Bold 2019, massima versatilità con la nuova Unplugged

La casa elvetica Bold ha presentato in anteprima ad Eurobike la nuovissima Unplugged, una MTB da Enduro o Trail biking aggressivo. Telaio in carbonio, angolo sterzo regolabile fino a 1.5°, monoammortizzatore con escursione da 164 mm, forcella da 170 oppure 180 mm, ruote da 29” oppure 27.5”+.


Bold è un nome relativamente nuovo nel contesto del mountain biking. Il quartier generale della casa elvetica è situato a Bienne, un borgo della cerchia esterna di Biel, città in cui ha sede DT Swiss, e non lontano da Grenchen, guarnigione BMC. Evidentemente la zona si presta molto alla progettazione di biciclette, componenti e accessori per il mondo del ciclismo.

In occasione di Eurobike Media Days, ci siamo imbattuti nella nuova Unplugged, la cui scritta “Volume 1” specifica la versione iniziale. E’ una mountain bike dedicata all’Enduro o al Trail biking evoluto e aggressivo, che si inserisce nel catalogo Bold come terza arrivata, ma prima in ordine di prestigio e costo, affiancando le due Linkin Trail, versione LT e Classic.

Il telaio della Unplugged è tutto in carbonio monoscocca, incluso il carro posteriore. E’ dotato di tecnologia Variotec per cambiare la lunghezza dei foderi bassi e dell’angolo di sterzo fino a 1.5°, variando anche l’altezza del movimento centrale. La peculiarità di questa Unplugged è la possibilità di montare ruote da 29” oppure da 27.5”+, con forcelle da 170 mm oppure 180 mm. Il monoammortizzatore ha invece un link che consente una escursione compresa tra 161 e 165 mm.

La tecnologia costruttiva Variotec, unita alla scelta di ruote e forcella, influenzano moltissimo l’angolo di sterzo, variabile tra 63.3° e 65.9° con forcella da 170 mm e ruote 27.5”+, mentre con forcella da 180 mm e ruote da 29” si arriva a un range compreso tra 62.9° e 65.5°. Ne deriva una duttilità di utilizzo veramente ampia, che fa della Unplugged un mezzo fruibile tanto dai Trail biker quanto dagli enduristi più aggressivi.

Il monoammortizzatore è splendidamente racchiuso nella culla inferiore del telaio, secondo la tecnologia IST (Internal Suspension Technology). Per accedere al set-up del mono è sufficiente rimuovere il coperchio nero, senza bisogno di attrezzi poiché magnetico e fissato da una vite di ritenzione a baionetta.

La Unplugged è disponibile in tre misure (S, M, L) e due colorazioni, grigio/nero oppure rosso/nero. E’ interamente personalizzabile tramite l’apposito configuratore online presente sul sito della casa elvetica, nel quale si può scegliere il colore del telaio e ogni altro componente. Il framekit costa 4.077 CHF, che al cambio attuale corrispondono a circa 3.596 euro.


– Sito web Bold cycles


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*