Colnago V3RS, terza generazione dei monoscocca racing

Evoluzione delle precedenti V1R e V2R, la nuova V3RS è più leggera, aerodinamica, rigida, reattiva e confortevole. Telaio e forcella ridisegnati, con geometrie inedite, passaggio cavi interno. Disponibile in otto taglie, sia per freni a disco sia per caliper. Comunicato Stampa.


V3Rs, il monoscocca Colnago pronto a realizzare i tuoi sogni

Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto lo abbiamo fatto forti delle esperienze maturare con V1-r e V2-r, grazie ai quali abbiamo potuto sviluppare e migliorare i concetti di leggerezza e aerodinamica dei nostri telai stradali. Per queste ragioni, oggi V3 rappresenta il meglio della tecnologia Colnago applicata ad un monoscocca. V3Rs è veloce ovunque: sulle lunghe salite, nelle pianure ventose, nei grandi Giri a tappe e nelle Granfondo più impegnative, è perfetto in tutte le situazioni. Ogni dettaglio è stato studiato e sviluppato per ottenere il massimo sia in termini di prestazioni che di comfort.

Il design
Pur conservando alcuni dettagli dai due telai che lo hanno preceduto, V1-r e V2-r, il design di V3Rs è profondamente cambiato allineandosi ad alcuni standard che si sono consolidati in questi ultimi anni, non ultimo la possibilità di montare coperture maggiorate fino a 28 millimetri. La sua linea estremamente pulita ed essenziale vanta eccellenti qualità aerodinamiche unitamente ad una leggerezza senza precedenti. V3Rs è disponibile in otto taglie e in due versioni, con freni tradizionali a montaggio diretto e a disco.

La fibra di carbonio
Per raggiungere un nuovo limite di leggerezza, 790 grammi per la taglia 50s in versione disc grezza (con le parti metalliche collocate e incollate) abbiamo utilizzato un nuovo tipo di fibra di carbonio che ci ha consentito di incrementare sensibilmente la rigidità alle flessioni laterali. Il nuovo V3Rs, infatti, se comparato a V2-r ha una rigidità superiore del 12% nel comparto posteriore e del 6% in quello anteriore, la zona del tubo di sterzo. È migliorata sensibilmente la capacità di assorbire gli urti verticali che si traduce in maggiore comfort.

La forcella
Completamente nuova e ridisegnata, la forcella di V3Rs è molto più leggera se comparata a quella di V2-r. Il suo peso grezzo (non tagliata) corrisponde a 390 grammi, vite TFS inclusa. Questo significa che per una taglia 50s, che possiamo considerare media, la forcella tagliata arriva a pesare appena 340 grammi. La nuova forma con foderi concavi nella parte superiore (vista frontale) ottimizza il passaggio ruota consentendo l’uso di coperture larghe (28 mm), il comfort e la rigidità laterale.

Cockpit area
Mentre la versione con freni tradizionali si basa sull’utilizzo di freni dual pivot a montaggio diretto e passaggio cavi esterno, la versione disc può contare sull’esclusivo sistema TFS della forcella. Il passaggio cavi avviene interamente e internamente all’attacco Colnago Sr9 e successivamente attraverso lo stelo della forcella. Il telaio risulta così estremamente pulito e tecnicamente più aerodinamico.

Chiusura reggisella
Buona parte degli sforzi si è concentrata in questa area del telaio, sia per ridurre il peso complessivo del sistema di chiusura sia per incrementarne funzionalità, potenza e sicurezza. Il nuovo sistema di chiusura è dunque più piccolo se comparato a quello del V2-r e C64, meglio integrato nella scocca e consente una maggiore modulabilità nel serraggio.



La geometria
Che senso ha fare una bici leggera se poi non la si riesce a guidare? Per questo motivo la geometria è stata completamente riprogettata. Riassumendo le principali caratteristiche troviamo il tubo di sterzo più corto, la forcella più lunga e un maggiore equilibrio nelle dimensioni tra le varie taglie. È stata modificata anche l’altezza del movimento centrale da terra, è più basso, per migliorare la guidabilità della bicicletta con le gomme maggiorate (28c).


– Sito web Colnago


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Colnago (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*