Bold, ecco la nuova Unplugged Vol.2

Accanto alla sorella Vol.1, la nuova Unplugged Vol.2 si presenta ancora più versatile, migliorando l’efficienza in salita e il rendimento in discesa. Potendo variare gli angoli di sterzo e piantone sella, nonché il leveraggio della sospensione posteriore, si può disporre di una performante MTB All mountain per ruote da 27.5” oppure 29”.


Quando ci siamo imbattuti per la prima volta nella Bold Unplugged Vol.1 siamo rimasti impressionati dalla sua grandissima versatilità, grazie alla possibilità di modificare gli angoli sterzo e piantone sella, con geometrie variabili dal Trail biking all’Enduro più spinto. La Casa elvetica non si è però fermata a una sola mountain bike da Trail/Enduro, e alla Vol.1 va ad affiancare la Unplugged Vol.2, una All mountain presentata proprio oggi nel suo quartier generale di Bienne.

Rispetto alla Unplugged Vol.1, il telaio della Vol.2 è più reattivo, agile e maneggevole, in virtù dell’angolo sella più verticale, mantenendo tuttavia una grande stabilità grazie al movimento centrale più basso. Diversa anche l’escursione delle sospensioni, 170-180 mm per la Vol.1, 150-160 mm per la Vol.2. Il carro posteriore della Vol.2 è leggermente più corto e può essere regolato su quattro livelli mediante il “flip chip” (occhiello di rotazione) collocato nel giunto Horst. La posizione 1 determina un interasse più lungo e un movimento centrale più basso, risultando pertanto ideale per le ruote più larghe (la Unplugged Vol.2 può accogliere pneumatici fino a 2.6” di sezione). Le posizioni 2, 3 e 4 determinano invece un progressivo accorciamento del carro posteriore e un innalzamento del movimento centrale.

Il telaio della Unplugged Vol.2, in carbonio monoscocca, ha un peso dichiarato di 2.680 grammi. E’ disponibile nelle colorazioni nero Stealth oppure blu alpino, equipaggiato con monoammortizzatore DT Swiss R535 O.D.L. oppure Rock Shox Super Deluxe RT (con due spessori di regolazione interna), comando remoto al manubrio di tipo Twist Loc oppure One Loc. Per la serie sterzo si può scegliere tra la Newmen Double Spin (con la quale è possibile variare l’angolo sterzo tra 66.9° e 64.1°) oppure la Acros, con cui si ottiene un angolo di sterzo intermedio. Il reggisella telescopico può essere scelto tra numerosi modelli Kind Shock oppure Race Face. Il prezzo del framekit va dai 2.974 euro ai 3.560 euro, a seconda dei componenti scelti.

La Bold Unplugged Vol.2 può anche essere acquistata come bici completa, accuratamente assemblata manualmente e certificata dal personale aziendale specializzato. In tal caso le configurazioni possibili sono davvero tantissime, l’acquirente può scegliere ogni singolo componente tra quelli proposti dalla Casa elvetica. I prezzi per una Unplugged Vol.2 completa vanno da 4.200 euro a 8.865 euro. Di seguito l’elenco della componentistica per il montaggio completo.

Serie sterzo:
Acros inox
Newmen Double Spin

Trasmissione:
Sram GX
Sram X01 AXS
Sram XX1 black
Shimano XTR

Corona guarnitura:
30/32 denti

Forcella:
RS Yari RC 150mm
RS Pike RCT3 150mm
RS Pike Ultimate 150mm
DT Swiss F535 150mm
DT Swiss F535 160mm
Fox 36 float factory Fit4 150mm
Fox 36 float factory Fit4 160mm
Fox 36 float factory Grip2 150mm

Monoammortizzatore:
DT Swiss R535 O.D.L.
Rock Shox Super Deluxe RT, (con 2 spessori)
Remote Lockout, Twist Loc oppure One Loc

Freni:
Sram Guide RS
Sram Guide RSC
Sram Guide Ultimate
Sram Code RS
Sram Code RSC
Shimano XT
Shimano XTR

Ruote da 29”:
DT Swiss M1900 Spline 30mm
DT Swiss M1700 Spline 25mm
DT Swiss XM1501 SplineOne 30mm
DT Swiss EX1501 SplineOne 30mm
DT Swiss XMC1200 Carbon 30mm
Newmen Evolution SL 30mm

Ruote da 27.5”:
DT Swiss M1700 Spline 30mm
DT Swiss XM1501 SplineOne 30mm
DT Swiss XMC1200 Carbon 30mm
Newmen Evolution SL 30mm

Pneumatici Maxxis:
Highroller 2.3 EXO
Highroller 2.5 EXO 3C
Minion DHF 2.3 EXO 3C
Minion DHF 2.6 EXO 3C
Minion DHR 2.3 EXO 3C
Minion DHR 2.6 EXO 3C
Minion SS 2.3 EXO
Shorty 2.3 EXO 3C
Shorty 2.5 EXO 3C
Assegai 2.5 Maxgrip DD
Rekon 2.3 EXO
Rekon 2.8 EXO
Ardent 2.35 EXO

Manubri Race Face:
Turbine R 35×760, 10mm rise
Turbine R 35×780, 35mm rise
Next 35×760, 10mm rise
NextR 35×800 20mm rise
NextR 35×780 35mm rise

Attacchi manubrio Race Face:
Turbine/Turbine R
32mm/40mm/50mm

Selle:
WTB
Volt Pro, Bold
Volt Pro Titanium
Ergon Terry Atreria Women GT

Reggisella:
Kind Shock Lev Integra (100mm/125mm/150mm/175mm)
Kind Shock Lev Integra Carbon (100mm/125mm/150mm/175mm)
Kind Shock Genesys (100mm/125mm/150mm)
RaceFace Turbine R (125mm/150mm/175mm)


— FOTOGALLERY —



– Sito web Bold Cycles


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Armin Ben Wurmser / Olivier Seydoux / Tina Gerber / Quentin Joly / Bold Cycles

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*