Cannondale CAAD13, nuovo design aero, migliori performance

La nuova generazione di bici da corsa Cannondale CAAD è totalmente diversa e migliorata rispetto al passato. Telaio con tubi a profilo tronco e passaggio cavi interno, più aerodinamico, leggero, confortevole, versatile, maneggevole. Quattro i modelli con freni a disco, tre con freni caliper.


Cannondale non conosce soste nell’innovazione tecnologica dei propri modelli di biciclette. Ora è il turno della gloriosa specialissima stradale CAAD, che prosegue nella serie Cannondale Advanced Aluminum Design prendendo la sigla CAAD13, dove più o meno incidentalmente il numero 13 indica proprio l’alluminio nella tavola periodica degli elementi. I tecnici Cannondale dichiarano che questa nuova CAAD13 è più veloce, scorrevole, comoda e performante di qualsiasi altra bicicletta Cannondale in alluminio, andando a competere in termini prestazionali con i modelli in carbonio.

Nel realizzare questa nuova CAAD13, gli ingegneri Cannondale hanno tenuto in grande considerazione l’aerodinamica. Le tubazioni sono in alluminio 6069 SmartForm C1 Premium e hanno il profilo alare tronco, in grado di ridurre la resistenza aerodinamica del 30%. La forcella, in carbonio, e il reggisella si integrano perfettamente nel telaio, massimizzando le prestazioni aerodinamiche.

Il passaggio cavi è tutto interno. Il collarino di serraggio sella è integrato nel telaio, e il reggisella 27 KNØT aumenta il comfort grazie alla sua parziale flessione che filtra le sconnessioni del terreno. Il carro posteriore ha foderi bassi SAVE per assorbire le vibrazioni, i foderi verticali hanno invece il profilo a goccia. Il trave obliquo del telaio ha due alloggiamenti per il portaborraccia (basso per un minor drag, alto per una borraccia con maggiore capacità).

Le geometrie della CAAD13 si rifanno a quelle della SuperSix EVO, quindi racing ma con la possibilità di montare distanziali per alzare l’attacco manubrio, ottenendo così una posizione di guida più rilassata.

Il telaio della Cannondale CAAD13 offre grande spazio al passaggio ruota, la versione per freni a disco può ospitare pneumatici fino a 30 mm di sezione, mentre quella per freni caliper arriva fino a 28 mm. I modelli con freno a disco adottano perni passanti di tipo “Speed Release”.

La nuova linea CAAD13 è composta da 3 modelli con freni a disco e 2 con freni caliper, nelle misure di telaio 48, 51, 54, 56, 58, 60, 62, oltre a 2 modelli da donna (uno con freni a disco e uno con freni caliper). In totale sono previsti 7 allestimenti, 2 dei quali disponibili però soltanto per il mercato USA.


CAAD13 Disc Force eTap AXS
(disponibile solo in USA – $ 5.750)



CAAD13 Disc Ultegra
(2.699 euro)


CAAD13 Ultegra
(2.099 euro)


CAAD13 Disc 105
(1.999 euro)



CAAD13 Disc Women’s 105
(1.999 euro)


CAAD13 105
(1.799 euro)



CAAD13 Women’s 105
(disponibile solo in USA – $ 1.800)




– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cannondale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*