Realizzato dall’ingegnere statunitense Joseph Magee, questo curioso prototipo consente di espandere la circonferenza della guarnitura anteriore su 5 differenti diametri di lavoro, compresi tra 24 e 44 denti, eliminando il deragliatore anteriore ed evitando il risucchio catena.
Il meccanismo di funzionamento non è chiarissimo, le immagini non forniscono la retrospettiva, quasi certamente la parte più interessante. Fatto sta che questo VECTr (Variably Expanding Chain Transmission) permette di cambiare il rapporto anteriore su 5 diversi diametri, corrispondenti a corone tra 24 e 44 denti.
La catena è agganciata a 4 segmenti di guarnitura, situati nei 4 punti cardinali. Una ganascia interna, azionata da un dispositivo a molla situato sul fodero basso destro, espande o contrae il diametro, come se si stesse cambiando corona. Il vantaggio, secondo l’ideatore, è quello di eliminare il risucchio catena, riducendone al tempo stesso l’usura. Logicamente risulta inutile l’utilizzo del deragliatore anteriore.
Il VECTr nella posizione di massima estensione. La circonferenza catena equivale a una corona da 44 denti
Il VECTr nella posizione di massima contrazione. In tal caso la circonferenza catena è pari a 24 denti
Questo sistema è stato progettato e sviluppato fin dal 2004, e solo in questi giorni ha visto la luce il primo prototipo. Pur non essendo ancora in commercio, il VECTr è comunque coperto da brevetto, e il professor Joseph Magee si augura di trovare un produttore disposto a realizzarlo su larga scala.
Noi vedremmo bene il VECTr applicato a city-bike o bici da turismo. Da valutare la facilità di montaggio e l’eventuale manutenzione del sistema.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © www.vectr-gear.com