Cycplus, quando l’hi-tech parla cinese

Minipompa elettrica 150PSI ricaricabile USB, GPS ciclocomputer multifunzione M1 e pedali flat in alluminio con 3 cuscinetti a sfera sono i principali prodotti tecnologici di Cycplus, marchio cinese specializzato in soluzioni “smart” per il ciclismo e l’outdoor.


Il marchio Cycplus, quasi certamente sconosciuto ai più, appartiene all’azienda Chengdu Chendian Intelligent Technology Co. Ltd, fondata nel 2014 nella zona occidentale della Cina e distintasi immediatamente per le avanzate soluzioni tecnologiche applicate a componenti e accessori per il ciclismo. Il loro primo prodotto, ruote da corsa in carbonio, risale al 2015, cui seguì l’espansione nei mercati internazionali. Nel 2017 arrivò una minipompa “smart”, nel 2108 altre soluzioni per il gonfiaggio gestibili da App, nel 2019 i GPS e la partecipazione alle fiere di settore Eurobike, Shanghai Cycle e Taipei International Cycle Show.

Minipompa elettrica A2
Forme, dimensioni e peso (55x53x180 mm per 336 grammi) sono quelli di una borraccia da bicicletta, e infatti la minipompa elettrica A2 è concepita per essere alloggiata sul trave obliquo o sul piantone sella, ponendola nel suo pratico supporto fornito di serie. La batteria interna agli ioni di litio da 500 mAh è ricaricabile tramite porta Micro-USB, con un tempo di ricarica di circa 4 ore. Può gonfiare pneumatici fino a una pressione massima di 150 PSI (10.3 bar) con un errore di +/-1.5 PSI. I molteplici adattatori consentono l’utilizzo di qualsiasi tipo di valvola (Presta, Schrader, Dunlop), anche di autovetture e motocicli, ma può gonfiare palloni, materassini o altri oggetti pneumatici.

Dispone di un pratico display LCD sul quale impostare la pressione desiderata, raggiunta la quale la minipompa interrompe il gonfiaggio. Utile anche come manometro digitale per verificare la pressione. E’ altresì dotata di una luce a led bianca da 80 lumens, che può durare fino a 7 ore. Altra caratteristica interessante di questa minipompa è la capacità di trasformarsi in “power bank” per alimentare altri dispositivi elettronici, come per esempio gli smartphone.

Disponibile in due colorazioni, nera oppure bianca, la minipompa elettrica A2 può essere acquistata direttamente online sul sito del produttore Cycplus, ma si trova in vendita anche su altri canali web, tra i quali ovviamente Amazon. Il prezzo di listino è di 49.99 euro.

GPS ciclocomputer M1
Questo piccolo e leggero device (dimensioni 90x53x20 mm, peso 77.5 grammi) è alimentato da una batteria interna da 1100 mAh, ricaricabile tramite porta Micro-USB, che garantisce più di 30 ore di navigazione, con una precisione molto elevata grazie al chip di navigazione elvetico U-BLOX. Pur non trattandosi di un GPS cartografico, mediante l’App “XOSS” questo M1 si connette via Bluetooth allo smartphone per indicare i percorsi, analizzare i dati e caricare automaticamente le registrazioni su Strava. Il grado di protezione IPX6 lo rende impermeabile ed esente da infiltrazioni di pulviscolo. Il suo monitor da 2.9” regola automaticamente la propria luminosità in funzione dell’ambiente esterno. Il protocollo di comunicazione ANT+ permette di interfacciarsi con fasce cardio, misuratori di potenza, cadenza e velocità. Il supporto base è compatibile Garmin.

Anche questo GPS M1 può essere acquistato direttamente online sul sito del produttore Cycplus, così come su altri siti web. Il prezzo di listino è di 59.99 euro.

Pedali flat 9/16” a 3 cuscinetti
Alluminio lavorato CNC, perno in acciaio CrMo con filetto standard 9/16”, rotazione su 3 cuscinetti a sfera sigillati, 12 viti intercambiabili su ogni pedale, dimensioni 97.7×109.5 mm, peso 300 grammi la coppia. Queste le caratteristiche tecniche dei pedali flat Cycplus, disponibili in due colorazioni (nero o argento) al prezzo di listino di 35.99 euro, acquistabili sul sito del produttore Cycplus e su altri portali web.


– Sito web Cycplus


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cycplus

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*