La bici di Greg Van Avermaet per la Paris-Roubaix

Geometrie custom per la BMC GranFondo GF01 del corridore belga. Telaio basso e allungato, tubolari “handmade” privi di marchio e altri dettagli ben curati ne fanno una bici unica.

Il telaio di Van Avermaet, dichiarato in misura 54, è realizzato seguendo le geometrie della più agile BMC SLR01, pur mantenendo il comfort della GF01, nella quale compaiono i forcellini posteriori allungati per assorbire meglio i colpi provenienti dal terreno. E’ un telaio più basso dello standard, per favorire la maneggevolezza, ma con angoli più rilassati.

BMC_GF01_Van_Avermaet_foto6

Benchè il Team BMC sia sponsorizzato da Continental, per la Paris-Roubaix il belga ha optato per una coppia di tubolari “no brand” 700×27 mm, con la scritta “Made in Thailand” e carcassa in cotone.

BMC_GF01_Van_Avermaet_foto3 BMC_GF01_Van_Avermaet_foto5

Gruppo trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 elettronico, con guarnitura 53-46, customizzata da Shimano per i suoi atleti sponsorizzati.
Le ruote sono Shimano Dura-Ace in carbonio, per tubolare, con profilo 50 mm, giudicate più assorbenti rispetto alle omologhe da 35 mm. Anche i pedali sono Dura-Ace, con corpo in carbonio.

BMC_GF01_Van_Avermaet_foto9 BMC_GF01_Van_Avermaet_foto4

Altri dettagli ben realizzati sono la doppia nastratura del manubrio, il doppio portaborraccia in carbonio Elite Sior Mio con nastro antiscivolo all’interno per evitare la fuoriuscita della borraccia, la placca portanumero posteriore ancorata al reggisella mediante nastro bi-adesivo industriale, il misuratore di potenza SRM Power Control 7.
In questa configurazione, SRM incluso, la bici arriva a pesare 7.54 kg.

BMC_GF01_Van_Avermaet_foto7 BMC_GF01_Van_Avermaet_foto8

Scheda tecnica
• Telaio: BMC GranFondo GF01, 54 cm
• Forcella: BMC ComplianceFork
• Serie sterzo: Integrata, 1.1/8” – 1.1/2” tapered
• Attacco manubrio: 3T ARX II Team, 130 mm, inclinazione -6°
• Manubrio: 3T Rotundo Team, larghezza 440 mm
• Nastro manubrio: Fi’zi:k, doppio nastro
• Freni: Shimano Dura-Ace BR-9000, pattini freno Shimano specifici per carbonio
• Leve feno: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
• Deragliatore anteriore: Shimano Dura-Ace Di2 FD-9070
• Cambio posteriore: Shimano Dura-Ace Di2 RD-9070
• Leve cambio: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070, comando remoto al manubrio SW-R610
• Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace CS-9000 11 vel, scalato 11-25
• Catena: Shimano Dura-Ace CN-9000
• Guarnitura: SRM PowerMeter Shimano Dura-Ace, pedivelle 172.5 mm, corone 53-46
• Movimento centrale: Shimano PF86 Press Fit
• Pedali: Shimano Dura-Ace SPD-SL PD-9000
• Ruote: Shimano Dura-Ace WH-9000-C50-TU per tubolari
• Coperture: tubolari “no brand”, 700×27
• Sella: Fi’zi:k Antares, carrello in carbonio “braided”, scafo in carbonio
• Reggisella: BMC CompliancePost, arretramento 18 mm
• Portaborraccia: Elite Sior Mio con nastro antiscivolo
• Accessori: ciclocomputer SRM PowerControl 7
• Peso: 7.54 kg

BMC_GF01_Van_Avermaet_foto2

Misurazioni
• Altezza di Van Avermaet: 1.81 m
• Peso di Van Avermaet: 74 kg
• Lunghezza tubo orizzontale (reale): 542 mm
• Lunghezza tubo sterzo: 159 mm
• Altezza sella dal movimento centrale: 768 mm
• Arretramento sella: 67 mm
• Lunghezza piantone sella (centro-fine): 495 mm
• Lunghezza piantone sella (centro-centro): 465 mm
• Distanza punta sella-centro manubrio: 598 mm
• Sbalzo sella (rispetto al manubrio): 130 mm


Una scivolata di Greg Van Avermaet alla Paris-Roubaix, mentre Marcus Burghardt frena appena in tempo


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: James Huang, TDWSport

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*