InfoCrank, misuratore di potenza a doppio canale

Con sensori inseriti in entrambe le pedivelle, il powermeter InfoCrank realizzato da Verve Cycling stabilisce con grande precisione la potenza di ciascuna gamba. Realizzato in quattro versioni, alla guarnitura avente giro bulloni da 110 mm si affianca nel 2016 la “Classic” con giro bulloni 130 mm.

Attualmente il misuratore di potenza a doppio canale, lato destro e lato sinistro della guarnitura, riesce a determinare con grande accuratezza la potenza espressa da ciascuna gamba, fornendo al ciclista un quadro analitico molto utile per il miglioramento delle prestazioni.

Verve_InfoCrank_Classic_powermeter_foto4

La Casa australiana Verve Cycling ha immesso da poco sul mercato il suo InfoCrank, misuratore di potenza che si affida a due sensori distinti inseriti nelle pedivelle. Articolato inizialmente su una guarnitura con giro bulloni 110 mm (compact 50-34 oppure semi-compact 52-36), questo powermeter avrà nel 2016 anche la guarnitura Classic con giro bulloni 130 mm.

Le corone in dotazione sono le Praxis Works Levatime, in alluminio forgiato a freddo. Le pedivelle sono in alluminio serie 6000, disponibili nella lunghezza da 170 a 177.5 mm, con finitura anodizzata argento oppure nero e logo laserato. Il perno del movimento centrale può essere scelto tra quello da 24 mm oppure 30 mm. Il peso dichiarato per la guarnitura in versione compact 50-34, incluse le corone e le batterie, è di 790 grammi. Il Fattore Q è di 150 mm.

Verve_InfoCrank_Classic_powermeter_foto7

Le calotte del movimento centrale sono compatibili BB30, BB86, PF30, BSA e OSBB. Le due batterie presenti nelle pedivelle, la cui durata dichiarata è di 1.000 ore, sono facilmente sostituibili dall’utente. L’InfoCrank trasmette i dati, con segnale wireless fino a 2 metri, mediante protocollo ANT+, ed è pertanto compatibile con qualsiasi device utilizzi questa modalità di ricezione. Il sensore di cadenza (rpm) è ovviamente integrato con quelli preposti al rilevamento del wattaggio, sensori che sono pre-calibrati e non necessitano di set-up iniziale da parte dell’utente, anche se la Casa consiglia di ricalibrarli ogni 12 mesi.

Verve_InfoCrank_Classic_powermeter_foto1

Resistente all’acqua (standard IP7, fino a 1 metro di profondità) e a temperature comprese tra -10° C e +50° C, InfoCrank misura ad ogni giro di pedale la potenza fino a 3.000 Watt con la precisione di 0.2 Nm per valori fino a 20 Nm e con uno scarto dell’1% per valori oltre i 20 Nm. La cadenza della pedalata è misurata tra 20 e 250 rpm, con scarto massimo di 1 rpm.

Il prezzo di listino di InfoCrank, completo di tutto, è di 1.798,80 euro sia per la versione Compact sia per la Classic.

– Sito web Verve Cycling


Verve_InfoCrank_powermeter
La versione Compact di InfoCrank, con giro bulloni 110 mm


Verve_InfoCrank_Classic_powermeter_foto5
La nuova versione Classic di InfoCrank, con giro bulloni 130 mm


Verve_InfoCrank_Classic_powermeter_foto6
Gli accessori in dotazione al misuratore di potenza InfoCrank

Verve_InfoCrank_Classic_powermeter_foto3


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Verve Cycling (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*