La Trek di Jens Voigt per il Record dell’ora

Si sapeva già dal 3 Settembre (qui la nostra news) che Jens Voigt avrebbe tentato il Record dell’ora nel velodromo elvetico di Grenchen, il prossimo 18 Settembre. Vediamo ora i dettagli tecnici della bicicletta Trek Speed Concept 9 con la quale il 42enne atleta tedesco correrà nel tentativo di conquistare il Record.

Jens Voigt utilizzerà una versione modificata della Trek Speed Concept 9 da cronometro, in modo da adattarla alle esigenze di una corsa in pista. La taglia scelta da Jens è la XL, le colorazioni sono state create appositamente per l’evento.

Il carro posteriore è stato modificato nei forcellini per ospitare il mozzo posteriore a scatto fisso con battuta da 120 mm.

I freni anteriori e posteriori sono stati rimpiazzati da strutture riempitive in carbonio, adatte solo a garantire la migliore aerodinamicità del mezzo (in pista, con lo scatto fisso, non servono i freni).

Anche i comandi al manubrio sono stati sostituiti da appendici chiuse, per favorire la migliore posizione aerodinamica.

La linea catena è stata mantenuta identica alla bici da strada con la quale correva Voigt. Dunque guarnitura Shimano Dura-Ace 9000 con misuratore di potenza SRM, corona da 54 denti e catena standard su pignone da 14 denti (ma Voigt potrebbe optare in seguito per un pignone diverso).

Le ruote lenticolari sono marcate Bontrager ma la manifattura arriva da PRO, brand di proprietà Shimano, con un’azzeccata grafica ispirata all’orologio.

In bocca al lupo, Jens !!!


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Maxime Schmid

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*