Bianchi Dama Bianca, collezione road per le cicliste

Cinque modelli declinati in nove allestimenti rappresentano l’offerta Bianchi per le atlete femminili, che nella linea Dama Bianca troveranno il meglio per pedalare a livello professionale, dall’alluminio idroformato della Via Nirone 7 al carbonio con Countervail® della Infinito CV.


La Bianchi Intenso in versione "Dama Bianca"

Per l’utenza femminile, le cui misure morfologiche sono differenti da quelle degli atleti maschi, non tutte le Case ciclistiche predispongono modelli specifici. I produttori più sensibili al problema riescono a progettare alcuni modelli dedicati alle donne, pur offrendo una gamma molto ridotta rispetto a quella pensata per il pubblico maschile.

Bianchi si prende cura delle cicliste con un catalogo di ben cinque modelli pensati e realizzati per le misure del corpo femminile, tutti racchiusi nella linea Dama Bianca, con geometrie Endurance, che per il 2016 presenta nuove grafiche e nuove colorazioni. I modelli proposti sono la Infinito CV Dama Bianca (un solo allestimento con gruppo Shimano Ultegra), la Intenso Dama Bianca (tre allestimenti, di cui uno con gruppo Shimano Ultegra Di2 elettronico), la Intrepida Dama Bianca (un allestimento), la Impulso Dama Bianca (due allestimenti, di cui uno con freni meccanici a disco) e la Via Nirone 7 Dama Bianca (due allestimenti).


Infinito CV Dama Bianca
Il telaio in carbonio con aggiunta di materiale viscoelastico Countervail® è anche compatibile con trasmissioni meccaniche ed elettroniche Di2/EPS, e può ospitare pneumatici di sezione 700x28c. Il movimento centrale è di tipo PF30. Le misure a disposizione sono quattro: 47, 50, 53 e 55 cm. L’unico allestimento previsto monta il gruppo trasmissione Shimano Ultegra 11 vel, di tipo meccanico, con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-28. Le ruote di serie sono le Fulcrum Racing 5. Due le colorazioni offerte, argento-celeste (nella foto) oppure grigio scuro-celeste.


Intenso Dama Bianca
Il telaio in carbonio ad alto e medio modulo della Intenso Dama Bianca è compatibile sia con trasmissioni meccaniche sia elettroniche Di2/EPS, con passaggio cavi interno. Le misure previste sono cinque: 44, 47, 50, 53 e 55 cm. Tre gli allestimenti offerti. Il più evoluto presenta il gruppo trasmissione Shimano Ultegra Di2 elettronico a 11 vel, con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-28. Le ruote di serie sono le Fulcrum Racing 5. Una solo la colorazione in catalogo, raffigurata nella foto.

Il secondo allestimento ha il gruppo trasmissione misto Shimano Ultegra e Shimano 105 a 11 vel, di tipo meccanico, con ruote Fulcrum Racing Sport. Due le colorazioni, raffigurate nelle foto.

Il terzo allestimento monta l’intero gruppo trasmissione Shimano 105 a 11 vel, con ruote Fulcrum Racing Sport. Anche in questo caso le colorazioni di serie sono due , raffigurate nelle foto.


Intrepida Dama Bianca
Telaio in carbonio anche per la Intrepida Dama Bianca, che però non offre la predisposizione per il montaggio di gruppi trasmissione elettronici, ma soltanto meccanici. Tre le misure del telaio: 48, 51 e 54 cm. Uno solo l’allestimento a catalogo, con gruppo trasmissione Shimano 105 a 11 vel, guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-28. Le ruote di serie sono le Shimano WH-RS010-CL. La colorazione prevista è unica, ritratta nella foto.


Impulso Dama Bianca Disc
Telaio in alluminio idroformato a triplo spessore, specifico per il montaggio dei dischi meccanici, per il modello Disc della Impulso Dama Bianca. Cinque le misure: 44, 46, 50, 53 e 55 cm. Per questo modello è previsto un unico allestimento con gruppo trasmissione Shimano 105 a 11 vel, guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-28. I rotori disco e le pinze sono Avid BB5, di tipo “Post mount”. Le ruote di serie sono firmate Reparto Corse Draw 1.9 road disc, tubeless ready, con mozzo anteriore Formula RX-25 a perno passante. La colorazione prevista è una sola, in foto.


Impulso Dama Bianca
Telaio in alluminio 6061 idroformato a triplo spessore, realizzato in cinque misure: 44, 46, 50, 53 e 55 cm. Anche per la versione con freni tradizionali caliper è previsto un unico allestimento, con gruppo trasmissione Shimano 105 a 11 vel, guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-28. Le ruote di serie sono Shimano WH-RS010-CL. Tre i colori di telaio: bianco con fregi celeste (in foto), celeste con fregi grigi, grigio con fregi celeste.


Via Nirone 7
Telaio in alluminio idroformato a triplo spessore, realizzato in cinque misure: 44, 46, 50, 53 e 55 cm. Due gli allestimenti, entrambi con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-32. Uno ha il gruppo trasmissione Shimano Sora a 9 vel e ruote Reparto Corse R-500, l’altro lo Shimano Claris a 8 vel e ruote Tec R-500. Due i colori di telaio: azzurro con fregi arancio (in foto) oppure bianco con fregi celeste.


– Sito web Bianchi


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © www.bianchi.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*