BSC Cicli, simbolo del Made in Italy globale

Guidata dal titolare Marco Boscarato, la piccola factory padovana realizza specialissime stradali e MTB in carbonio di alta gamma, anche su misura. Acciaio e alluminio per pista e “fixie”. Dalla progettazione all’assemblaggio, tutto viene effettuato in loco da BSC Cicli. Vi presentiamo alcune loro creazioni.

Albignasego è una piccola e operosa cittadina situata nell’area pianeggiante a sud di Padova, a pochi km dai Colli Euganei. Qui si trova la sede di BSC Cicli, azienda imprenditoriale fondata qualche anno fa da Marco Boscarato e specializzatasi nella realizzazione di telai in carbonio ad alto modulo, fasciati, con trama 3K.


Alcune tubazioni in carbonio ad alto modulo con trama 3K

Progettazione dei modelli (strada, crono, MTB), disegno dei tubi, costruzione mediante fasciatura, verniciatura e design, montaggio componenti… tutte fasi che avvengono internamente all’azienda, da sempre fedele al Made in Italy più puro.

I tubi in carbonio, ottenuti per avvolgimento di fibre ad alto modulo con trama 3K (tessitura molto fine e leggera, i cui spessori variano da 0.22 a 0.25 mm e i pesi tra 160 e 200 gr/mq), vengono disegnati da BSC Cicli e commissionati ad aziende italiane, in possesso di tecnologia certificata, esperienza consolidata e manodopera altamente specializzata, garanzia questa di una qualità elevatissima del prodotto, benché il costo finale risulti un pochino superiore rispetto ai siti produttivi orientali.


Una fase di sbavatura delle fasciature di un telaio in carbonio

BSC Cicli è specializzata nella realizzazione di telai su misura, disponibili con reggisella integrato oppure tradizionale, per i quali l’utente può scegliere non solo la taglia (oltre al “su misura” sono disponibili le classiche taglie standard), ma anche il colore della verniciatura, le scritte, le decalcomanie da applicare e, se desidera una bici completa, anche la componentistica per l’assemblaggio finale. Una personalizzazione completa, che ben difficilmente si riscontra in altre realtà produttive di maggiori dimensioni, molto più standardizzate e rigide nei processi di finalizzazione verso l’utente.


Il telaio Crono 2014, nella versione con reggisella integrato

Per quanto concerne i telai da corsa stradali, BSC Cicli offre tre modelli in carbonio fasciato (Armonia, Crono e Sunset), con reggisella integrato oppure no. Per il carbonio monoscocca, BSC Cicli distribuisce i telai e le forcelle ITM e i modelli Columbus Genius e SLX, realizzati ovviamente con tubazioni Columbus. Anche i telai BSC da pista a scatto fisso, validi destrieri anche nel contesto urbano “fixie” in voga in questi ultimi anni, sono costruiti con tubazioni Columbus, in acciaio o in alluminio.


Il telaio MTB Competition, nella versione da 27.5″ con reggisella integrato

I telai MTB in carbonio fasciato sono due (One e Competition), realizzabili con geometrie specifiche per ruote da 26”, 27.5” e 29”, previsti in cinque taglie (dalla XS alla XL) oltre che su misura. Anche per questi telai il reggisella può essere integrato oppure no. Per chi desidera una MTB in carbonio monoscocca è invece disponibile il telaio ITM Astrix oppure il Columbus Six50, entrambi con geometria da 27.5”.

Tutti i telai in carbonio fasciato realizzati da BSC Cicli sono coperti da una garanzia di 5 anni. I telai in carbonio monoscocca, le forcelle e i componenti hanno invece la garanzia di 2 anni, come stabilito dalle normative vigenti.

– Sito web BSC Cicli


Specialissime Stradali


Sunset è il telaio da corsa più prestigioso della casa padovana. Carbonio fasciato, realizzabile in qualsiasi misura (oltre che in cinque taglie standard XS, S, M, L, XL), reggisella integrato oppure classico, tubo sterzo a diametro differenziato, passaggio cavi interno e predisposto per ospitare anche gruppi trasmissione elettronici, è personalizzabile esteticamente nelle grafiche e nei colori. Il prezzo di listino è di 1.950 euro.

Qui raffigurato un modello Sunset allestito ed esposto alla recente fiera padovana Expobici. Il telaio, taglia M, monta il gruppo Shimano Dura-Ace meccanico 11 vel, ruote FFWD in carbonio ad alto profilo con tubolari Tufo, componentistica FSA K-Force in carbonio, sella Selle Italia, GPS Sportek TTS. Peso complessivo 6.8 kg. Prezzo di listino 6.270 euro, fino al 31 dicembre 2014 è in promozione a 4.400 euro.


Crono è il telaio aerodinamico di BSC. Qui raffigurata è la versione 2015, predisposta per montare gruppi trasmissione elettronici. Carbonio fasciato, cinque misure dalla XS alla XL oltre al “su misura”, passaggio cavi interno, reggisella integrato oppure specifico (fornito di serie in dotazione), massima personalizzazione estetica. Prezzo di listino 2.100 euro.

