Controltech Affilado, l’integrazione tra sella e reggisella

Sistema altamente innovativo realizzato da Controltech, questo Affilado integra la sella al reggisella, con possibilità di regolazione sia in avanzamento sia in inclinazione. Interamente realizzato in carbonio unidirezionale monoscocca, pesa solo 270 grammi.

Affilado sembra essere una di quelle idee tecnologiche nate per razionalizzare e migliorare peso ed estetica di alcuni componenti della bicicletta. Il matrimonio tra sella e reggisella, fino a qualche anno fa, non era tecnicamente possibile, causa difformità strutturale dei materiali impiegati. L’avvento del carbonio ha però aperto nuove frontiere progettuali alla realizzazione di prodotti estremamente innovativi, per non dire rivoluzionari, come nel caso di Affilado.

Control_Tech_Affilado_foto3

Control_Tech_Affilado_foto1

Il reggisella è realizzato in carbonio unidirezionale monoscocca, con tubo a spessori differenziati per ottimizzare il peso e massimizzare la rigidità e la resistenza strutturale nei punti più sollecitati.

La sella è anch’essa in carbonio unidirezionale monoscocca, con trama 3K e finitura superficiale opaca.

Il sistema di fissaggio è demandato a tre viti, in titanio, e si avvale di alcuni spessori in alluminio che consentono di regolare l’inclinazione della sella di +/- 3°, permettendo al tempo stesso un avanzamento o un arretramento di 25 mm sulla forchetta del reggisella.

Attualmente il reggisella è disponibile nel solo diametro di 31.6 mm, con lunghezza di 350 mm e un offset di 25 mm. L’intero sistema Affilado pesa soltanto 270 grammi, veramente irrisorio se paragonato ai sistemi tradizionali con sella e reggisella disgiunti, che arrivano a pesare anche più del doppio.

Affilado sarà presentato in anteprima alla Eurobike di Friedrichschafen (D), dal 27 al 30 agosto, presso lo stand di World Bicycle Company, pad. B4 stand 209.

www.controltechbikes.it

Control_Tech_Affilado_foto2

Control_Tech_Affilado_foto4


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.controltechbikes.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*