Nuove ruote Fulcrum Racing 3 e Racing Zero Carbon

La Casa vicentina rinnova profondamente la ruota in alluminio Racing 3, ora esteticamente più aggressiva e tecnicamente performante grazie al cerchio con canale interno da 17 mm. Novità anche per la Racing Zero Carbon, con cerchio internamente largo 17 mm e dal profilo di 30 mm. Comunicato Stampa.


Racing 3, la ruota acclamata da tutti, ora rinnovata per prestazioni ancora migliori

La Fulcrum® Racing 3 ha riscontrato negli anni un enorme successo, grazie al suo rapporto senza compromessi tra prestazioni ed affidabilità. Le ruote in alluminio per copertoncini hanno acquistato una grande popolarità grazie alla loro, se così vogliamo definirla, doppia personalità. Completamente votate alle prestazioni, per ricoprire perfettamente il ruolo di ruote da gara, ma anche capaci di mantenere quelle stesse prestazioni, duro chilometro dopo chilometro, come fedeli compagne di allenamento. L’ultima incarnazione delle Racing 3 mantiene lo stesso spirito di prontezza alla gara e di affidabilità, aggiungendo non solo alcuni nuovi dettagli votati alle prestazioni, ma anche un aggiornamento estetico, per rendere il tutto più compatibile con le eleganti bici da gara.

Le caratteristiche votate alle prestazioni della precedente versione, come il design Two-to-one™ dei raggi della ruota posteriore e la flangia oversize, il sistema di calotta e cono regolabili e i raggi aerodinamici a testa dritta continuano a figurare in questo nuovo modello. Sono però accoppiate ad un nuovo cerchio T6 in alluminio pre-invecchiato con tripla fresatura, disponibile in un nuovo formato 17C. La base più ampia del cerchio crea una perfetta interfaccia pneumatico/cerchio, ottimizzata per pneumatici con copertoncino da 25 e da 28 mm. Creando un canale più largo nel cerchio, lo pneumatico assume una forma più efficiente sia in termini di aerodinamica sia di manovrabilità, rendendo questa ruota, già veloce di suo, ancora più adatta alle gare.

Grazie alla sua costruzione MoMag™, che elimina i fori destinati ai raggi dal lato pneumatico del cerchio, non solo la camera d’aria risulta protetta e la necessità di impiegare il nastro paranippli eliminata, ma l’intera struttura conserva un’integrità maggiore e una forma più resistente.

Il cerchio anteriore è caratterizzato da una profondità di 25 mm, mentre quello posteriore da una di 30 mm. La Racing 3 incorpora un profilo anteriore meno profondo per mantenere il miglior controllo possibile nel caso in cui il vento traverso possa influenzare negativamente la manovrabilità. L’aumentata profondità del cerchio posteriore aiuta a mantenere la struttura stabile e rigida quando è in gioco un’elevata coppia, aggiungendo oltretutto il beneficio di un’aerodinamica migliorata in un’area meno soggetta all’interferenza dei venti laterali.

Per mantenere la ruota posteriore quanto più possibile robusta dal punto di vista strutturale ed efficiente dal punto di vista meccanico, la Racing 3 fa uso del suo rapporto proprietario dei raggi Two-to-one™, caratterizzato da un numero doppio di raggi sul lato cassetta, compensando dunque la natura asimmetrica dell’applicazione della coppia dovuta alla trasmissione.

