36T, ruote molto particolari

Arriva dall’Australia questo prototipo di ruote in carbonio per copertoncino, i cui raggi anch’essi in carbonio uniscono gli antipodi del cerchio abbracciando il mozzo. Prezzo ancora da stabilire poiché si tratta di una start-up. Il peso della coppia, invece, è dichiarato essere di poco inferiore al kg.


36T_wheel3

Realizzate in collaborazione con la Deakin University e l’azienda Carbon Nexus, specializzata nella produzione di componenti in carbonio, queste ruote non hanno ancora un nome, poiché ancora in fase di lancio prototipale.

36T_wheel1

I progettisti sono Simon Pilkington e Jon Partington, ingegneri aerospaziali fondatori del neo-brand 36T, la cui sede si trova a Vittoria, in Australia. Grazie a un premio per il design più originale di 25.000 dollari australiani – ottenuto dal Dipartimento australiano per lo Sviluppo e l’Innovazione – e a un piccolo finanziamento da parte della Bank of Melbourne, i due ingegneri hanno progettato e realizzato queste particolari ruote per bici da corsa, specifiche per copertoncino, dal profilo di 35 mm e con un canale interno da 25 mm, che può dunque comodamente supportare coperture di sezione fino a 27 mm.

36T_wheel4
36T_wheel5

Queste ruote sono dotate di 8 raggi in carbonio ciascuna, raggi che però si innestano in due punti diversi del cerchio, dando origine a una tensione equiparabile a quella di 16 raggi. Ciascun raggio parte da un punto del cerchio e abbraccia la flangia del mozzo con un angolo di circa 110°, proseguendo nella sua lunghezza e innestandosi in un altro punto del cerchio.

36T_wheel7

I raggi non hanno nipples di fissaggio al cerchio, ma sono saldati ad esso. La ruota posteriore ha una raggiatura asimmetrica per favorire la campanatura, uniformando la tensione dei raggi.

36T_wheel6

Oltre al cerchio e ai raggi, anche il corpo del mozzo è in carbonio. La ruota libera del mozzo posteriore è proprietaria, gira su cuscinetti ceramici ed è dotata di 48 punti di innesto. Al momento l’unico corpetto previsto è Shimano, ma nei prossimi mesi arriverà anche la versione Campagnolo. La commercializzazione di queste ruote inizierà probabilmente da Luglio 2015, a un prezzo ancora ignoto, ma che sicuramente non sarà economico, vista la tecnologia utilizzata e lo sbalorditivo peso dichiarato, incredibilmente inferiore ai 1.000 grammi la coppia.

– Sito web 36T

36T_bike


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © 36T

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*