Carvico crea abbigliamento dalle bottiglie in PET

La multinazionale tessile Carvico ha realizzato un gilet, personalizzato per la Maratona dles Dolomites, riciclando bottiglie in PET. I 10.100 gilet scaturiscono da più di 72.000 bottiglie. Il processo produttivo ha evitato di immettere nell’atmosfera 4.6 tonnellate di CO2. Comunicato Stampa.


Carvico: gilet eco-sostenibile per la regina delle granfondo

In occasione della 32° edizione della Maratona Dles Dolomites, in programma il 1 Luglio 2018, Carvico ha realizzato un esclusivo gilet eco-sostenibile, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica.

Oltre 9.000 atleti provenienti da tutto il mondo saranno i portabandiera di un valore importantissimo: il rispetto per l’ambiente.

La manifestazione, come ha dichiarato il suo patron Michil Costa, ha un obiettivo importante: portare l’evento, nel giro di poche edizioni, a diventare a emissioni zero. Un obiettivo condiviso da Carvico che, in qualità di gold partner della manifestazione, ha prodotto un esclusivo gilet ecosostenibile realizzato con il tessuto “special edition Maratona 2018” in poliestere, 100% riciclato dalle bottiglie di plastica.

È giusto ricordare che una bottiglia in PET lasciata nell’ambiente impiega oltre 700 anni per iniziare a decomporsi e nel mondo attualmente vengono prodotte 20 milioni di tonnellate di bottiglie! Riciclarle significa agire responsabilmente, dare nuova vita alla plastica e fare un gesto concreto per la salvaguardia del pianeta.

Per confezionare i 10.100 gilet dedicati alla Maratona dles Dolomites sono state recuperate più di 72.000 bottiglie ed evitato di emettere in atmosfera 4.600 Kg di CO2. Il poliestere riciclato usato per i gilet, rispetto al poliestere vergine, non solo dà una seconda vita alla plastica ma richiede meno energia durante tutto il ciclo di produzione.

“Crediamo nella sostenibilità – dichiara la Presidente Laura Colnaghi Calissoni. Motivati dalla nostra passione professionale e ispirati dalla forza della natura, in Carvico siamo costantemente alla ricerca di un equilibrio che si rifletta in tutto il nostro processo produttivo per dare vita a tecno-tessuti all’avanguardia realmente rispettosi dell’ambiente. Promuovere la responsabilità ambientale significa investire nel presente per vivere il futuro e da molti anni in Carvico attuiamo politiche ambientali innovative volte alla creazione di una filiera di produzione realmente sostenibile, dall’inizio alla fine, per contribuire al modello di economia circolare. “Nature’s Voice” è il nome che abbiamo dato a questo impegno nei confronti della natura. Pedalare indossando il nostro gilet sarà un piccolo gesto dal grande significato. Chi ama fare sport non può non amare la natura. Indossare la sostenibilità sarà il modo dei 9.000 atleti che hanno scelto la maratona per dimostrarlo”.

Carvico SpA
Con 350 dipendenti e una produzione annua di 27 milioni di metri di filati, Carvico è oggi leader mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati per il mondo dello swimwear, sporstwear e outerwear. Il progetto nasce nel 1962 da un’intuizione di Giuseppe Colnaghi che, nei primi anni del boom economico in Italia, fonda la Tessitura di Carvico Sas, la prima azienda italiana specializzata nella tessitura, tintoria e finissaggio inizialmente concentrata nella produzione di tessuti a navetta, che prende il nome dalla città lombarda nella quale trova la sua sede. Negli anni 70, precorrendo i tempi, Carvico si apre al mondo dei tessuti indemagliabili elasticizzati confermando il suo successo prima a livello nazionale e poi internazionale. Una scommessa che negli anni si è trasformata in realtà aziendale di successo sotto la guida di Laura Colnaghi Calissoni, dal 2005 al vertice del Gruppo Carvico come Presidente e Amministratore Delegato. 100% made in Italy e con una presenza consolidata sul mercato mondiale, oggi Carvico ha uffici a New York e Los Angeles e centri logistici a Hong Kong e Brisbane. Un progetto globale con un unico obiettivo: soddisfare con precisione e competenza le richieste dei clienti da tutto il mondo, entro 5 giorni dalla data dell’ordine.

Ideali per il bagno, lo sport, l’intimo e il tempo libero, i tessuti elasticizzati indemagliabili Carvico sono un manuale di tecnicismo performante applicato allo sport e alla moda, il risultato di precise fasi di lavorazione e numerosi test di qualità. Tessuti tecnici all’avanguardia e dalle altissime prestazioni, estremamente poliedrici e versatili che sono in grado di adattarsi e rispondere perfettamente alle esigenze del mondo della moda, del design e dell’arredamento. Non solo made in Italy ma anche “made with integrity”: Carvico è impegnata sul fronte ambientale sin dalla sua fondazione. Tra le prime aziende ad adeguarsi al protocollo di Kyoto nel 2005, dal 2016 Carvico sostiene “Healty Seas – a Journey from waste to wear”, associazione non governativa che si occupa di recuperare sui fondali degli oceani le reti da pesca abbandonate, trappole mortali per flora e fauna marina, e farle entrare in un circolo virtuoso di recupero e rigenerazione di rifiuti per dar vita a nuovi prodotti tessili riciclati. Reti da pesca ma non solo, anche il fluff e il tulle sono materiali che possono essere recuperati e rigenerati grazie a un sofisticato processo industriale di rigenerazione fisico-chimico con il quale dar vita al nuovo filo 100% rigenerato Econyl®. “Vita”, “Vita Power”, “Vita Suede” e “Revolutional™ Eco” sono i tessuti ecosostenibili di Carvico.


– Sito web Carvico SpA


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Carvico SpA (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*