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Entrambi i cerchi si avvantaggiano del processo di fresatura R2, che elimina materiale dove questo non risulta necessario, lasciandolo tuttavia nelle aree soggette a maggiore stress, quali, ad esempio, gli inserti dei nippli. Incorporando questa tecnologia la massa di rotazione viene ridotta, la reattività aumentata e l’affidabilità mantenuta. Aggiungiamo una flangia del mozzo completamente riprogettata, una ruota libera HG trattata al plasma e raggi aerodinamici a testa dritta in acciaio inossidabile, ed ecco un’enorme quantità di tecnologia in un pacchetto decisamente leggero di 1560 g.

oooooooooooooooooooo

La nuovissima Racing 3 aggiunge al duro lavoro compiuto dai progettisti sulle prestazioni ancora più credibilità e nuovi e migliorati elementi di design, per donare un’estetica e una funzionalità ben levigate a ruote già rispettatissime. Una nuova tecnica di finitura CNC e un nuovo design filante e raffinato rendono questa ruota eccezionale, sia dal punto di vista estetico che da quello delle prestazioni.

Le Fulcrum Racing 3 saranno disponibili per l’acquisto a partire da dicembre 2017.

Racing 3
Tyre Type: Clincher
Tyre Size: 28”
Discipline: Road
Weight: 1560 g
Rim material: Aluminium (6082, T6 Pre-Aging)
Rim material details: R2-Milling
Profile height: Low
Rim height: Front 27 mm / Rear 30 mm
Rim width: 22,5 mm
Inner rim width (channel): ETRTO 17C
Tyre Width: From 25 mm to 50 mm
Braking system: Caliper
Braking surface/ Brakes Options: Aluminum braking surface, turned
Front axle compatibility: QR
Rear Axle compatibilty: QR
Front wheel spokes: 16, Left 8 – Right 8
Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 – Right 14
Spokes material: Stainless steel, double butted
Spokes profile: technology Aero, straight pull
Nipples: Aluminum
Front Hub: Aluminium, Aluminum flanges
Rear Hub: Aluminum, Aluminum oversize flange
Bearings: Adj. Cup & Cones bearing system
Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle
Weight limit (cyclist): 109 kg
FWB Version: HG11, CAMPY


Racing Zero Carbon, la più veloce della famiglia Zero

Prendiamo una delle ruote in alluminio più riuscite di tutti i tempi, un modello costruito su misura per i professionisti, dotiamola di un cerchio in carbonio progettato da Fulcrum, ed ecco, probabilmente, uno dei pacchetti più esaltanti per le competizioni su strada. La Racing Zero™ Carbon si limita a fare questo, e lo fa bene, incorporando tutti gli elementi di progettazione che hanno fatto della sua antesignana completamente in metallo La ruota perfetta per i ciclisti di tutti i livelli che corrono su strada, e aggiungendo un nuovo elemento in carbonio, per migliorare ulteriormente le prestazioni.

La Racing Zero™ in alluminio è disponibile nelle versioni Racing Zero™, Racing Zero™ Nite e Racing Zero™ Competizione… versioni che continuano a rappresentare il massimo nel campo delle ruote da corsa in alluminio. Tecnologie come una flangia oversize in alluminio lato trasmissione, cuscinetti ceramici USB™, raggi oversize in alluminio a doppio spessore, dal numero e dal design Two-to-one™, hanno dato vita alle ruote da corsa più rigide, reattive e dalla migliore manovrabilità mai viste sul mercato.

Migliorare un progetto simile era senza dubbio una sfida ardua, ma perfettamente alla portata dei progettisti Fulcrum. La sfida non era quella di rendere obsolete le ruote Racing Zero™ in alluminio, ma piuttosto quella di offrire un’opzione che andasse perfino oltre la perfezione, mantenendo al contempo tutti gli elementi che hanno reso famosa la famiglia Zero. La soluzione: tutta la tecnologia di cui sopra è stata accoppiata a un cerchio in fibra di carbonio Fulcrum ®, completamente nuovo e specifico per il modello. Il suo nome: RACING ZERO™ CARBON.

La combinazione dei robustissimi, precisi e performanti componenti in alluminio e del cerchio in carbonio, leggerissimo eppure dalla robustezza fenomenale, ne fanno una soluzione non soltanto vincente in gara, ma anche unica sul mercato. Come unica soluzione disponibile con raggi in alluminio e cerchio in carbonio, la Racing Zero™ Carbon mantiene sì gli attributi legati alle prestazioni della sua acclamatissima consorella realizzata completamente in metallo, ma lo fa conquistando lo scettro di ruota più leggera nell’intera gamma stradale Fulcrum ®.

