MET Veleno, il casco definitivo per l’offroad

Il nuovo MET Veleno è concepito per il fuoristrada a tutto campo, dal XC al Gravel, dal Trail biking al Downcountry. La calotta protettiva in EPS con 26 feritoie, il sistema di ritenzione “Safe-T Upsilon” con cinturini a 360° e l’imbottitura interna (anche con sistema MIPS) ne fanno un casco tecnologico e moderno.


L’ultima creazione offroad della casa valtellinese MET Helmets, il casco Veleno, presenta caratteristiche tali da renderlo estremamente polivalente per il ciclismo fuoristrada, dal semplice cicloturismo d’avventura fino al Cross Country agonistico, comprendendo anche il Trail biking, l’All Mountain e il Gravel. Costruito con procedimento “In-mould” (la calotta in policarbonato viene fissata a caldo alla struttura interna in EPS), il Veleno si presenta con una calotta che copre totalmente la struttura interna di polistirene espanso, a garanzia di una maggior durata nel tempo.

La calotta si estende fino a coprire l’intera zona occipitale, aumentando in tal modo la sicurezza in caso di urti. E quanto a sicurezza, il casco Veleno è offerto anche con sistema protettivo MIPS, attualmente il più sicuro per scongiurare gli impatti rotazionali del cranio. L’ergonomica imbottitura interna, in schiuma di poliuretano ricoperta di morbido tessuto per massimizzare il comfort, è staccabile e lavabile a mano.

Le 26 prese d’aria sono state ingegnerizzate per garantire una ventilazione superlativa, incanalando i flussi secondo il sistema Venturi. Le prese frontali hanno una forma tale da potervi alloggiare facilmente le astine degli occhiali. La visiera, innestata alla calotta tramite supporti nascosti, è facilmente staccabile per rendere il casco più snello. Le decalcomanie posteriori sono riflettenti, a garanzia di visibilità passiva anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il sistema di ritenzione posteriore è il recente e apprezzato “Safe-T Upsilon”, basculante e regolabile orizzontalmente e verticalmente, con cinturini che cingono a 360° la circonferenza cranica. Il sistema “Safe-T Upsilon” consente anche di portare i capelli raccolti a coda di cavallo.

Certificato CE, AS/NZS e US, il MET Veleno è prodotto in due versioni (una con MIPS, prezzo di listino 130 €, e una senza, prezzo di listino 100 €), 3 misure (S, M, L, pari a 52-56, 56-58, 58-61 cm) e 6 colorazioni differenti. I pesi dichiarati per la versione MIPS nelle misure S-M-L sono rispettivamente 290, 300 e 335 grammi. La versione senza MIPS pesa 25 grammi in meno per ognuna delle tre misure. Il nuovo MET Veleno sarà in vendita a partire dalla metà di novembre.



– Sito web MET Helmets


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © MET Helmets (Ufficio Marketing)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*