Anteprime segrete: Reynolds, Pivot Cycles, Rock Shox

Ruote Reynolds MTB in carbonio da 27.5” e 29” per uso Downhill, mountain bike Pivot Downhill da 27.5”, forcella Rock Shox RS-1 a steli rovesciati.

Sulla pagina Facebook del Team Pivot Cycles sono apparse le prime immagini e alcune indiscrezioni relative alla nuova MTB Downhill 650B (cioè con ruote da 27.5”) che il “factory downhill team” composto da Eliot Jackson, Micayla Gatto e Bernard Kerr sta testando in vista delle prove di World Cup.

Il telaio prende spunto dall’attuale Phoenix DH, ma l’ammortizzatore è collocato in posizione orizzontale, pur mantenendo il sistema di sospensione a leveraggi “DW Link”. Il nuovo cinematismo ha comportato un disegno differente del carro posteriore, che dovrebbe avere un baricentro più basso, in modo da aumentare la maneggevolezza della bici.

La forcella è la X-Fusion RV1 con 180 mm di escursione, già introdotta l’anno scorso. La sella dovrebbe essere la nuova WTB High Tail.

Le ruote invece sono delle Reynolds “Black Label” 650B in carbonio, ancora allo stadio di prototipo. Nulla si sa in merito, se non che saranno prodotte anche in versione 29”.

Le nuove ruote Reynolds da 27.5" in carbonio, per utilizzo Downhill

Le nuove ruote Reynolds da 27.5″ in carbonio, per utilizzo Downhill

Rock_Shox_RS-1

Da Rock Shox arrivano invece alcune tessere di un mosaico, la cui effige mostra una nuovissima forcella a steli rovesciati, denominata RS-1. Le forcelle “upsidedown” non sono certo inedite nel panorama ciclistico, ma questa RS-1 è la prima concepita in questa configurazione dalla Casa americana. Dalla struttura sembrerebbe una forcella dedicata al Cross Country, con cannotto in carbonio e probabile comando remoto di lock-out (come si evince dalla “finestrella” sullo stelo destro). Il perno sembra essere un thru-axle da 15 mm. Vedremo se arriverà con il formato 650B, oppure 700B (per ruote da 29”), oppure con entrambi.
Di più non si sa, ma per questa novità, come per le altre qui accennate, occorrerà probabilmente attendere la prima vera manifestazione dell’anno, che unisce competizioni e area espositiva, ed è la Sea Otter Classic in programma dal 10 al 13 Aprile a Monterey (CA – USA), con SRAM in veste di “main sponsor”.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*