Asterion F-One, nuove ruote MTB in carbonio

Il brand francese Asterion ha presentato i nuovi wheelset F-One in carbonio per MTB da 27.5” e 29”. In versione Cross country pesano rispettivamente 1.137 e 1.184 grammi, mentre la versione Enduro, con cerchio dal canale più largo, aggiunge 14 grammi ognuna. Il prezzo base è invece uguale per tutte, 2.499 euro.

Asterion_F-one_wheels

Asterion è una piccola Casa francese che produce ruote complete, arrivando ad assemblarne 10 ogni giorno. La qualità del loro prodotto è tuttavia molto elevata. Queste nuove F-One ne sono la conferma. Realizzate in fibra di carbonio T1000 ad alto modulo, sono tubeless-ready (diventano cioè tubeless nastrando i fori dei nipples e inserendo la valvola nell’apposito foro) e hanno 28 raggi per ruota, incrociati in seconda. Nel diametro da 27.5” e 29”, per la disciplina del Cross country hanno cerchio dal canale interno pari a 22 mm, mentre per l’All mountain e l’Enduro è prevista la versione da 25 mm, più resistente alle sollecitazioni. Per chi desiderasse qualcosa di più robusto, è possibile richiedere i cerchi con pareti rinforzate, che aggiungono 38 grammi ognuno.

Aivee_edition_one_hubs

Di serie le F-One montano i mozzi francesi Aivee Edition One, ma come optional sono previsti anche i Chris King ISOA (prezzo 2.749 euro) e i DT-Swiss 180 (prezzo 3.049 euro), tutti perfettamente compatibili con quick-release 9 mm, asse passante anteriore da 15 mm o posteriore 142×12 mm. Il corpetto può essere scelto tra Shimano e Sram XX1. I mozzi Aivee sono disponibili nei colori nero, rosso, arancio oppure blu. I raggi neri o argento.
Le ruote F-One sono acquistabili soltanto online sul sito ufficiale www.asterion-wheels.com.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Testo e foto: © Asterion wheels

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*