L’Enduro secondo Commençal: nuova Meta AM V4

Telaio radicalmente nuovo per la gamma Meta della Casa del Principato di Andorra, giunta alla quarta versione . Alluminio 6066 idroformato, top tube interrotto e saldato in due pezzi, inedito sistema di sospensione chiamato “Contact System”, ruote da 27.5”. Disponibile da Ottobre in tre diversi allestimenti.


Nata nel 2005, la linea Meta si è evoluta fino alla quarta versione, denominata appunto V4. Il cambiamento più evidente riguarda il cinematismo della sospensione posteriore, un nuovo “4 bar linkage” chiamato “Contact System”. La biella del monoammortizzatore è ancorata al tubo piantone, ed è significativamente più lunga rispetto alle precedenti versioni. Il telaio è disegnato per ospitare ruote 650B, cioè da 27.5”, con geometrie simili a una MTB downhill pedalabile anche in salita (angolo sella 74°, angolo sterzo 66°, lunghezza carro posteriore 437 mm).

Commençal_Meta_AM_V4

L’escursione posteriore è di 150 mm, mentre la forcella può arrivare a 160 mm a seconda della versione. Gli snodi sono realizzati in Ergal 7075 e ruotano su cuscinetti sigillati. L’ammortizzatore posteriore gode di ampia accessibilità, cosa che ha indotto Commençal a non utilizzare un comando remoto per il lock-out. Il triangolo posteriore è dichiarato essere un pochino più assorbente rispetto alla versione V3, in quanto Commençal aveva riscontrato una perdita di aderenza a causa della eccessiva rigidità del carro posteriore.

Il telaio ha un sistema di montaggio del deragliatore anteriore che può essere facilmente rimosso nel caso di trasmissione 1×11, lasciando molto pulita la linea della bicicletta.
Il movimento centrale è di tipo Press Fit BB92, l’attacco disco è Post Mount interno al triangolo posteriore e i forcellini hanno battuta 142×12 mm.

– Sito web Commençal


Commençal_Meta_AM_V4_versioni
Commençal_Meta_AM_V4_geometrie



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Commençal

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*