Evoluzione della SAM in alluminio, questa nuova SAM Carbon migliora reattività, maneggevolezza e rendimento globale in tutte le situazioni di gara. Ruote da 27.5”, telaio da 2.4 kg con travel 160 mm e geometrie racing, quattro misure e tre allestimenti, tutti con reggisella telescopico e trasmissione monocorona Sram.
La nuova Focus SAM Carbon è l’arma vincente del Focus Trail Team di Fabian Scholz, campione nazionale tedesco enduro 2014 e attualmente impegnato nelle gare del circuito Enduro World Series. Ispirandosi al telaio SAM in alluminio, i tecnici Focus hanno rivisto in parte il progetto SAM Carbon, in modo da renderlo più reattivo in salita e nei cambi di direzione senza perdere maneggevolezza e precisone in discesa, qualità essenziali nell’enduro. L’unica differenza con la SAM in alluminio risiede nel carro posteriore, più corto di 8 mm nella SAM Carbon.
L’angolo piantone da 75° del SAM Carbon è sufficientemente verticale da permettere di superare agevolmente anche pendenze del 20%. L’angolo sterzo da 65.8° rende invece la SAM Carbon molto stabile e maneggevole in discesa, mentre la particolare forma dei tubi nella zona sterzo massimizza la precisione di guida.
Il passaggio dei cavi è tutto interno al telaio, con l’entrata prevista in una scanalatura del tubo sterzo. Cavo del cambio, tubazione del freno posteriore e del reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth sono tutti racchiusi nel telaio.
Il carro posteriore da 430 mm, con infulcri assistiti da una doppia serie di cuscinetti a sfera sigillati (Twin Bearing System), garantisce reattività e prontezza nei cambi di direzione. Il perno passante anteriore è da 110×15 mm, il posteriore 142×12 mm. Il passaggio ruota è tale da potere ospitare pneumatici di ampia sezione (di serie sono previsti i Continental Mountain King da 2.4”).
Il telaio SAM Carbon è prodotto in quattro misure: S, M, L, XL (corrispondenti a 40, 44, 48, 52 cm). Il movimento centrale è di tipo Press Fit PF30, la trasmissione è Sram 1×11. I modelli previsti per la SAM Carbon sono tre: Team, SL e Pro, identici nel telaio ma diversi nell’allestimento dei componenti.
SAM Carbon Team
SAM Carbon SL
SAM Carbon Pro
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Focus Italia Group