Dedicata al Cross Country, solo per ruote da 29”, offre soluzioni tecnologiche veramente innovative, a partire dagli steli rovesciati e dai foderi monoblocco in carbonio . Pesa solo 1.666 grammi e promette meraviglie.
I progettisti Rock Shox hanno impiegato quasi 5 anni per raggiungere l’obiettivo finale: una forcella a steli rovesciati che fosse rigida e leggera. Il risultato è questa RS-1, pensata per gli utenti del Cross Country e dedicata esclusivamente alle ruote da 29 pollici.
Travel da 80, 100 o 120 mm, foderi e cannotto monoblocco in carbonio, steli da 32 mm, mozzo specifico “Torque Tube” con battuta 110 mm e diametro 27 mm da utilizzare con asse passante “Maxle” da 15 mm, pinza disco post-mount per rotori da 200 mm, due offset previsti (46 e 51 mm), comando di “remote lock-out” al manubrio per bloccare la cartuccia “Accelerator” che regola la compressione, spessori differenziati per settarne la durezza.
Dettagli tecnici
• Utilizzo: XC racing, XC-trail
• Struttura: foderi rovesciati, foderi e cannotto monoblocco in carbonio, steli in allumino da 32 mm
• Cannotto: integrato in carbonio
• Molla: Solo Air, curva di compressione regolabile internamente
• Escursione: 80, 100, 120 mm
• Smorzamento: cartuccia “Accelerator”
• Lockout: comando idraulico “XLoc” (“Sprint” oppure “Full Sprint”)
• Regolazioni esterne: Ritorno e Pressione aria
• Offset: 46 e 51 mm
• Ruote: 29”, con mozzo proprietario “Predictive Steering”
• Asse: Predictive Steering, 27 mm Torque Tube
• Peso dichiarato: 1.666 grammi
• Prezzo indicativo: 1.865 dollari USA (1.658 Euro)
• Disponibilità: Giugno 2014
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: Margus Riga, Rock Shox
2 commenti
Pingback: Ruote SRAM Rise XX Carbon, leggerezza ineguagliabile | Tech Cycling
Pingback: Ruote e mozzo DT Swiss per forcella Rock Shox R-1 | Tech Cycling