Nuovo cambio posteriore Shimano Ultegra RX con stabilizzatore catena

Già in auge per il comparto mountain bike, la tecnologia Shimano Shadow RD+ con stabilizzatore di tensione della catena è applicata ora sul nuovo cambio Ultegra RX, diventando in tal modo fruibile anche per le bici gravel e ciclocross, sia con trasmissione meccanica sia elettronica. Comunicato Stampa.


Shimano introduce lo stabilizzatore della catena nel deragliatore posteriore per il segmento road

L’avventura, il gravel e il ciclocross rappresentano il terreno naturale dei nuovi componenti Ultegra RX

Per soddisfare la domanda crescente di ciclismo avventuroso, gravel, crossistico, Shimano introduce sul mercato il nuovo Ultegra RX, uno spin-off della serie Ultegra costituito dal deragliatore RD-RX800 per sistemi di trasmissione meccanica e dal deragliatore RD-RX805 per piattaforme Di2.

I ciclisti hanno da sempre spinto in avanti il limite di quello che una bici da strada può fare, evolvendo il concetto di sport da quello competitivo a quello sempre più avventuroso. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una più ampia definizione di quello che è l’impiego della bicicletta road e dei suoi terreni di ingaggio e abbiamo visto nascere nuovi manubri (nel senso dell’ergonomia) così come è cresciuta la dimensione degli pneumatici in risposta alle nuove esigenze del mercato. L’evoluzione del deragliatore posteriore rappresenta solo l’ultimo atto di questo percorso.

I nuovi deragliatori posteriori RX 800/805 condividono molte caratteristiche con i deragliatori Ultegra R8000/R8050, come la precisione e l’accuratezza del movimento di spostamento e la tecnologia SHIMANO SHADOW RD relativa al posizionamento dell’elemento rispetto ai foderi posteriori del telaio. Si differenziano da loro per la presenza dello stabilizzatore della catena che è stato inserito per meglio controllare la trasmissione sui terreni accidentati o irregolari: tecnologia che prende il nome di SHIMANO SHADOW RD+.

Proprio come per i deragliatori Shimano da MTB l’attivatore On/Off si trova accanto alla puleggia superiore. Quando viene attivata la frizione, il perno del deragliatore posteriore viene bloccato per ridurre i movimenti eccessivi della catena, le vibrazioni e con essi il rischio di caduta della stessa.

I deragliatori posteriori RX 800/805 sono compatibili con i comandi dual control (meccanici o Di2), possono lavorare in combinata con cassette pignoni da 11-28 fino a 11-34 e con una guarnitura doppia in configurazione ciclocross 46/36 oppure compatta 50/34.

Assieme al deragliatore posteriore Ultegra RX Shimano introduce una nuova coppia di ruote in alluminio WH-RS370TL per pneumatici da 28-38c: cerchio più ampio da 700c, assale E-Thru, tubeless-ready, specifiche per freni a disco (peso 1.900 grammi la coppia).


– Sito web Shimano Europa


Il nuovo cambio posteriore Ultegra RX sulle bici del Team Trek-Segafredo al recente Giro delle Fiandre






Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e Foto: © Shimano Europa (Ufficio Marketing)

1 Commento

  1. Mauro Di Fabrizio

    Molto interessante tecnicamente.

    Mauro Di Fabrizio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*