Cabanes 100K, trail biking mediterraneo

Ancora un’avventura in MTB per il biker spagnolo David Cachón, due volte Campione del Mondo di Trial bike, che in questa occasione ha calcato i sentieri della Comunità Valenciana, sulle sponde del Mediterraneo, facendo tappa a Cabanes.


David Cachón è solito esplorare sempre nuovi luoghi dove praticare Trail biking. La sua ricerca dei sentieri non si basa sulle difficoltà tecniche, quanto piuttosto sulle sensazioni che possono trasmetter percorrendoli in sella alla bici. Ambiente, paesaggio, clima, popolazione locale, sono tutti fattori importanti affinché l’esperienza sia positiva.

La città di Cabanes, situata nella provincia spagnola di Castellón, circoscrizione della Comunità Valenciana, era uno di quei posti che David non aveva ancora notato. Un piccolo diamante splendente sitato ai piedi del Mar Mediterraneo, che fa sentire la propria presenza nel momento in cui ci si sposta dalle montagne. Il contrasto tra mare e monti rende Cabanes un posto veramente speciale, dove il panorama cambia radicalmente nel raggio di pochi km. Il clima temperato per tutto l’anno è ideale per pedalare in quelle zone.

Sul terreno
E’ lo stesso David Cachon che ci narra la sua esperienza. ”Quando è iniziata questa avventura, la prima cosa che ho fatto è stata consultare la mappa, perché volevo sapere esattamente cosa ci sarebbe aspettato. Cabanes si trova alla base di un triangolo formato da Tarragona, Zaragoza e Valencia, che rende la comunità molto eterogenea. Avevo bisogno di maggiori informazioni riguardanti i sentieri e l’orografia, così telefonai al mio amico Paco di Bikes at Forest, che si occupa di tracciare l’area e codificare i sentieri con cartelli segnaletici, per cui ero sicuro che avrebbe potuto aiutarmi. Paco accettò di buon grado e lo incontrammo a Cabanes.”

I sentieri di Cabanes sono prevalentemente rocciosi e asciutti, con fondo duro, il fango è quasi sempre assente, anche se molto dipende dalle stagioni e dalle precipitazioni atmosferiche. Ci sono sentieri adatti a ogni livello di preparazione tecnica, da quelli facili per principianti a quelli difficili per i più esperti. Il clima è il punto forte della zona, ed è per questo che molti ciclisti con bici da corsa, incluse le squadre professionistiche, si recano qui per la preparazione. Inoltre il traffico veicolare è scarso, e le salite che portano ai passi montani sono interessanti anche dal punto di vista dell’impegno fisico.

”Un’altra caratteristica di Cabanes che ha catturato la nostra attenzione è la sua gastronomia,” – prosegue David – ”i ragazzi dell’Hotel Rural Via Natura ci hanno deliziato il palato con le loro preparazioni a base di pesce e soprattutto con i loro dessert fatti in casa. Un’ottima sistemazione per un viaggio di coppia, un hotel romantico in cui il trattamento è supremo.”

Link utili:
• Comune di Cabanes: www.cabanes.es
• Hotel Rural Via Natura: www.facebook.com/hotelvianatura
• Bikes at Forest: www.bikesatforest.com






– Sito web David Cachón


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Fernando Marmolejo
Video: © R5 Films

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*