Look presenta la nuova T20, purosangue da pista

Disegnata per la Nazionale francese di ciclismo su pista, sarà l’arma per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Più leggera e rigida del modello precedente, con ruote Corima arriva a pesare 6.8 kg, un record per le bici da pista. Sarà disponibile anche in versione TT (Time Trial) per le gare a cronometro su strada.


Dalle Olimpiadi di Atlanta 1996, Look ha ottenuto 14 titoli olimpici e 43 medaglie. Corima, produttore francese di ruote, ha conseguito 6 medaglie, 4 delle quali d’oro. Il progetto di questa bici da pista T20 è frutto delle sinergie ingegneristiche tra Look e Corima. Interamente progettata e realizzata in Francia, la nuova T20 è la sintesi di anni di studio di modelli fluidodinamici, test nella galleria del vento, ricerca delle migliori fibre di carbonio e dei più sofisticati procedimenti di realizzazione artigianale.

La nuova T20 è più leggera del 10% (circa 80 grammi) rispetto alla versione precedente, con una riduzione del drag aerodinamico pari all’11%. Il trasferimento di potenza è aumentato del 27%, grazie alla migliore rigidezza nelle varie zone del telaio: 25% al movimento centrale, 12.5% nel triangolo posteriore, 12% nel tubo sterzo, fattori che migliorano l’accelerazione, la risposta e la maneggevolezza in pista. Misurazioni effettuare portano a un guadagno energetico di 30 Watt alla massima velocità.

Corima ha realizzato ruote specifiche per questa T20. Oltre alle lenticolari in carbonio, sono previste ruote in carbonio a 4 e 5 razze, tutte dotate di perno passante per aumentare la rigidità laterale del 12.5% ottimizzando l’aerodinamica.

La guarnitura è in carbonio monoscocca, la famosa Look ZED, insuperabile per quanto riguarda leggerezza e rigidezza. La piega manubrio è integrata bassa, ma per le prove a inseguimento è prevista la Aeroflat con prolunghe Aergo.

Con ruote Corima in carbonio a 5 razze, la Look 20 arriva a pesare 6.8 kg, limite previsto dall’UCI ma difficilmente raggiungibile per le bici da pista, solitamente più pesanti. Il telaio Look T20 è offerto in 4 differenti misure, con due tipi di guarnitura Look ZED, sei lunghezze di pedivelle, 18 lunghezze di attacco manubrio (da 55 a 140 mm con incrementi di 5 mm) e un nuovo reggisella aerodinamico regolabile su 4 differenti angoli di montaggio.

Il framekit T20 Speed (telaio+manubrio pista) ha un prezzo di listino di 6.999 euro. Il framekit T20 TT da cromometro (telaio+manubrio Aeroflat e prolunghe Aergo) costa invece 7.499 euro.



– Sito web Look


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Look

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*