KTM bikes 2019

Nel corso delle fiere estive la Casa austriaca ha presentato numerosi inediti modelli 2019. In forte crescita il comparto e-bike KTM, novità per il segmento Gravel, importanti aggiornamenti per mountain bike e bici da corsa.


KTM identifica la proprie e-bike con la parola “Macina” (si legge con la “c” dura, quindi “Machina”). Per il 2019 la Casa di Mattighofen propone addirittura 9 nuovi modelli, con vari allestimenti. Tra questi troviamo la Macina Kapoho 2971, mountain bike full suspended da Enduro e Trail biking. Il telaio è in alluminio a 4 punti di snodo, con 160 mm di escursione, battuta posteriore Boost 148 mm. La sigla 297 indica il diverso diametro di ruote, 29” anteriore e 27.5” posteriore. L’ultima cifra, il numero 1, testimonia l’allestimento più pregiato tra i 5 presenti nel catalogo orange.

Su questa 2971 troviamo una trasmissione Shimano XTR a 12 velocità con pignoni scalati 10-51, freni a disco idraulico Shimano XTR con rotori da 203 mm (ant.) e 180 mm (post.), forcella aria-olio Fox 36 A Float con perno passante 15×110 mm e cannotto tapered in alluminio, ammortizzatore posteriore aria-olio Fox A Float DPX2 regolabile su 3 posizioni (open, trail, lock), reggisella telescopico Lev-DX Kindshock con diametro 30.9 mm.

L’unità motrice è Bosch-KTM Performanceline CX da 36V, 250W e coppia di 75 Nm. La batteria Bosch Powertube da 500 Wh è alloggiata nel trave obliquo. Le funzioni sono controllabili tramite il nuovo display al manubrio Kiosk LCD, con comando remoto. Quattro le misure del telaio (41, 43, 48, 53 cm) e uno solo il colore per la Macina Kapoho 2971, arancio/nero raffigurato in foto. Il peso dichiarato è 23.83 kg.



Altra mountain bike full suspended motorizzata Bosch è la KTM Macina Chacana LFC (Light Fender Carrier), curiosamente equipaggiata con parafanghi aderenti e luci a led. Il telaio è in alluminio a 4 punti di snodo, con 125 mm di escursione, battuta posteriore Boost 148 mm, ruote da 29”, trasmissione Shimano SLX a 11 velocità con pignoni scalati 11-46, freni a disco idraulico Shimano Deore con rotori da 203 mm (ant.) e 180 mm (post.), forcella aria-olio Suntour XCR 34 con escursione 130 mm, perno passante 15×110 mm e cannotto tapered in alluminio, ammortizzatore posteriore aria-olio Rock Shox Monarch RL Debon Air con levetta di lock-out, reggisella telescopico KTM con cavo comando esterno.

L’unità motrice è Bosch-KTM Performanceline CX da 36V, 250W e coppia di 75 Nm. La batteria Bosch Powertube da 500 Wh è alloggiata nel trave obliquo. Le funzioni sono controllabili tramite il nuovo display al manubrio Kiosk LCD, con comando remoto. Quattro le misure del telaio (41, 43, 48, 53 cm) e uno solo il colore per la Macina Chacana LFC, quello raffigurato in foto, nero opaco/giallo toxic/azzurro. Il peso dichiarato è 26.20 kg.


Novità anche tra le MTB front suspended elettriche KTM. La Macina Ride 271 ha telaio in alluminio e ruote da 27.5” con classico quick-release. La sigla 27 indica il diametro ruota, la cifra 1 il migliore allestimento tra due modelli. In catalogo anche la Macina Ride 291 e 292, con ruote da 29”.

La trasmissione è Shimano Altus a 9 velocità con pignoni scalati 11-36, freni a disco idraulico Shimano con rotori da 180 mm (ant. e post.), forcella molla-olio Suntour XCM con escursione 100 mm e cannotto in alluminio da 1.1/8”, motore Bosch Drive da 36V, 250W e coppia di 50 Nm. La batteria Bosch da 500 Wh è alloggiata esternamente nell’incavo del trave obliquo. Purion il display al manubrio. Tre le misure del telaio (15”, 17”, 19”) e uno solo il colore per questa Macina Ride 271, arancio/nero raffigurato in foto. Il peso dichiarato è 21.70 kg.

