Look Keo Blade Carbon Ceramic, i nuovi pedali di Romain Bardet

Look ha presentato i nuovi pedali della famiglia Keo Blade Carbon, inediti poiché dotati di cuscinetti in ceramica ad alte prestazioni. Li ha portati in gara Romain Bardet, durante la 7^ tappa della Parigi-Nizza.

Look ha rivelato l’ultima novità nel design dei pedali ad alte prestazioni: i Keo Blade Carbon Ceramic. I nuovi pedali hanno debuttato in gara con Romain Bardet, due volte a podio nel Tour de France, nella tappa cruciale della Parigi-Nizza, la settima, da Nizza al passo alpino Col del Turini.

Il nuovo modello, prodotto in Francia, rappresenta un passo avanti nell’innovazione tecnica, poiché per la prima volta si sono utilizzati cuscinetti in ceramica per la produzione dei pedali. I pregi dei cuscinetti in ceramica nel campo ciclistico sono ben documentati, sia nella riduzione della frizione, sia nell’aumento della potenza trasferita ai pedali, sia nell’affidabilità del prodotto.

Rigorosi test effettuati sui Look Keo Blade Carbon Ceramic hanno dimostrato una riduzione della frizione del 18% sui cuscinetti stessi, mentre le proprietà di durezza e minor suscettibilità all’usura della ceramica rispetto all’acciaio, insieme alle tolleranze infinitesime di produzione, aumentano la durata dei cuscinetti di 4-6 volte. I cuscinetti a sfera, fatti a mano, vantano l’affidabile perno con doppio sigillo che assicura la loro totale impermeabilità, di grado IPX7 e IPX6, evitando l’intrusione di sporcizia e detriti negli interni in ceramica.

Oltre a queste caratteristiche, la speciale tecnologia Blade assicura al fuoriclasse del Team AG2R LA MONDIALE un aggancio saldo e sicuro ai pedali, anche nel momento in cui decida di esprimersi nei suoi imperiosi scatti e rilanci. Le lame in carbonio che regolano la tensione di aggancio sono disponibili con 12, 16 e 20 Nm di tensione (12 e 16 Nm sono fornite di serie). Le caratteristiche di aerodinamicità del profilo del pedale consentono di ottenere buone performance anche in discesa e alle alte velocità.

Come ulteriore pregio, il nuovo pedale vanta anche il miglior rapporto peso/potenza nel mercato, con una superficie di 700mm2 per il massimo trasferimento di potenza, nonché una dimensione compatta per mantenere il peso e le dimensioni al minimo.

Gli ingegneri Look hanno lavorato senza sosta per individuare le aree in cui il trasferimento di energia è ottimale attraverso la spinta sul pedale, giungendo al disegno della piastra stampata presente nei Keo Blade Carbon Ceramic. Allo stesso tempo, una bassa altezza dello stack di 14.8 mm (pedale e tacchette) si traduce in una connessione diretta tra il corpo del pedale e il corridore.

I pedali Look Keo Blade Carbon Ceramic, con cui Bardet ha debuttato alla Parigi-Nizza, sono dotati di perno CrMo. Il prezzo di listino è di €189.90. Il peso dichiarato è di 110 grammi.

Alle porte del debutto con i pedali alla Parigi-Nizza, Romain Bardet dice “Il rigore e la precisione con cui approccio ogni giorno è equiparato solo dalla mia passione per il ciclismo. Ai miei occhi niente dev’essere lasciato al caso e le mie scelte sull’equipaggiamento riflettono questa attenzione. Ho utilizzato i pedali Look per 19 anni e con loro ho trovato un partner ideale, un connubio di tecnologia e artigianato che mi accompagna e supporta nei miei sogni più ambiziosi, una ragione in più per continuare a spingere oltre i miei limiti.

Alexandre Lavaud, il Product Manager dei pedali da ciclismo Look, dice “Look è felice di lanciare i Keo Blade Carbon Ceramic con Romain alla Parigi-Nizza, specialmente in quel particolare punto chiave della gara, in cui le alte prestazioni lo assisteranno nei suoi sforzi. Ci impegnamo nel migliorare la progettazione ed innovazione dei pedali da ciclismo su strada, ed incorporare la tecnologia della ceramica nei nostri eccezionali pedali Keo Blade è un nuovo forte passo nell’aumentare le prestazioni della nostra gamma di pedali.


– Sito web Look


Articolo a cura di Stella D.C.

Foto e video: © Look

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*