Cervélo Serie C, nuova gravel ultraleggera

Il brand canadese presenta la sua nuova bici “gravel” Serie C, il cui telaio full carbon è accreditato per un peso di soli 850 grammi. Impianto frenate a disco, possibilità di montare pneumatici fino a 32 mm, questa Serie C sarà disponibile nei modelli C3 e C5, con sei misure di telaio e vari allestimenti.


Anche Cervélo entra dunque nel segmento “all road” o “gravel”, dove trovano spazio le bici da corsa per terreni sterrati e offroad non impegnativi. La Serie C ha telaio e forcella in carbonio con tubazioni Squoval 2, rigido dove serve ma assorbente nei punti giusti. Il tubo sterzo è differenziato, 1.5”-1.1/8”, con un angolo piuttosto rilassato rispetto alle tradizionali bici da corsa.

Il carro posteriore misura 420 mm, ben più lungo delle specialissime stradali. Il movimento centrale basso consente di avere un eccellente baricentro e una ottimale distribuzione dei pesi, che si traduce in una grande maneggevolezza sullo sconnesso.

La forcella Project California in carbonio, progettata e costruita in America e prevista di serie sul modello C5, ha un peso dichiarato di 350 grammi. Predisposta esclusivamente per impianto frenante a disco, con perni passanti, la Serie C sarà offerta all’inizio del 2016 nel modello base C3 e nel più evoluto C5.

Cervelo_C3

Il modello C3 ha un telaio da 975 grammi (misura 56) e forcella da 415 grammi. Gli allestimenti prevedono una versione con il gruppo Shimano Ultregra 6870 Di2 elettronico, una con l’Ultegra 6800 meccanico e una con lo Sram Force 1, tutti con freni a disco idraulico. Ruote Hed Ardennes Plus GP Disc, componentistica FSA e copertoncini Continental Grand Sport 700×28 ne completano il profilo.

Cervelo_C5_foto4

Il modello C5 è il più leggero, con telaio da 850 grammi (misura 56) e forcella Project California da 350 grammi con passaggio interno della tubazione freno. Due gli allestimenti, uno con gruppo Shimano Dura-Ace 9070 Di2 elettronico e uno con Dura-Ace 9000 meccanico, ovviamente con dischi idraulici. Ruote Hed Ardennes Plus LT Disc, guarnitura Rotor 3D+ compact 50-34, componentistica FSA in carbonio, sella fi’zi:k Antares e copertoncini Continental Grand Prix 180TPI 700×28 sono il complemento tecnico della C5.

– Sito web Cervélo (distributore italiano Focus Italia Group)


Cervelo_C5_foto2
Cervelo_C5_foto3
Cervelo_C5_foto5
Cervelo_C5_geometrie


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cervélo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*