Dedicata al trekking è invece la MTB front suspended elettrica Macina Scout 271, con telaio in alluminio e ruote da 27.5” dotate di quick-release. Anche in questo caso la sigla 27 indica il diametro ruota, la cifra 1 il migliore allestimento, accanto a quello LFC con luci e parafanghi. La trasmissione è Shimano SLX a 11 velocità con pignoni scalati 11-46, freni a disco idraulico Tektro con pinze a 4 pistoni e rotori da 180 mm (ant. e post.), forcella molla-olio Suntour XCR 34 con escursione 80 mm e cannotto tapered in alluminio, motore Bosch Drive da 36V, 250W e coppia di 75 Nm.

La batteria Bosch da 500 Wh è alloggiata esternamente sul trave obliquo. Intuvia LCD il display al manubrio, con controllo remoto. Quattro le misure del telaio (43, 46, 51, 56) e uno solo il colore per questa Macina Scout 271, grigio leggero opaco/arancio/nero raffigurato in foto. Il peso dichiarato è 23.15 kg.


Grande novità KTM, la Macina Sport ABS è una front suspended con telaio in alluminio e ruote da 28”, ideale in città o sulle strade sterrate extraurbane. I freni sono idraulici Magura, gestiti dall’unità elettronica ABS Bosch che ne impedisce il bloccaggio. I rotori sono da 180 mm (ant. e post.). La forcella è Suntour Mobie 25 aria-olio, escursione 70 mm e cannotto tapered in alluminio. La trasmissione è Shimano XT a 11 velocità con pignoni scalati 11-46. Il motore è Bosch-KTM Performanceline da 36V, 250W e coppia di 75 Nm. La batteria Bosch Powertube da 500 Wh è alloggiata nel trave obliquo. Le funzioni sono controllabili tramite il display al manubrio Intuvia. Completano l’allestimento luci e parafanghi. Quattro le misure del telaio da uomo (46, 51, 56, 60), tre quelle del telaio da donna (46, 51, 56). Uno solo il colore per questa Macina Sport ABS, nero opaco/nero lucido, raffigurato in foto. Il peso dichiarato è 23.15 kg.


Altra bici da trekking elettrica, la KTM, la Macina Mila è anch’essa una front suspended con telaio in alluminio e ruote da 28”. I freni sono Shimano Deore XT con rotori da 180-160 mm (ant. e post.). La forcella è Suntour NCX 25 aria-olio, escursione 63 mm e cannotto in alluminio da 1.1/8”. La trasmissione è Shimano XT a 11 velocità con pignoni scalati 11-46. Il motore è Bosch-KTM Performanceline da 36V, 250W e coppia di 75 Nm. La batteria Bosch da 500 Wh è alloggiata esternamente al trave obliquo. Le funzioni sono controllabili tramite il display al manubrio Intuvia. Completano l’allestimento luci e parafanghi. Quattro le misure del telaio (46, 51, 56, 60), uno soltanto il colore per questa Macina Mila, grigio pietra/nero/bianco, raffigurato in foto. Il peso dichiarato è 27.60 kg.


Tra le city bike elettriche spicca la nuova KTM Macina Gran Belt con telaio in alluminio, trasmissione a cinghia dentata, forcella rigida in alluminio con cannotto tapered 1.5”-1.1/8” e ruote da 28”. I comandi cambio sono Shimano Alfine 8 velocità, con rapporti interni al mozzo posteriore. I freni sono idraulici Shimano con rotori da 180-160 mm (ant. e post.).

Il motore è Bosch-KTM Performanceline da 36V, 250W e coppia di 60 Nm. La batteria Bosch Powertube da 500 Wh è alloggiata internamente al trave obliquo. Purion il display al manubrio. Completano l’allestimento luci e parafanghi. Tre le misure del telaio da uomo (51, 56, 60), tre anche quelle del telaio da donna (46, 51, 56). Uno solo il colore per questa Macina Gran Belt, nero opaco/nero lucido, raffigurato in foto. Il peso dichiarato è 24.70 kg.

