Presentata oggi in anteprima alla stampa di tutto il mondo la nuova mountain bike Bianchi Methanol CV 29er, con telaio in carbonio e materiale viscoelastico Countervail®, utilizzata da un paio di mesi dagli atleti del Team Bianchi Countervail. In vendita da settembre con 6 allestimenti diversi, i cui prezzi saranno diramati a breve.
La nuova creatura del Reparto Corse MTB Bianchi aveva già ricevuto il battesimo lo scorso 21 maggio, in occasione della seconda prova di MTB World Cup XCO in quel di Albstadt (D). Da quel giorno, gli atleti del Team Bianchi Countervail hanno continuato a utilizzarla sui campi di gara.
Tuttavia soltanto oggi pomeriggio si è svolta la presentazione ufficiale ai mass-media, interessatissimi dall’entrare in contatto con questo progetto del tutto nuovo, che ha visto ancora una volta la proficua sinergia tra Bianchi e Material Science Corporation, detentrice del brevetto Countervail®.
La Bianchi Methanol CV è una MTB front suspended, con ruote da 29”, telaio in carbonio ad alto modulo al cui interno è integrato il materiale viscoelastico Countervail®, che elimina l’80% delle vibrazioni che giungono al telaio dopo gli impatti ricevuti dalla forcella ammortizzata, incrementando al tempo stesso la rigidità strutturale del telaio e la sua resistenza. I benefici che scaturiscono da questa soluzione si traducono in un maggiore controllo e precisione di guida in tutte le situazioni (salita, discesa, frenata, curva, rilancio, ecc), in una diminuzione dell’affaticamento muscolare e pertanto in un miglioramento delle performance.
La speciale architettura della fibra in carbonio Countervail® e le sue proprietà viscoelastiche conferiscono alla bici ciò che i tecnici Bianchi hanno chiamato “After Shock Control”, cioè la capacità di dissipare le vibrazioni che passano attraverso le sospensioni dopo l’impatto iniziale.
Il progetto che ha portato alla Methanol CV è frutto di 4 anni di lavoro, partendo dall’idea iniziale fino al “go live” sui terreni di gara. Pur rimanendo la denominazione Methanol, questa CV è totalmente diversa dalla versione precedente. Il movimento centrale è di tipo PressFit da 41×92 mm, il tubo sterzo è conico, i foderi orizzontali del carro misurano 429 mm, tra i più corti in assoluto per una MTB 29”. L’asse passante posteriore è di tipo Boost 12×148 mm, più rigido del 20% rispetto al 12×142 mm, che ha consentito di avere un carro posteriore più largo, quindi adatto a ospitare pneumatici di maggior sezione, in virtù di uno spostamento della linea catena di 3 mm verso l’esterno.
Il reggisella ha un diametro di 27.2 mm, per favorire ulteriormente la tolleranza verticale. Compatibile con trasmissione elettronica Di2, ha il passaggio interno di tutti i cavi, compreso quello dell’eventuale reggisella telescopico. E’ inoltre previsto l’attacco “high direct mount” del deragliatore anteriore, con supporto rimovibile per trasmissioni monocorona. I forcellini del carro sono in carbonio, con supporto pinza disco di tipo Postmount per rotori da 160 mm. Quattro le taglie disponibili: 15”, 17”, 19” e 21” (S, M, L, XL).
Tre le colorazioni previste: BM (Black/Mamba Matt, cioè nero e giallo acido), BT (Black Matt/Black Silver Glossy, cioè nero e argento lucido) e CH (CK16/Black Matt, cioè celeste Bianchi con profilo nero).
Sei gli allestimenti di serie della Methanol CV:
• 9.0 con gruppo elettronico Shimano XTR Di2 2×11 vel, forcella Rock Shox RS-1 29”, ruote DT Swiss XR1501 Spline 29” (optional DT Swiss XRC1200 Carbon 29”).
• 9.1 con gruppo Sram XX1 Eagle 1×12 vel, forcella Fox 32 SC 29” Factory con trattamento Kashima, ruote DT Swiss XR1501 Spline 29” (optional Crank Brothers Cobalt 11 29” Carbon) e per la prima volta su una MTB l’optional della guarnitura Rotor Rex 1.1 InPower, dotata di misuratore di potenza.
• 9.2 con gruppo Shimano XTR 1×11 vel, forcella Fox 32 SC 29” Factory Kashima, ruote DT Swiss XR1501 Spline 29” (optional DT Swiss XRC1200 Carbon 29”) e ancora l’optional della guarnitura Rotor Rex 1.1 InPower con misuratore di potenza.
• 9.3 con gruppo elettronico Shimano XT Di2 2×11 vel, forcella Formula Thirty3 29”, ruote Crank Brothers Cobalt 2 29” (optional DT Swiss XR1501 Spline 29”).
• 9.4 con gruppo misto Sram X01/X1 1×11 vel, forcella Fox 32 SC 29” Performance, ruote Crank Brothers Cobalt 1 29” (optional DT Swiss XR1501 Spline 29”) e l’optional della guarnitura Rotor Rex 1.1 InPower con misuratore di potenza.
• 9.5 con gruppo Shimano XT 2×11 vel, forcella Fox 32 SC 29” Performance, ruote WTB Kom i23 29” (optional DT Swiss X1700 Spline Two 29”).
I prezzi non sono ancora disponibili, ma dovrebbero essere diramati nel corso della prossima settimana. Naturalmente vi terremo informati.
– Sito web Bianchi
—— FOTOGALLERY ——
Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa