Nuovo MET Trenta

Celebrativo del 30esimo anniversario di attività MET, il casco Trenta è realizzato mediante tecnologia “3K Carbon”, con calotta in carbonio che riduce del 20% il peso complessivo e garantisce un beneficio aerodinamico del 7% a 45 km/h. Sarà acquistabile da Dicembre.


La trentennale esperienza nella progettazione e realizzazione di caschi per ciclismo ha condotto MET a pensare al nuovo Trenta, la cui tecnologia costruttiva pone le basi per uno standard assolutamente innovativo, con sviluppi futuri di grande interesse tecnico.

3K Carbon Technology
La costruzione del MET Trenta esula da qualsiasi altro processo produttivo dei caschi presenti oggi sul mercato. Il reparto Ricerca e Sviluppo MET ha utilizzato il modulo elastico del carbonio per ridurre la densità del polistirene espanso (EPS) presente nella calotta, senza per questo inficiare le capacità di assorbimento degli urti da parte del materiale.

Le “costole” che formano la struttura della calotta del casco sono unite centralmente tra loro da un telaio in carbonio che consente di ridurre del 20% il peso complessivo, paragonato a un casco realizzato mediante procedimento tradizionale.

Ventilazione by NACA
Il sistema di ventilazione del casco MET Trenta è stato studiato in collaborazione con l’ente aeronautico statunitense NACA (National Advisory Committee for Aeronautics). La posizione delle prese d’aria frontali massimizza l’effetto Venturi, rinfrescando e garantendo un costante flusso d’aria fresca all’interno del casco, senza penalizzare le prestazioni aerodinamiche. Le feritoie di ventilazione sono 19, distribuite lungo tutta la superficie della calotta.

Deflettori posteriori
La parte posteriore del casco riveste una notevole importanza nell’ambito della ventilazione, perché deve lasciare defluire l’aria calda senza creare turbolenze o risucchi. Il casco MET Trenta presenta i deflettori posteriori inclinati di 25° per ottimizzare il flussi d’aria in uscita, anche quando si spinge sui pedali fuorisella, in salita.

Il retro del casco possiede anche una finalità aerodinamica, perché opera in sinergia con le prese d’aria frontali e i deflettori posteriori per indirizzare il flusso d’aria in uscita. Grazie alla collaborazione tra MET e il laboratorio NEWTON di Milano, il casco Trenta è stato ottimizzato nella Galleria del Vento, con il risultato di un profilo posteriore molto ribassato. Dal punto di vista aerodinamico, il MET Trenta consente un guadagno del 7% nella resistenza all’aria, alla velocità di 45 km/h.

Contatto al 30%
Il MET Trenta ha una superficie di appoggio sulla testa pari al 30%, lasciando così il 70% di spazio libero per la migliore ventilazione e circolazione dell’aria. Il sistema di ritenzione posteriore “FIT System” consente una regolazione verticale su 4 differenti posizioni, mentre le placche occipitali sono settabili su due diverse ampiezze. Il casco Trenta è altresì compatibile con i capelli raccolti a coda di cavallo.

Il casco MET Trenta è disegnato in Italia, in tre misure (S, M, L, corrispondenti a 52/56, 54/58, 59/62) e tre colorazioni (bianco opaco e carbonio, nero opaco e carbonio, 30esimo anniversario). Il peso dichiarato per la misura M è di 215 grammi. Il prezzo è ancora in fase di definizione.


– Sito web MET Helmets


— FOTOGALLERY —








Il casco MET Trenta in livrea Team Dimension Data e Team UAE Emirates


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © MET Helmets

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*