Granfondo di Tenerife 2018, sfida sul Teide

Edizione inaugurale, il 21 gennaio 2018, per questa granfondo di 131 km con circa 2.600 metri di dislivello, aperta ai soli tesserati, che prevede la scalata al “Tabonal Negro” sul Pico de Teide. Organizzazione italo/spagnola, curata da “La Piada Bike”. Prevista anche una combinata con la GF Gavia & Mortirolo del 24 giugno.


Tenerife è la più grande delle sette isole Canarie, ed è anche la più frequentata dal punto di vista turistico per il suo clima mite anche durante le stagioni invernali europee. Dicembre e gennaio sono i mesi in cui Tenerife riceve numerose squadre ciclistiche, che trovano ambiente e percorsi ideali alla preparazione atletica della stagione agonistica.

E proprio su questa “isola dei ciclisti” si terrà la prima edizione della Granfondo di Tenerife, con organizzazione di matrice italiana e sinergia locale, curata dall’ASD “La Piada Bike Tenerife”, che offre anche pacchetti soggiorno e volo di andata e ritorno (tutte le info sul sito ufficiale della granfondo). La data della manifestazione è domenica 21 gennaio 2018, partenza e arrivo nella cittadina di Los Realejos. Sabato 20 gennaio verrà ufficialmente aperta l’Area Expo, cui seguirà una ciclo-gimkana per i bimbi e ragazzi dai 6 ai 16 anni, quindi un aperitivo di benvenuto per tutti.

Domenica 21 gennaio la granfondo, riservata ai soli atleti tesserati FCI ed Enti della Consulta. E’ possibile sottoscrivere una tessera giornaliera presentando il certificato medico agonistico. Il percorso, unico per tutti, misura 131 km con circa 2.600 metri di dislivello. Tre i ristori previsti, al km 50, 70 (solo idrico) e 100, oltre al pasta-party finale. Molto funzionale il servizio di parco-bici custodito nel dopo gara.

Le iscrizioni si chiuderanno il 19 gennaio (costo 70 euro, ma fino al 31.12.2017 il costo è di 60 euro). Sarà comunque possibile iscriversi direttamente sul posto nei giorni 20 e 21 gennaio al costo di 80 euro. La consegna dei pacchi gara (borraccia portaoggetti e zainetto sportivo Clique) avverrà sabato 20 gennaio dalle ore 9 alle 19.30 e domenica 21 gennaio dalle 6.30 alle 7.30 presso il Palazzetto dello Sport di Los Realejos. Partenza granfondo ore 8.30, con apertura griglie ore 8.

La Granfondo di Tenerife è gemellata con la Granfondo Gavia & Mortirolo del 24 giugno 2018. E’ prevista una speciale classifica combinata che considera le salite cronometrate del Teide e del Mortirolo. Chi volesse iscriversi a entrambe le gare può farlo fino al 19 gennaio 2018 al costo di 100 euro, ricevendo, oltre ai pacchi gara previsti, anche la speciale maglia appositamente realizzata, con l’obbligo di indossarla in entrambe le gare. Il vincitore della classifica combinata si aggiudicherà una bici da corsa Bianchi. Premi a sorteggio per tutti gli iscritti.

Per tutte le informazioni relative alla Granfondo di Tenerife, consultare il sito internet ufficiale della manifestazione.


– Sito web Granfondo di Tenerife


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*