MicroShift Centos 11 sulle strade del Triangolo Lariano

La taiwanese MicroShift ha realizzato un video di presentazione del proprio gruppo trasmissione Centos 11 ambientato sulle strade del Triangolo Lariano: Ghisallo, Muro di Sormano, Forcella Olino e tante altre conosciute ai più e percorse durante il Giro di Lombardia.


Fondata nel 1999, MicroShift esordì producendo i celebri comandi “twist shifters” a manopola rotante, proseguendo poi con i comandi “trigger”, deragliatori e cambi per MTB e bici da corsa, e nel 2007 presentò i comandi “Dual Control” per bici da corsa. Numerose furono anche le sponsorizzazioni di alcuni team professionistici del mondo strada, MTB e ciclocross, così come le industrie che si affidano attualmente a MicroShift per il primo montaggio.

Il gruppo trasmissione Centos 11, per bici da corsa a 11 velocità, non è nuovo nel catalogo MicroShift. Nuova è però la colorazione bianca, estesa a comandi, deragliatore anteriore e cambio posteriore, livrea che si affianca alla precedente nera.

Per la presentazione della nuova colorazione, MicroShift ha realizzato un video ambientato sulle strade più iconiche del Triangolo Lariano, vale a dire Ghisallo, Muro di Sormano, ma anche la lingua d’asfalto che sale verso Forcella Olino e Morterone, molto panoramica e ideale per qualunque tipo di training specifico per la salita.

Comandi cambio Dual Control 2×11
Dotati della tecnologia “Shift& Go”, mediante la quale è possibile cambiare fino a 3 rapporti in scalata verso il basso e fino a 4 rapporti verso l’alto del pacco pignoni, le leve MicoShift hanno passaggio interno dei cavi, hardware in alluminio forgiato a freddo e anodizzato nero oppure nel nuovo colore bianco, funzione di “trimming” per il deragliatore anteriore, regolazione del “reach” della leva tra 0 e 12 mm, collarino adattabile a manubri da 23.8 o 24.2 mm. Compatibili con i tre principali gruppi Shimano da strada (Dura-Ace, Ultegra e 105), questi comandi pesano 498 grammi la coppia.

Comandi cambio trigger Xpress 2×11
Per coloro che vogliono utilizzare le 11 velocità con manubri diritti da 22.2 mm di diametro, MicroShift mette a disposizione due coppie di trigger push-pull, che differiscono tra loro per il fatto di avere o meno l’indicatore del rapporto inserito. Hanno corpo in alluminio, levetta lunga in alluminio e corta in resina, meccanismo interno su cuscinetti e dispongono della funzione di “trimming” per il deragliatore anteriore. Anche questi comandi sono compatibili con i tre principali gruppi Shimano per bici da corsa. I più semplici trigger MicriShift SL-R861-2, privi di indicatore del rapporto, pesano 205 grammi la coppia.

I trigger SL-R761-2 sono invece dotati di indicatore del rapporto inserito. Il peso della coppia di comandi sale in questo caso a 292 grammi.

Comandi cambio 11 vel. per prolunghe manubrio
Undici velocità, ma funzionamento anche con 3 moltipliche anteriori oltre che con la classica guarnitura doppia, per i comandi inseribili nelle prolunghe manubrio aventi diametro compreso tra 19 e 22 mm. In alluminio forgiato a freddo e anodizzato, sono dotati di indicizzazione micrometrica. Compatibili anch’essi con i tre principali gruppi Shimano per bici da corsa, questi comandi cambio per “bar-end” pesano 140 grammi la coppia.

Deragliatore anteriore 2×11
Il deragliatore anteriore del gruppo Centos 11 ha corpo realizzato in alluminio forgiato a freddo, mentre la gabbia è in acciaio cromato. Con tiraggio cavo esclusivamente dal basso, il deragliatore supporta corone tra 50 e 56 denti e linee catena di 43.5 mm. E’ perfettamente compatibile con i tre principali gruppi Shimano per bici da corsa (Dura-Ace, Ultegra, 105). Due le colorazioni previste, nero oppure bianco lucido, e due anche le tipologie di deragliatore, a saldare (peso 95 grammi) oppure con fascetta da 34.9 mm (riduttore per tubi piantone da 31.8 mm).

Cambio posteriore gabbia corta 2×11
Interamente realizzato in alluminio forgiato a freddo, il cambio posterior MicroShift Centos 11 supporta pignoni tra 11 e 32 denti, con una capacità totale di35 denti. Le pulegge sono in materiale termoplastico composito, con bronzine in acciaio. La gabbia è tutta in alluminio. Compatibile con i tre principali gruppi Shimano per bici da corsa, questo cambio è proposto in due colorazioni, nero oppure bianco lucido. Il peso dichiarato è di 194 grammi.

Pacco pignoni CS-H110 per 11 velocità
Pignoni in acciaio cromato per il pacco pignoni CS-H110, privo di spider, con ghiera di serraggio in acciaio. Tre le scalature proposte, 11-25, 11-28 e 11-32. I rispettivi pesi dichiarati sono di 301, 311 e 371 grammi. Il pacco pignoni CS-H110 è perfettamente compatibile con catene Shimano HG (HyperGlide) a 11 velocità.


– Sito web Microshift


— FOTOGALLERY —









Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © J. Reuiller (courtesy of Microshift)
Video: © Microshift

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*