Fulcrum Racing Quattro LG, la ruota versatile in alluminio

Per copertoncini da corsa, queste ruote in alluminio hanno profilo da 35 mm, raggi inox aero a testa diritta (16 anteriori e 21 posteriori), nippli in alluminio, cuscinetti registrabili, ruota libera con trattamento al plasma. Corpetto Shimano o Campagnolo, pesano 1.725 grammi e costano 361 euro.


Ecco un wheelset dedicato a chi desidera avere buone prestazioni in qualsiasi condizione di utilizzo, assieme a una eccellente affidabilità nel tempo. Le Fulcrum Racing Quattro LG hanno cerchio in alluminio con profilo da 35 mm, il giusto compromesso tra equilibrio e aerodinamica, maneggevolezza e stabilità, garantendo una buonissima rigidità torsionale e laterale. Il cerchio ha canale interno da 17 mm, mentre esternamente misura 23.2 mm, consentendo così il montaggio di copertoncini da 25 a 32 mm di sezione. La pista frenante è in alluminio, rettificata.

I mozzi sono in alluminio, con il posteriore avente flangia destra oversize, per contrastare la coppia torcente impressa dalla pedalata, e raggi disposti secondo lo schema brevettato “two-to-one” (7 raggi radiali lato sinistro, 14 lato destro incrociati in seconda). Il mozzo anteriore ha 16 raggi radiali. I cuscinetti dei mozzi sono registrabili, mentre l’asse è in alluminio. Il corpetto ruota libera beneficia del trattamento al plasma per migliorare la scorrevolezza e la tenuta.

I raggi sono in acciaio inossidabile, aerodinamici, a doppio spessore, mentre i nippli sono in alluminio, per alleggerire le masse periferiche aumentando la reattività delle ruote. Compatibili con cassette da 8 a 11 velocità, Shimano o Campagnolo, le Fulcrum Racing Quattro LG hanno un peso dichiarato di 1.725 grammi e un prezzo di listino di 361 euro.

La distribuzione in Italia è curata da Ciclo Promo Components


– Sito web Fulcrum wheels


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.fulcrumwheels.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*