CatEye, luminosa sicurezza

La casa di Osaka amplia la propria gamma di luci per bicicletta, migliorando ulteriormente la visibilità e la sicurezza passiva dei ciclisti. Novità 2018 la luce Duplex fronte/retro per casco, e la Weareable X, applicabile a qualsiasi indumento, mentre la Rapid X2 Kinetic posteriore segnala anche la frenata.


Da una ricerca condotta dall’Istituto giapponese per gli incidenti stradali è emerso che il 78% avviene durante le ore diurne, e di questa percentuale il 55% accade in prossimità degli incroci. Considerando tutto ciò, CatEye ha creato una vasta gamma di dispositivi luminosi che aumentano la sicurezza passiva dei ciclisti, che possono essere notati da tutte le possibili angolazioni, di fronte, dal retro e lateralmente.

Le differenti tipologie di luci CatEye possono essere fissate al manubrio, al reggisella, al casco, ai capi di vestiario, agli zaini e alle borse, e consentono una visibilità passiva di 180°, decisamente ampia. Tutti i prodotti CatEye utilizzano materiali di alta qualità, sono molto durevoli e certificati ISO 14001 e ISO 9001.

”Vogliamo che tutti i ciclisti si sentano sicuri, consci di essere visti sia di giorno sia di notte” – afferma Koichi Tsuyama, presidente CatEye – ”Per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo creato una gamma di luci leggere e facili da adattare alle biciclette, agli accessori e ai capi di abbigliamento. Ora non esistono più scuse per evitare di pedalare!”.

Duplex
Novità del catalogo CatEye, questa luce si applica al casco mediante una fascia elastica gommata. Fornisce un fascio luminoso chiaro anteriore e uno rosso posteriore. Alimentata da due pile mini-stilo AAA, ha un’autonomia dichiarata di 100 ore (anteriore modalità fissa a 15 lumen oppure flash a 30 lumen, posteriore sempre flash 10 lumen). Misura 70.5×28.5+23 mm e pesa 51.5 grammi.

Volt 400 Duplex
Altra novità CatEye, stesso principio ispiratore della Duplex, ma la Volt 400 ha maggiore potenza e autonomia, oltre alla batteria ricaricabile al litio mediante presa USB (la vita della batteria è dichiarata per 300 cicli di ricarica). Misura 127×42.5×31 mm e pesa 108.5 grammi. La luce bianca anteriore in modalità fissa eroga 400 lumen per 3 ore, oppure 100 lumen per 10 ore, o 50 lumen per 18 ore. In modalità flash 50 lumen per 150 ore. La luce rossa posteriore eroga sempre 10 lumen, in modalità fissa dura 25 ore mentre in modalità flash 250 ore.

Weareable X
Dotata di clip e banda elastica per essere applicata a qualsiasi indumento e accessorio, questa piccola luce è alimentata da una batteria al litio ricaricabile USB. Le sue dimensioni sono 45.5x44x21.5 mm, il peso è di soli 16.5 grammi. Le modalità di funzionamento sono sei: alta intensità costante, bassa intensità costante, flash, flash rapido, pulsazione o vibrazione. La sua autonomia varia da 1 ora per l’intensità maggiore, fino a 13 ore per la modalità vibrazione.


Rapid X2 Kinetic
Già in catalogo da quest’anno, “best seller” CatEye, questa luce posteriore intermittente è dotata di accelerometro che rileva qualsiasi decelerazione, innescando la luce fissa, come avviene sui veicoli motorizzati in caso di frenata. E’ alimentata da una batteria al litio, ricaricabile USB. Misura 74.4×30.5×32.9 mm e pesa 32 grammi. In modalità flash dura 30 ore, in modalità rapida 16 ore, in modalità bassa e fissa 5 ore. I led interni la rendono visibile con un angolo di 180°, cosa molto importante per la sicurezza passiva laterale.

Loop 2
Duplice versione per questa luce, che può sostituire i tappi delle pieghe manubrio da corsa (da 18 a 22 mm di diametro) oppure essere indossata alle caviglie o alle braccia mediante fascia elastica con velcro. E’ alimentata da una pila CR2032. Le misure sono 28x28x27 mm, il peso è di 20 grammi. In modalità flash dura 50 ore, in modalità costante 30 ore.


– Sito web CatEye


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © CatEye

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*