VENTO Bici Tour 2019

Si terrà dal 24 maggio, con partenza da Chivasso (TO) e arrivo il 3 giugno al Lido di Venezia, la 7^ edizione del VENTO Bici Tour, che vuole percorrere il progetto della futura ciclovia VENTO, rete ciclabile che seguirà in linea di massima il percorso del fiume Po.


Si è tenuta lunedi 25 marzo a Milano la conferenza stampa di presentazione della 7^ edizione di VENTO Bici Tour 2019, percorso culturale in bicicletta che partirà il 24 maggio da Chivasso (TO) per raggiungere, il 3 giugno, il Lido di Venezia. Il 29 maggio il tour osserverà una giornata di riposo a Mantova dove sono in programma numerosi eventi legati al passaggio dei ciclisti.

Le biciclette seguiranno la traccia della futura ciclovia VENTO, che collegherà Venezia a Torino passando lungo gli argini del Po. VENTO sarà poi inclusa nella EuroVelo 8 (EV 8), meglio conosciuta come “la strada del Mediterraneo”, percorso ciclabile che unirà Cadice in Spagna con Limassol sull’isola di Cipro.

VENTO nasce all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano – nelle stesse aule dove sono state studiate buona parte delle normative internazionali di sicurezza per la produzione di biciclette – come progetto formativo per gli studenti ma anche come un vero e proprio sistema per valorizzare il turismo locale e sviluppare un modello di mobilità che sia realmente alternativa alle imperanti automobili.

Il progetto è molto interessante, e mira a creare piste ciclabili sicure e realmente fruibili per andare alla riscoperta dei territori interni, lontani dal turismo di massa, rianimando le piccole realtà locali e riportando alla luce le tradizioni e la cultura dei luoghi attraversati.

La proposta turistica di VENTO Bici Tour porterà i partecipanti a scoprire il Po con i suoi argini, le campagne, i piccoli borghi d’arte, i musei di grande interesse ma anche la cucina e i prodotti tipici di ampie zone d’Italia dimenticate dal turismo di massa.

Il programma è ben nutrito e oltre al percorso cicloturistico, affrontabile con tutta la famiglia, VENTO organizza una serie di eventi, appuntamenti formativi, culturali, sociali e istituzionali nei territori bagnati dal fiume Po. Sono previste anche visite guidate che permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza unica, ciclistica, culturale e culinaria.

Per un weekend possiamo lasciare a casa la specialissima, dimenticare le medie orarie e provare a cambiare l’Italia a colpi di pedale.

Informazioni e iscrizioni: www.ventobicitour.it.


Atala, Whistle e Cinelli sono partner di VENTO Bici Tour 2019



– Sito web VENTO Bici Tour


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Video: © VENTO Bici Tour

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*