Fi’zi:k R1B Climb Edition, calzatura specialissima

Realizzata in soli 40 paia, la prestigiosa calzatura fi’zi:k R1B Climb Edition è gemella della R1B, con la variante grafica dedicata alle salite del Monte Grappa e di Asiago. Le vedremo ai piedi dei professionisti che hanno scelto fi’zi:k per correre il 100° Giro d’Italia. Le R1B Climb Edition sono acquistabili da domani, 5 maggio.


Top di gamma fi’zi:k, la calzatura R1B rappresenta perfettamente lo spirito della Casa vicentina. Nella versione Climb Editon, la R1B vuole celebrare le performance dei ciclisti sulle salite più ardue, teatro di grandi sfide che infiammano i cuori. L’esclusivo design della R1B Climb Edition ritrae il profilo della salita al Monte Grappa e di quella di Asiago, due salite che saranno affrontate dai professionisti nel corso della 20esima tappa di questo 100° Giro d’Italia.

Le fi’zi:k R1B Climb Edition saranno indossate al Giro d’Italia da Geraint Thomas (Team Sky, medaglia olimpica su pista e protagonista di numerosi Grandi Giri), Salvatore Puccio (Team Sky, già Maglia Rosa al Giro e Maglia Rossa alla Vuelta a España) e Rohan Dennis (BMC Racing Team, già detentore del Record dell’Ora e attuale campione australiano a cronometro individuale).


Geraint Thomas (Team Sky), vincitore del recente Tour of the Alps

”Il Giro è una corsa speciale per tutti i ciclisti, e le tappe di quest’anno in Sicilia, nella mia terra, mi ispirano moltissimo” – ha detto Salvatore Puccio, nativo di Menfi (AG), al via per la quarta volta al Giro. Gli fa eco il team-mate nonché capitano Geraint Thomas: ”Sono entusiasta e onorato di poter condividere la passione fi’zi:k per il ciclismo, indossando queste R1B Climb Edition al Giro. Non oso immaginare lo sforzo che dovrò compiere durante la 20esima tappa, ma almeno ho la certezza di avere ai piedi le scarpe più belle per l’occasione”.


Rohan Dennis (BMC Racing Team), con la maglia di campione australiano

”Il Giro d’Italia è il primo grande tour dell’anno. Se impari a correrlo mirando alla Classifica Generale, puoi correre tutti gli altri Grandi Giri” – ha affermato Rohan Dennis – “Le sfide di questa edizione sono ancora più difficili, dovrò chiedere sempre il massimo a tutto il mio equipaggiamento, che ovviamente include anche le scarpe”.

Per lo staff di fi’zi:k, le R1B Climb Edition sono state concepite prendendo spunto da vette molto familiari all’azienda vicentina, poiché dalla sede di Pozzoleone si vede chiaramente la sommità del Monte Grappa e di Asiago. ”Conosciamo molto bene le iconiche Alpi, ci fanno sentire vicini ai professionisti che supportiamo e ammiriamo, non solo per la loro preparazione fisica, per le capacità di guida, ma anche per la loro audacia e i rischi che prendono in discesa. Tutto ciò aumenta la nostra passione per le corse e ci fornisce l’ispirazione nel nostro lavoro. Le calzature R1B Climb Edition riuniscono tutto questo nel loro design” – ha dichiarato Sarah Colpo, fi’zi:k Marketing Manager.

Specifiche tecniche
Realizzate in collaborazione con i professionisti per raggiungere il miglior risultato in termini di rigidità, comfort, trasmissione di potenza e stile, le R1B sono realizzate mediante la tecnologia chiamata “Volume Control”, che consente di adattare perfettamente la scarpa al piede dell’atleta, con facilità e accuratezza. La forma della scarpa può dunque essere modellata individualmente. Mediante le due rotelline “Boa IP1” è possibile stringere la tomaia, aumentando il trasferimento di potenza tra piede, scarpa e pedale.

La suola delle R1B è interamente in carbonio unidirezionale, con feritoie di aerazione che migliorano il raffreddamento del piede e le proprietà aerodinamiche della scarpa stessa. La soletta interna fi’zi:k evita dispersioni di potenza tra l’atleta e il pedale, il plantare anatomico e la zona del tallone preformata evitano scalzamenti e garantiscono il massimo comfort durante la pedalata.

Materiale della tomaia: Microtex Laser Perforated
Materiale delle suola: Full UD Carbon Vented
Sistema di chiusura: Double IP1-B
Soletta interna: fi’zi:k cycling insole
Peso dichiarato: 227 grammi (misura 42.5)
Misure: dal 38 al 46 (mezze misura dl 41 al 45)

Le calzature R1B Climb Edition sono acquistabili online sul sito www.fizik.com e nei migliori negozi specializzati, a partire dal 5 maggio, giorno di inizio della Corsa Rosa. In tiratura limitata a 40 paia, hanno un prezzo suggerito al pubblico di 380 euro.


– Sito web fi’zi:k


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.fizik.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*