Arma vincente in uso al Focus Professional XC Team di Florian Vogel & Co, la nuova Raven Max si presenta ora al pubblico con il suo telaio in carbonio da 885 grammi, geometrie racing molto compatte, grande assorbimento verticale per la massima efficienza sullo sconnesso. Otto versioni da 29” e quattro da 27.5”, inclusa quella femminile.
La Casa tedesca Focus ha finalmente presentato la nuova MTB in uso ormai da qualche mese al team ufficiale Focus Professional XC, nel quale l’elvetico Florian Vogel sembra avere trovato una seconda giovinezza dopo 12 anni di militanza Scott, gli ultimi due dei quali molto avari di soddisfazioni. Provata la Raven Max, Vogel ha immediatamente colto prestigiosi successi internazionali nel Cross Country, tornando a duellare ad alto livello. Motivazioni, certamente, ma buona parte del merito Vogel lo attribuisce alla bicicletta. Lo sviluppo del progetto Raven Max passa dunque anche dalla squadra e dal contributo di Vogel e del campione tedesco XC Markus Schulte-Lünzum.
La Raven Max è stata concepita per il Cross Country e le Marathon MTB, due discipline nelle quali occorre maneggevolezza, rigidità strutturale, reattività e comfort. Sovente, però, la rigidità esclude il comfort, soprattutto in presenza di telai ultraleggeri. Questa Raven Max riesce invece a coniugare tutto il meglio che si desidera da una front racing molto rigida e reattiva ma anche confortevole.
Il telaio, in carbonio semi-monoscocca, pesa appena 885 grammi in taglia M, roba da far impallidire anche molte specialissime stradali. L’angolo sella da 74.5°, piuttosto verticale, contribuisce a massimizzare la spinta sui pedali. La distanza di 30 cm del movimento centrale dal terreno aiuta ad abbassare il baricentro, migliorando la maneggevolezza. Il carro posteriore corto e compatto, 435 mm per la 29” e 425 mm per la 27.5”, favorisce la reattività. L’orizzontale lungo e appiattito, unito a un angolo sterzo moderatamente aperto, migliora la stabilità in discesa e nei cambi di direzione.
Il layup delle fibre di carbonio e il disegno dei tubi di questa Raven Max sono rivolti a ottenere la massima efficienza possibile in ogni situazione. L’orizzontale schiacciato si congiunge armoniosamente ai foderi obliqui del carro, avvolgendo il tubo piantone. La struttura è stata concepita per assorbire le vibrazioni e le forze verticali provenienti dalle sconnessioni del terreno. A integrazione di ciò, il nuovo reggisella in carbonio CPX Plus, con diametro da 27.2 mm e lunghezza fusto 400 mm, che permette una certa flessione a fronte di impatti della bici con il terreno.
Il telaio della Raven Max vanta il passaggio interno di tutti i cavi, incluso quello per l’eventuale passaggio del reggisella telescopico e quello della tubazione del freno idraulico anteriore nella versione Factory 29 con forcella rigida in carbonio. Il tubo sterzo ha diametro differenziato 1.5”-1.1/8”, il movimento centrale è di tipo Press Fit BB30, le ruote sono dotate del perno passante Focus R.A.T. (Rapid Axle Technology) da 142×12 mm posteriore e 110×15 mm anteriore.
La Raven Max è proposta con ruote da 29” oppure da 27.5”, compresa la versione Elite 27 Donna dedicata all’utenza femminile. Le misure del telaio sono quattro per le 29” (S-42, M-46, L-50, XL-54) e quattro per le 27.5” (XS-38, S-42, M-46, L-50). Gli allestimenti son invece otto per le 29”, incluso quello con forcella rigida, e quattro per le 27.5”. Il monocorona 11 velocità Sram XX1 si trova solo sulla Raven Max Team 29 e sulla Raven Max Factory 29 rigida, mentre tutte le altre sono dotate di guarnitura doppia e comandi a 10 oppure 11 velocità.
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Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Focus Italia Group