Bianchi presenta la nuova Oltre XR3 CV

Può sembrare la sorella minore della Oltre XR4 CV, invece questa Oltre XR3 CV è frutto di un progetto completamente nuovo. Il telaio aerodinamico, inedito in molti particolari, è in carbonio con fibre ad alta resistenza e modulo intermedio, addizionate con il CounterVail. Geometrie e misure sono quelle della capostipite Oltre XR2.


La famiglia Bianchi Oltre si allarga. Dopo la XR2, la XR1, la XR4 CV, ecco arrivare in ordine di tempo questa Oltre XR3 CV, foglia di studi aerodinamici coniugati con la tecnologia Countervail®, resina viscoelastica di proprietà della Casa americana aerospaziale “Material Sciences Corporation”.

Il Countervail® è un materiale utilizzato nelle missioni della NASA, e riesce a cancellare l’80% delle vibrazioni, aumentando al tempo stesso rigidità e robustezza dei telai in carbonio nei quali viene integrato. Meno vibrazioni trasmesse al telaio significa maggiore controllo della bicicletta e minore affaticamento muscolare, a tutto vantaggio dell’efficienza e del rendimento atletico. Se a tutto ciò si aggiungono i benefici di un telaio studiato per massimizzare l’aerodinamica, come è questo Oltre XR3 CV, il risultato non può che essere una bicicletta performante sotto tutti gli aspetti.

La nuova Oltre XR3 CV deriva dal modello superiore e più estremo XR4 CV, sviluppato in collaborazione con gli atleti professionisti del Team LottoNL Jumbo. Il telaio della Oltre XR3 CV è un monoscocca in carbonio unidirezionale, con fibre ad alta resistenza associate ad altre a modulo intermedio, alle quali viene associata la resina viscoelastica Countervail®.

La scatola del movimento centrale è di tipo Press Fit e misura 86.5×41 mm. Il tubo sterzo è conico 1.1/8”-1.5”, derivato dai profili aerodinamici della Oltre XR4 CV, con la quale condivide anche il reggisella (offset +25 mm oppure -10 mm) e il sistema di chiusura del medesimo. A differenza della XR4, qui i freni sono caliper tradizionali, single-pivot.

La forcella è in carbonio con materiale Countervail®, cannotto conico e design integrato al tubo sterzo. I foderi hanno sezione maggiorata, per risultare più rigidi e reattivi. Il peso dichiarato della forcella è di 370 grammi.

Le geometrie sono identiche a quelle della Oltre XR2, ma leggermente diverse da quelle della Oltre XR4 CV. Il telaio della Oltre XR3 CV è prodotto in 7 diverse taglia, dalla 47 alla 61. Il peso dichiarato del telaio in misura 55 è di 1.100 grammi.

Gli allestimenti previsti di serie sono i seguenti sei:
• SHIMANO DURA ACE 11v compact 50/34, ruote Fulcrum Racing Quattro LG
• CAMPAGNOLO CHORUS 11v semi-compact 52/36, ruote Fulcrum Racing Quattro LG
• SHIMANO ULTEGRA Di2 11v semi-compact 52/36, ruote Fulcrum Racing Quattro LG
• SHIMANO ULTEGRA 11v semi-compact 52/36, ruote Fulcrum Racing 7 LG
• CAMPAGNOLO POTENZA 11v semi-compact 52/36, ruote Fulcrum Racing 7 LG
• SHIMANO 105 11v semi-compact 52/36, ruote Fulcrum Racing Sport

Le colorazioni del telaio sono tre: 1D (Celeste CK16-Nero lucido), 1Z (Nero-CK16/Grafite opaco) e ZB (Nero opaco-Nero lucido/Nero lucido-Nero opaco). Prezzi non ancora comunicati.



– Sito web Bianchi


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Bianchi Press Office

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*