Altra novità 2019 tra le city bike elettriche KTM è la Macina Fold 20, una piccola bici pieghevole con telaio in acciaio, ruote da 20”, trasmissione a cinghia dentata, comandi cambio Shimano Nexus 8 velocità con rapporti interni al mozzo posteriore. I freni sono idraulici Shimano con rotori da 160 mm (ant. e post.).

Il motore è Bosch-KTM Activeline da 36V, 250W e coppia di 50 Nm. La batteria Bosch Powertube da 500 Wh è alloggiata internamente al trave obliquo. Purion il display al manubrio. Completano l’allestimento luci e parafanghi. Una sola la misura del telaio, 40 cm, così come la colorazione, arancio/nero. Il peso dichiarato è 23.65 kg.


L’ultima novità 2019 tra le bici elettriche KTM, sicuramente una tra le più interessanti, è la Macina Mezzo, una bici da corsa con telaio e forcella in carbonio monoscocca, tubo sterzo da 1.1/4”-1.1/8”, freni idraulici a disco da 140 mm, trasmissione elettronica Shimano Ultegra Di2 a 11 velocità con pacco pignoni scalato 11-28, guarnitura KTM Delta 50-34, ruote DT Swiss ER-1600 Spline tubeless ready.

Il motore è Fazua da 36V, 250W e coppia di 60 Nm. La batteria Evation 1.0 da 252 Wh è alloggiata internamente al trave obliquo. Evation 1.0 anche il display al manubrio, con comando remoto. Quattro le misure del telaio (44.5, 48, 52, 55) e una soltanto la colorazione, nero opaco/nero lucido con fregi arancione, come raffigurata in foto. Il peso dichiarato è 13.10 kg senza pedali.


Passando alle biciclette ordinarie, prive cioè di motore elettrico, ecco la nuova bici da Gravel X-Strada, mutuata dall’esperienza KTM nel ciclocross. Il telaio è in lega di alluminio 6061 a doppio e triplo spessore, così come la forcella. La trasmissione è Shimano 105 a 10 velocità, pacco pignoni scalato 11-32, guarnitura 48-34, freni idraulici a disco con rotori da 160 mm, ruote KTM.

Il telaio della KTM X-Strada è prodotto in tre misure (52, 55, 57) nell’unica colorazione raffigurata in foto, verde sfumato/arancione. Il peso dichiarato è 10.51 kg senza pedali.

Rimanendo nel settore off-road, dagli sterrati Gravel al mountain biking, la full suspended KTM Scarp Sonic riceve importanti migliorie, a iniziare dalla trasmissione, ora Shimano XTR a 12 velocità, con guarnitura monocorona a 34 denti, pacco pignoni scalato 10-51, ruote DT Swiss XRC1200 Spline 29” Boost tubeless ready, sospensioni Fox con speciale trattamento Kashima, freni idraulici a disco Shimano XTR con rotori da 160 mm. Tre le misure del telaio (43, 48, 53), una sola la colorazione, nero/arancione con fregi gialli, raffigurata in foto. Il peso dichiarato è 9.73 kg senza pedali.


Anche la KTM Prowler Sonic guadagna la trasmissione Shimano XTR a 12 velocità, con pacco pignoni scalato 10-51, guarnitura monocorona da 32 denti e frani idraulici a disco con rotori da 180 mm. Questa bellissima full suspended da Enduro e Trail biking con telaio in carbonio ed escursione 150 mm mantiene le sospensioni Fox trattate Kashima, le ruote KTM Prime Trail 29” Boost tubeless ready e il reggisella telescopico Fox transfer Factory. Tre le misure del telaio (43, 48, 53), una sola la colorazione, nero opaco/arancione con fregi rosso lucido, raffigurata in foto. Il peso dichiarato è 12.60 kg senza pedali.


La specialissima stradale KTM Revelator Lisse Prestige mantiene tutti i componenti a catalogo ma per il 2019 riceve le nuove ruote DT Swiss ARC-1400 Dicut tubeless ready con profilo da 48 mm. Tre le misure del telaio (52, 55, 57), una sola la colorazione, nero opaco/arancione lucido, raffigurata in foto. Il peso dichiarato è 7.44 kg senza pedali.


– Sito web KTM bikes



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*