Met Manta, aerodinamico e leggerissimo

Attualmente utilizzato al Tour de France dai corridori professionisti del Team MTN-Qhubeka, il casco Manta è il più leggero tra quelli aerodinamici presenti sul mercato, arrivando a pesare soltanto 200 grammi. Strategicamente aerato, nella galleria del vento ha dimostrato un risparmio di 10 watt a 50 km/h, pari a 5”.

Ultimamente sono balzati alla ribalta i caschi aerodinamici, studiati nelle gallerie del vento e ispirati dalle linee delle auto sportive, concepite seguendo i criteri del coefficiente di forma (il cosiddetto CX) per ottenere la migliore penetrazione al flusso dell’aria. Non fa eccezione l’ultimo nato in casa Met, che con questo casco Manta ha creato una gemma che va a collocarsi al vertice della propria categoria.

Met_Manta_foto3

Il peso di soli 200 grammi (taglia M) è indubbiamente sensazionale. Non è da meno la tecnologia utilizzata per realizzarlo. Il procedimento “In-Moulding”, differenziato nello spessore e nella densità dei materiali, segue il metodo di costruzione chiamato “HES”, attraverso il quale si riescono a disperdere le forze d’impatto su tutta la superficie della calotta anziché in un determinato punto. Un indubbio vantaggio nel malaugurato caso di caduta, soprattutto alle alte velocità.

Met_Manta_foto5

La ritenzione “Safe-T Advanced” è migliorata del 25% rispetto alla precedente “Safe-T Smart”. Con questa “Safe-T Advanced”, coadiuvata da un anello a 360° disposto su tutto il perimetro del casco, si ha una zona di appoggio più allargata e leggera, così che la pressione sulla testa venga distribuita in modo più omogeneo, riducendo il peso complessivo e migliorando anche la ventilazione nella zona della nuca.

Met_Manta_foto2

La rotellina di regolazione posteriore offre incrementi di 2 mm e permette quattro posizioni verticali del sistema di ritenzione. Come accessorio è previsto una luce da agganciare posteriormente alla rotellina, in modo da migliorare la visibilità notturna del ciclista.

Met_Manta_foto1

L’ancoraggio dei cinturini “Air Lite” è incorporato, per aumentare la sicurezza passiva e ridurre la resistenza aerodinamica. Le fibbie laterali sono ultra-piatte, consentendo un ulteriore risparmio di peso del 15%. L’imbottitura interna è in Coolmax con trattamento antiallergenico e antibatterico. Il casco Manta è comunque fornito con una imbottitura di ricambio in “Gel 02” biomedico.

Disponibile in due misure (“M”–54/58 e “L”–59/62), il casco Manta pesa 200 grammi in taglia M e viene proposto al prezzo di listino di 200 euro.

– Sito web MET Helmets


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © MET Helmets

17 commenti

  1. quando arriva nel mercato italiano il met manta????????
    grazie
    distinti saluti

    • Roberto Chiappa

      Ciao Emiliano,
      giriamo la domanda direttamente a MET.
      A sensazione, diremmo che potrebbe essere commercializzato da Settembre.
      Però aspettiamo il responso del produttore.
      A risentirci presto, buone pedalate !!

    • Roberto Chiappa

      Ciao Emiliano,
      è giunta puntuale la risposta di MET: i caschi Manta e Rivale saranno disponibili sul mercato a partire da Ottobre con tutta la nuova gamma.

      Sportivi saluti, e un augurio di buone pedalate !!

  2. ciao roberto, si possono sapere i prezzi dei 2 modelli?

    • Roberto Chiappa

      Ciao Claudio,
      il prezzo di listino di entrambe le versioni cromatiche del casco MET Manta è di 200 euro (…come scritto in fondo all’articolo).
      Per qualsiasi ulteriore delucidazione, siamo a disposizione. Contatteremo direttamente l’azienda.

      Saluti, e un augurio di buone pedalate !! 🙂

      • grazie roberto molto gentile!!!!! 😉

        • Roberto Chiappa

          Non c’è di che, figurati.
          Il casco Met Manta è stato sviluppato con il contributo della Galleria del Vento del Politecnico di Milano.
          E’ un casco che vanta caratteristiche di eccellenza anche per quanto riguarda il Cx (Coefficiente di forma), parametro molto importante nello studio dell’aerodinamica.

          • ciao mi dicono che il manta non si trova da acquistare con i colori del team qhubeka……e’ vero?

          • Roberto Chiappa

            Ciao Claudio,
            i colori base previsti per il Manta sono tre, e non dovrebbe esserci la livrea MTN-Qhubeka classica (base nera, calotta superiore bianca e fregi gialli) nè quella alternativa (base nera, calotta superiore e fregi arancioni).
            Però chiediamo precisazioni all’azienda, può darsi che queste due colorazioni siano previste per il 2016.
            Ci auguriamo di poterti fornire una risposta al più presto.

            Sportivi saluti !! 😉

  3. il problema che essendo passata pro tour ha anche cambiato sponsor….quindi i colori saranno diversi,pero’ visto che i modelli sono usciti ad ottobre pensavo che si trovassero

    • Roberto Chiappa

      Ciao Claudio,
      non abbiamo ancora ricevuto notizie da MET riguardo alle colorazioni 2016.
      La squadra MTN-Qhubeka diventerà “Dimension Data” e cambierà sicuramente colori sociali.
      Però, se volevi proprio la colorazione del Manta nero-bianco-giallo, magari MET aveva in programma di produrla.
      Attendiamo dunque news da MET…

      Saluti, buon weekend e buone pedalate !! 🙂

      • ok ti ringrazio roberto!!!!! 😉

        • Roberto Chiappa

          Di nulla, ci mancherebbe.
          Appena riceviamo risposta da MET, ti informiamo.

          A presto !!

        • Roberto Chiappa

          Ciao Claudio,
          ha risposto MET riguardo al casco Manta: sarà commercializzato nei soli tre colori previsti, visibili nella pagina web dedicata.
          MET ha però aggiunto che nella primavera 2016 sarà disponibile il casco Rivale nei colori Team Edition, tra cui anche quello della MTN-Qhubeka, nero, bianco e giallo, identico a quello utilizzato dagli atleti della squadra in questo 2015.
          Qui puoi vedere le colorazioni previste per il casco Rivale.

          Restiamo a disposizione per qualsiasi approfondimento tu abbia bisogno.
          Sportivi saluti, e buone pedalate !! 🙂

  4. Ciao, chiedevo delucidazioni riguardo l’arancione del casco. Il rivale lo usavano al tour de france quindi direi che col caldo è ok. Sul manta si hanno notizie? In parole povere , in estate in salita col caldo, la testa si cuoce o rimane nel limite areata. Grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Rossano,
      stiamo provando il Manta da un mese, con temperature ovviamente basse, tra +2°C e +14°C.
      In queste condizioni, offre una eccellente ventilazione interna, senza fastidiosi raffreddamenti della cute.
      Con temperature superiori a +25°C, crediamo che possa assicurare una buona aerazione solo quando si superano i 30 km/h.
      Il nostro test stagionale del Manta è in fase di ultimazione, poi passeremo a provare il Rivale, ma non mancheremo di mettere alla prova il Manta durante il periodo estivo, per aggiornare il nostro articolo (che pubblicheremo tra qualche giorno).

      Restiamo a disposizione per qualsiasi altri approfondimento in merito.

      Sportivi saluti, e buone pedalate !! 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*