Carrera, nuova stirpe 2019

Tre grosse novità in casa Carrera per il 2019: le specialissime stradali vedono la nascita della nuovissima Phibra Next, il modello TD01Air Disc affianca l’esistente TD01 Air con freni caliper e, per la prima volta nella sua storia, Carrera entra nei sentieri sterrati con l’inedita gravel Caedanha.


Presentazione in anteprima mondiale per le novità 2019 del prestigioso marchio Carrera, gestito dalla famiglia Boifava, con il padre Davide a presiedere l’azienda e il figlio Simone a coordinare le operazioni generali. Regina della kermesse la nuovissima Phibra Next, una specialissima stradale che rappresenta la quarta generazione dei modelli Phibra, il cui capostipite risale al 2007.

La Phibra Next mantiene la forma ad arco del tubo superiore tipica delle progenitrici, ma alla realtà dei fatti è figlia di un progetto totalmente nuovo, volto a massimizzare l’aerodinamica e il comfort pur rispettando gli standard di omologazione UCI. E’ sicuramente una bicicletta unica per estetica, forma e rendimento, una specialissima racing che offre anche la comodità sulle lunghe distanze.

Il telaio della Phibra Next è in carbonio ad alto e altissimo modulo, con il 55% di fibre 30T ad alto modulo e alta resistenza e matrice di nano-carbonio T1000, il 15% di fibre 46T ad altissimo modulo HS40, il 10% di fibre 65T ad alto modulo, il 10% di trama di carbonio ad alta resistenza multi-direzionale, e il 10% di composto a base di cristalli polimerici ad alta resistenza d’impatto. Il tutto viene cotto in uno stampo monoscocca con guscio in EPS mediante uno speciale procedimento chiamato “VaBM” (Vacuum Bladder Moulding).

Tutte le tubazioni in carbonio della Phibra Next presentano la sezione orizzontale conforme ai principi NACA (National Advisory Committee for Aeronautics), e sono dunque classificabili come tubazioni dal profilo NACA00XX, rispettando però i vincoli UCI che vogliono il rapporto 3:1 tra sezione longitudinale e sezione obliqua delle tubazioni. Il risultato è un telaio studiato per massimizzare l’efficienza aerodinamica. Un bel capolavoro ingegneristico, insomma, che dimostra come Carrera non sia seconda a nessuno in fatto di progettazione e realizzazione tecnologica.

I foderi bassi del carro posteriore sono asimmetrici, per compensare le forze indotte dalla pedalata. I forcellini posteriori sono integrati in carbonio. Il passaggio dei cavi è tutto interno, secondo il sistema ICRS (Integrated Cable Routing System), che garantisce l’assenza di frizioni per ii cavi freno, deragliatore anteriore e posteriore. Piena compatibilità del telaio Phibra Next anche per quanto riguarda le trasmissioni elettroniche Shimano, Sram, Campagnolo e FSA. Il tubo sterzo è a sezione differenziata 1.4”-1.1/8”, con serie sterzo totalmente integrata. Il movimento centrale è di tipo Press Fit 86×41 mm. I freni sono di tipo “direct mount” dual pivot.

Bellissimo ed elegante il sistema di serraggio del reggisella. La vite è interna al tubo orizzontale, chiusa da un tappino di gomma, per una insuperabile pulizia estetica e una totale assenza di resistenza aerodinamica.

La forcella CM58 è full carbon unidirezionale ad alto modulo 60HM, ovviamente con cannotto pari ai diametri del tubo sterzo da 1.4”-1.1/8”. Progettata per integrarsi con il freno anteriore “direct mount” dual pivot, ha una forma più ampia dei foderi, tale da evitare turbolenze con la ruota anteriore. La forcella ha un peso dichiarato di 350 grammi.

Il telaio Phibra Next viene proposto in 5 misure, dalla XS alla XL, ognuna delle quali ha sezione di tubi e caratteristiche di resistenza differenti, in modo da offrire le medesime qualità ciclistiche in termini di guidabilità e reattività. Il peso dichiarato per un telaio misura M è di 990 grammi. Il prezzo di listino del framekit (telaio, serie sterzo, forcella, reggisella) è di 2.599 euro.

Cinque sono anche le colorazioni di base: rosso/nero, nero opaco/nero lucido , nero/azzurro, nero/blu e Special Edition cromovelato silver/nero. Come per la maggior parte dei modelli Carrera, anche per la Phibra Next è possibile usufruire del servizio “Custom Color”, attraverso il quale l’utente può personalizzare a suo piacimento la colorazione del telaio.

Massima libertà di scelta anche per quanto riguarda il montaggio dei componenti, l’acquirente può richiedere qualsiasi configurazione di gruppo trasmissione, ruote, piega manubrio, sella e ruote. Per dare una indicazione del livello di prezzo, la Phibra Next con trasmissione Shimano Ultegra 8000 meccanico e ruote Vision Trimax T30 è proposta a un prezzo di listino di 3.699 euro. La disponibilità è prevista per settembre 2018.


Annunciata settimana scorsa, abbiamo potuto ammirare la TD01Air Disc, sorella della versione con freni caliper tradizionali da noi già provata (qui il nostro articolo). L’adozione di freni a disco idraulici ha portato a un irrobustimento della forcella e del carro posteriore. L’attacco pinze freno è di tipo “flat mount”, ormai adottato come standard sulle bici da corsa. Non cambiano le ottime qualità telaistiche, identiche alla versione caliper.


Il catalogo della Casa bresciana verte essenzialmente su bici da corsa, ma per il 2019 arriverà anche una gravel bike, chiamata Caedanha, che in dialetto bresciano indica la strada di campagna. Telaio in carbonio con fibre ad alto e medio modulo, geometrie per lunghe distanze con angoli aperti per maggiore stabilità sulle sconnessioni, ampio passaggio per pneumatici di larga sezione (fino a 40 mm), freni a disco, deragliatore anteriore a fascetta, facilmente rimovibile per adottare la guarnitura monocorona. Non abbiamo ulteriori notizie tecniche, ma ci è stato detto che i progettisti della Caedanha hanno voluto mantenere una certa anima “racing” tipica di tutte le probike Carrera.

Anche per questa nuova gravel bike sono previste 5 misure di telaio, dalla XS alla XL, e il programma “Custom Color”, così come la scelta di ogni singolo componente. Il prezzo è ancora in via di definizione, mentre la disponibilità al pubblico è fissata per settembre 2018.


– Sito web Carrera


— FOTOGALLERY —


La Carrera Phibra Next con colorazione “Special Edition” cromovelata argento/nero



La cromovelatura può essere richiesta per altri modelli Carrera. Il costo è di 700 euro + IVA


La Carrera Phibra Next è omologata per le competizioni UCI



La Carrera TD01Air Disc





La nuovissima gravel bike Carrera Caedanha



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

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