Una bicicletta Crono 2014 con montaggio sobrio ma funzionale, badando anche al prezzo. Il gruppo trasmissione è Shimano 105, le ruote sono Fulcrum Red Metal 7, pneumatici Maxxis Detonator, componentistica FSA in alluminio, sella Selle Italia X0. Peso complessivo 8.2 kg. Viene offerto corredato dal GPS Sportek TTS. Prezzo di listino 3.700 euro, fino al 31 dicembre 2014 è però in promozione a 1.700 euro.


Ecco il telaio in carbonio fasciato BSC Armonia montato con gruppo trasmissione Shimano 105, ruote Fulcrum Red Metal 4, pneumatici Maxxis Detonator, componentistica FSA in alluminio, sella Selle Italia X0. Peso complessivo 8.0 kg. Offerto con GPS Sportek TTS. Prezzo di listino 3.800 euro, fino al 31 dicembre 2014 è possibile acquistarlo al prezzo promozionale di 1.800 euro.


Mountain Bike


Il comparto mountain bike BSC ha nel telaio One la sua massima espressione. Realizzato ovviamente in carbonio fasciato, con geometrie dedicate per ruote da 26”, 27.5” e 29”, cinque misure dalla XS alla XL oltre al “su misura”, passaggio cavi interno, tubo sterzo a diametro differenziato, attacco disco International Standard, forcellini in alluminio, pendino cambio sostituibile, reggisella integrato oppure no, personalizzazione estetica di grafiche e verniciatura. Prezzo di listino 1.950 euro.

Una MTB One con geometrie telaio per ruote da 27.5”. Il gruppo trasmissione di questo modello è Shimano XT 2×10, la forcella è Rock Shox SID XX con lock-out remoto al manubrio, le ruote sono GPM Magma 650B con quick-release Anima in ergal, pneumatici Maxxis Crossmark, piega manubrio, stem e reggisella FSA SL-K, pedali Look S Trak, sella Selle San Marco Aspide, navigatore GPS Sportek TTS. Prezzo di listino 5.900 euro.


Il telaio da mountain bike BSC Competition è progettato per assecondare i biker sia nelle nervose prove Cross country sia nelle lunghe marathon. Il comfort è assicurato dalla speciale sagomatura dei foderi bassi del carro posteriore, leggermente schiacciati in modo da assorbire le sollecitazioni provenienti dal terreno. Si tratta sempre di carbonio fasciato, con geometrie dedicate per ruote da 26”, 27.5” e 29”, cinque misure dalla XS alla XL oltre al “su misura”, passaggio cavi interno, tubo sterzo a diametro differenziato, attacco disco International Standard, forcellini in alluminio, pendino cambio sostituibile, reggisella integrato oppure classico, personalizzazione estetica di grafiche e verniciatura. Prezzo di listino 1.850 euro.

Una Competition con geometrie telaio per ruote da 27.5”. Gruppo trasmissione Shimano XT 2×10, forcella Rock Shox Reba RLT con lock-out remoto al manubrio, ruote GPM Magma 650B con quick-release Anima in ergal, pneumatici Maxxis Ardent, piega manubrio, stem e reggisella ITM, pedali Look S Trak, sella Selle San Marco Aspide, navigatore GPS Sportek TTS. Prezzo di listino 5.500 euro.


Scatto fisso


Numerose le proposte BSC per i telai “fixie”, utilizzabili in pista o nell’ambito della mobilità urbana. Qui raffigurato il telaio Urban in alluminio, con tubazioni Columbus, serie sterzo a clessidra da 1.5”-1.1/8”, forcellini intercambiabili per l’utilizzo stradale e naturalmente con l’opzione delle misure personalizzate, oltre che del colore. Prezzo di listino 850 euro, senza forcella.


Telaio a scatto fisso con tubazioni in acciaio Columbus, serie sterzo classica da 1.1/8”, disponibile anche con forcellini stradali e su misura, oltre alla personalizzazione della verniciatura. Prezzo di listino 850 euro, forcella inclusa.


Per avventurarsi nella giungla urbana con una “fixie” di alto rango, BSC propone questo allestimento del telaio Urban, in alluminio Columbus. Le ruote sono Gipiemme da pista, con l’anteriore in versione disco per ospitare l’impianto frenante idraulico (solo anteriore). Piega manubrio, stem e ereggisella sono FSA SL-K, la sella è firmata Ritchey. Il peso di questa Urban è di 9 kg esatti. Costa 2.000 euro di listino, e fino al 31 dicembre 2014 è offerta al prezzo promozionale di 1.690 euro.


City Bike


City bike BSC rappresentate dal modello Electra, specifica per l’utenza femminile. Telaio in acciaio, gruppo trasmissione Shimano 2×8 vel, guarnitura FSA, attacco manubrio regolabile in altezza, sella Ritchey, freni Campagnolo Veloce e ruote Gipiemme. Pesa solo 10.5 kg, il che la rende molto maneggevole. Il prezzo di listino è di 1.300 euro, ma fino al 31 dicembre 2014 è in promozione a 990 euro.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © BSC Cicli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*