Spostando di poco o nulla l’ago della bilancia con i loro 1340 g di peso, queste ruote da copertoncino si sentono a casa tanto tra le montagne quanto durante uno sprint in velocità. Il peso totale della ruota è certamente aiutato dalla presenza del cerchio in fibra di carbonio, ma la reattività viene incrementata grazie al peso inferiore della massa di rotazione: i bruschi cambiamenti di ritmo richiederanno, dunque, meno energia.

Il cerchio, completamente nuovo, dal profilo di 30 mm, si avvantaggia di un sofisticato strato in carbonio, caratterizzato da un nuova struttura delle fibre “a twill longitudinale” che conferisce una struttura molto rigida, reattiva e resistente, pur offrendo un leggero grado di elasticità, il quale, a sua volta, migliora la maneggevolezza e il comportamento in curva.

La sua larghezza di classe C17 la rende perfetta per gli pneumatici con copertoncino sia da 25 che da 28 mm, e offre una distanza impeccabile che migliora ulteriormente la maneggevolezza e il comfort legati alle ruote. Grazie a tutta questa tecnologia, è evidente che i progettisti Fulcrum® sono riusciti a rendere una ruota #fulcrumfast ancora più veloce, ma il nuovo cerchio in fibra di carbonio aggiunge una nuova ulteriore caratteristica, che conferisce alla Racing Zero™ Carbon alcuni elementi che facilitano decisamente il controllo.

Mediante l’inclusione della AC3™, o, se preferite, della tecnologia All Conditions Carbon Control sulla pista frenante, la potenza di frenata rimane sempre eccellente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o del percorso scelto dall’atleta. Più solida in condizioni atmosferiche secche, ma senza rivali in condizioni umide, con Racing Zero™ Carbon, ZERO saranno i problemi che si incontreranno correndo o guidando quando è umido.

La Racing Zero™ Carbon si regge sulle spalle di quelle che sono state, probabilmente, le ruote più riuscite di sempre, nel tentativo di alzare ancora ulteriormente lo standard. Il suo pedigree “da corsa” non viene dimenticato, e queste nuove ruote Zero bramano la competizione più di tutto quanto le abbia mai precedute. Leggere per le arrampicate più ripide, altamente reattive per lo sprint più duro, aerodinamiche quanto basta per eccellere in ogni situazione e dotate di una potente pista frenante… tutte queste caratteristiche descrivono ruote che non temono confronti. Portate la vostra esperienza Racing Zero™ al prossimo livello: Racing Zero™ Carbon.

Racing Zero Carbon
Tyre Type: Clincher
Tyre Size: 28”
Discipline: Road
Weight: 1340 g
Rim material: Carbon
Rim material details: Full carbon, Twill – carbon fiber fiishing
Profile height: Low
Rim height: Front and rear 30 mm
Rim width: 24,2 mm
Inner rim width (channel): ETRTO 17C
Tyre Width: From 25 mm to 50 mm
Braking system: Caliper
Braking surface/ Brakes Options: Twill carbon fiber braking surface, AC3™ Treatment
Front axle compatibility: QR
Rear Axle compatibilty: QR
Front wheel spokes: 16, Left 8 – Right 8
Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 – Right 14
Spokes: material Aluminium
Spokes: profile technology Aero, straight pull
Nipples: Aluminum
Front Hub: Carbon, Aluminum flanges
Rear Hub: Carbon, Aluminum oversize flanges
Bearings: USB™ ceramic; Adj. Cup & Cones bearing system
Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle
Weight limit (cyclist): 109 kg
FWB Version: HG11, CAMPY


ooooooooooooooo


– Sito web Fulcrum wheels


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Fulcrum wheels

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*