Kona 2019, raffica di novità

Lo storico marchio canadese celebra il 30° anniversario di fondazione con una nutrita schiera di nuove MTB Trail, DH, Gravel, e-MTB. Crescono i diametri delle ruote, arrivano le 29” anche nella Downhill. Aggiornamenti per i materiali dei telai, con il carbonio ormai presente quasi ovunque.


Fondata nel 1988 a Vancouver (CAN) da Dan Gerhard e Jacob Heilbron, ma con attuale quartier generale a Ferndale (WA – USA), Kona festeggia il 30° compleanno proponendo tantissime novità, messe in mostra durante Eurobike Media Days. La più celebrativa è indubbiamente la Honzo ST 30th Birthday, una Trail bike hardtail 29er in acciaio, realizzata in soli 201 esemplari. Il telaio è in acciaio CrMo a spessore differenziato, con finitura lucida a specchio e logo in rilievo sul tubo sterzo tapered.

Reach molto lungo, sloping accentuatissimo, perni passanti 15×110 mm anteriore e 12×148 mm posteriore con forcellini posteriori modulari, la Honzo ST 30th Birthday è disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) come framekit oppure con l’allestimento da noi fotografato, comprendente la forcella Rock Shox Revelation RC Solo Air da 120 mm, trasmissione Sram NX 1×11 vel, freni a disco Sram Level T con rotori da 180 mm (anteriore) e 160 mm (posteriore), sella WTB Volt Comp personalizzata 30° anniversario, pneumatici 29×2.3” per destreggiarsi anche nelle discese sconnesse.



Altra grossa novità in casa Kona è la Process 153 CR/DL 29, versione con telaio in carbonio e carro posteriore in lega di alluminio 6061, ruote da 29” (in precedenza nel catalogo Kona la Process 153 CR/DL era presente solo con ruote da 27.5”). E’ una trail bike che strizza l’occhio all’Enduro e all’All mountain, stante i 160 mm di corsa della forcella Rock Shox Lyrik RC2 e i 153 mm dell’ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe RCT Debonair.

La trasmissione è Sram X01-Eagle 12 vel. Con pignoni salati 10-50, i freni sono Sram Code con rotori da 200 mm. I perni sono passanti da 15×110 mm anteriore e 12×148 mm Boost posteriore. Le coperture sono le Maxxis Minion DHF 29×2.5”. Quattro le taglie di telaio previste, dalla S alla XL.



L’arma letale Kona per il settore Downhill, la Operator CR, cresce ora nel diametro ruote, passando dalle 27.5” alle 29” di serie (ma è comunque possibile montare sempre le 27.5”, beneficiando in tal modo di una doppia scelta utile in funzione dei tracciati). Il telaio ha triangolo principale in carbonio e carro posteriore in lega di alluminio 6061.

L’imbiellaggio del monoammortizzatore può essere settato su due posizioni, variando così l’escursione posteriore di 15 mm e il reach anteriore di 10 mm. La forcella è una Rock Shox Boxxer WC Charger 2 da 190 mm di escursione, il monoammortizzatore è Rock Shox Super Deluxe Coil RC Trunnion da 195 mm di escursione. La trasmissione è Sram GX DH a 7 vel. con pignoni scalati 11-25. I freni sono Sram Code R con rotori da 200 mm. Pneumatici Maxxis Minion DHF DH 29×2.5”. Il telaio è offerto in due misure, M e L.




Kona si lancia sul per lei inedito versante Gravel con la nuovissima Libre, che eredita parte dei geni delle ciclocross Jake, delle touring Sutra e Rove, facendoli convergere in un progetto tutto nuovo, orientato alla bicicletta globale per strada, sterrati e sentieri. Il telaio è in carbonio monoscocca, disponibile nelle taglie 46, 49, 51, 54 e 55, sul quale si possono montare indifferentemente ruote 650B oppure da 28”.

La forcella è full carbon, con attacchi multipli per parafanghi e portapacchi. L’allestimento standard prevede il gruppo trasmissione Shimano 105 con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni a 11 velocità scalato 11-34. I freni, ovviamente a disco, sono Shimano RT54 con rotori da 160 mm. Le ruote sono WTB Kom i25 TCS con copertoni WTB Byway TCS 650x47c.

La versione Libre DL è invece specifica per monocorona e monta il gruppo Sram Force 1 con corona da 40 denti e pignoni a 11 velocità scalati 10-42. Le ruote sono Easton EA 70AX con pneumatici WTB Riddler TCS 700x45c.



Nel catalogo Kona non mancano certo le bici elettriche di vario genere. Per la stagione 2019, il marchio canadese propone la nuova Remote CTRL, full suspended con telaio in lega di alluminio 6061 a spessore differenziato, motore Bosch Performance Line CX con batteria Bosch da 500 W e display al manubrio Bosch Purion.

La forcella è una Rock Shox Yari RC Motion Control DebonAir da 150 mm di escursione, con cannotto tapered. Il monoammortizzatore è Rock Shox Monarch Plus R Solo Air che garantisce 132 mm di escursione alla ruota posteriore. Trasmissione Sram XN a 11 velocità, con pignoni scalati 11-42. I freni idraulici a disco sono Sram Guide con rotori da 200 mm e 180 mm (anteriore e posteriore).

Le ruote sono assemblate con mozzi Formula (perni passanti 15×110 mm anteriore e 12×148 mm Boost posteriore), cerchi WTB ST i40 TCS e pneumatici Maxxis Rekon EXO TR Dual da 27.5×2.8”. La Remote CTRL è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL.


La vastità di modelli Kona è tale da annoverare anche una “cargo bike”. Già presente come bici a pedalata ordinaria, la Ute guadagna per il 2019 la pedalata assistita diventando Electric Ute. Il telaio è in lega di alluminio 6061 a spessore differenziato, disponibile nelle misure S e L (rispettivamente 18” e 20”).

Il motore è Bosch Performance Line CX con batteria Bosch da 500 W e display al manubrio Bosch Intuvia. La forcella è una rigida Kona Project Two E in alluminio, per freni a disco, Trasmissione Shimano Acera a 9 velocità, con pignoni scalati 11-32. I freni idraulici a disco sono Tektro con rotori da 180 mm e 160 mm (anteriore e posteriore). Le ruote hanno cerchi WTB ST i23 TCS e pneumatici WTB Horizon Comp 650x47c.


– Sito web Kona


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*