SpeedX Unicorn, la prima bici da corsa con powermeter integrato

Presentata nel corso della manifestazione fieristica CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, la Unicorn è la prima “smart bike” con misuratore di potenza di serie, integrato nello spider della guarnitura, che colloquia con il computer di bordo tramite app “SpeedX Cycling”. Il telaio pesa solo 850 grammi.


Nato nel marzo 2016, il brand cinese SpeedX ha compiuto passi da gigante, partendo dalla semplice start-up che ha raccolto più di 2 milioni di dollari, crescendo nel fatturato annuo 2016 fino a 15 milioni di dollari e proseguendo con l’ultimo innesto finanziario di 22 milioni di dollari, utili per alimentare la ricerca tecnologica e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Era stata annunciata il mese scorso, ora la SpeedX Unicorn ha ricevuto l’attenzione del pubblico durante la manifestazione fieristica Consumer Electronics Show (CES) che si tiene a Las Vegas dal 3 al 9 gennaio. Una bici da corsa alla fiera dell’elettronica può sembrare fuori luogo. In realtà questa Uncorn di elettronico ha parecchio, a iniziare dal misuratore di potenza di serie, integrato nello spider della guarnitura, che invia i dati al sofisticato computer di bordo “SpeedForce”, cablato nel cockpit e gestito dall’app “SpeedX Cycling”. Elettronico anche il gruppo trasmissione, Shimano Ultegra Di2 o Sram Red eTap wireless.

Il telaio è in carbonio, realizzato mediante procedimento “Hyper Carbon” utilizzando quattro diversi tipi di fibre: T700, T800, T1000 e M50, quest’ultima posizionata nei punti critici per assorbire gli urti, garantendo la giusta flessibilità, resistenza e leggerezza. Costruito in base alla tecnologia VCS (Vibration Control System), che secondo i tecnici SpeedX aumenta del 30% la resistenza agli urti, l’Unicorn è un telaio “endurance”, pensato per le lunghe distanze. Il tubo piantone flette di 15 mm, assorbendo gli urti. I foderi bassi del carro sono sagomati in modo da dissipare le vibrazioni, mentre risultano essere molto rigidi torsionalmente, per non disperdere potenza, massimizzando velocità e controllo. Il risultato è un telaio del peso di 850 grammi, verniciato.

Chicca tecnologica della Unicorn, il misuratore di potenza integrato nella guarnitura, strumento che compare per la prima volta su una bicicletta di serie. Paragonato al diffusissimo SRM, questo powermeter ha dimostrato una precisione del 99%, dunque più che affidabile. Dotato di batteria ricaricabile, la cui durata dichiarata è di 400 ore oppure 8.000 km.

Tutti i dati vengono inviati al ciclocomputer SpeedX “SpeedForce”, integrato nell’intersezione tra stem e piega manubrio. Compatibile con qualsiasi smartphone, è un computer con schermo da 2.2” touchscreen, con sistema operativo Android, batteria ricaricabile al litio, con durata dichiarata superiore alle 20 ore. Per gestire più agevolmente il ciclocomputer, SpeedX fornisce anche il pulsante wireless “Black Dot”, che può essere posizionato in qualsiasi punto del manubrio, sopra o sotto.

”Con la SpeedX Unicorn abbiamo sviluppato una bici da corsa assolutamente unica tra quelle catalogabili come leggere” – ha detto Raggy Lau, Responsabile Marketing di SpeedX. ”Abbiamo introdotto la nostra tecnologia VCS per migliorare il comfort e il nostro powermeter che approssima al 99% le prestazioni del SRM, oltre alla nuova versione di computer SpeedForce con sistema operativo Android.”

Le versioni a catalogo della SpeedX Unicorn sono tre. La Unicorn Di2, con gruppo Shimano Ultegra elettronico, freni a disco Shimano, ruote Xero SpeedX in carbonio, sella fi’zi:k Arione R7, prezzo in campagna kickstarter attuale 3.447 euro, che diventeranno 4.231 a regime commerciale ordinario.

La Unicorn Pro eTap, con gruppo Sram Red eTap Hydro, freni idraulici a disco Sram Red, ruote Xero SpeedX in carbonio, sella fi’zi:k Arione R5, prezzo kickstarter 4.213 euro, al dettaglio 5.267.

La Unicorn X eTap, identic alla versione Pro ma con ruote Zipp 303 Firecrest carbon clincher tubeless disc e sella fi’zi:k Arione R3. Il prezzo in campagna kickstarter è di 5.459 euro, al dettaglio 6.991.



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e Video: © SpeedX

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*