Pirelli Cinturato Velo, nuovo copertoncino tubeless ready

La Casa milanese ha annunciato l’arrivo del copertoncino Cinturato Velo, un tubeless ready con carcassa a 60 TPI, protezione antiforatura in kevlar e battistrada con mescola SmartNET Silica. Ideale per bici da corsa, Gravel e Urban commuting, è proposto nelle sezioni da 26, 28, 32 e 35 mm.


Quarto nato in casa Pirelli, il Cinturato Velo va da affiancare la triplice serie P Zero, andando a occupare il segmento delle bici da corsa, Gravel e mobilità urbana. In effetti questo Cinturato Velo ha caratteristiche tali da renderlo ideale per i terreni più insidiosi, poiché risulta dotato di una carcassa in nylon e di uno strato di aramide antiforatura che dovrebbero renderlo imperforabile anche agli oggetti più appuntiti.

Come per la gamma P Zero Velo, anche per questo Cinturato Velo i tecnici Pirelli sono riusciti ad armonizzare le quattro caratteristiche principali di ogni pneumatico: bassa resistenza al rotolamento, grande aderenza sul bagnato, resistenza alla forature e durata del battistrada. Il che si traduce in comfort, protezione e performance. I tester Pirelli hanno effettuato più di 100 sessioni di test su terreni asciutti, e altrettanti test sul bagnato, 23 test dell’angolo di piega con bici dotate di particolari strumenti di misurazione, totalizzando 92.000 km con 144.000 metri di dislivello, sia in configurazione tubeless sia con camera d’aria, essendo appunto un copertoncino “tubeless ready”.

Il Cinturato Velo si avvale della speciale costruzione “ArmourTech”, che combina diversi componenti al fine di ottenere le prestazioni desiderate. La carcassa è in nylon a 60 TPI, alla quale si aggiunge uno strato di nylon ad alta densità, da tallone a tallone, che protegge dai tagli, aumenta la stabilità dei fianchi a basse pressioni e contribuisce a garantire impermeabilità all’aria in combinazione col sigillante liquido utilizzato (solitamente lattice).

Tra questo strato di nylon e il battistrada si trova una striscia di fibre aramidiche a trama quadra ad alta densità che garantisce protezione a foratura e tagli. Nella mescola del battistrada, in SmartNET Silica, si trovano in dispersione altre fibre aramidiche che aumentano la resistenza alle forature, limitando la penetrazione di corpi estranei e massimizzando le performance.

Il tallone del Cinturato Velo è stato progettato per massimizzare compatibilità e tenuta su cerchi “tubeless-ready”. Inoltre le specifiche del cerchietto sono sviluppate per garantire tenuta sul canale del cerchio e facilità di montaggio sia con camera d’aria si in configurazione tubeless-ready.

Il nuovo Pirelli Cinturato Velo è disponibile in quattro sezioni diverse, da 26 a 35 mm, per cerchi da 28”. I prezzi saranno diramati a breve sul sito ufficiale Pirelli Veloworld.




– Sito web Pirelli Veloworld


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Pirelli Veloworld

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*