Il marchio trevigiano Basso Bikes, celebre per le sue specialissima stradali, imbocca gli sterrati presentando la sua nuova gravel bike Palta, concepita con geometrie specifiche per l’offroad, quindi interasse lungo e angolo sterzo aperto. Telaio monoscocca in carbonio, trasmissione esclusivamente monocorona.
La “palta”, nei dialetti del Nord-Italia, indica il fango, la mota, la terra molle intrisa di acqua. Basso Bikes ha scelto di chiamare così la sua nuova gravel bike, Palta. Il telaio è in carbonio monoscocca, con fibre di diversa tipologia e procedimenti di laminazione tali da conferire rigidezza in alcune zone ed elasticità in altre. E’ concepito esclusivamente per trasmissioni monocorona e per impianti frenanti a disco. La forcella è anch’essa in carbonio monoscocca, ovviamente per freno a disco come il telaio.
Le geometrie sono specifiche per questa recente disciplina offroad. Interasse lungo, carro posteriore da 430 mm, angoli sella e sterzo nettamente più aperti rispetto ai canoni stradali. E’ disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL, e due colorazioni, blu spazio e verde smeraldo.
Il morsetto reggisella è integrato, il reggisella è dotato di sistema di smorzamento vibrazioni. Il trave obliquo presenta 3 fori per l’ancoraggio del portaborraccia. Altri due sono presenti nella parte esterna dell’obliquo e in quella interna del tubo piantone. Molto ampio il passaggio ruota del carro posteriore e della forcella. Il telaio Palta può infatti montare copertoni fino a 42 mm di sezione.
Tra gli optional troviamo il “Palta Endurance Pack”, serie di spessori da 20 mm per alzare l’attacco manubrio e rendere più confortevole la postura sulle lunghe distanze. Previsti anche parafango anteriore e posteriore, sotto il nome di “Palta Mudfest Kit”.
– Sito web Basso Bikes
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Basso Bikes