Zivo, il pedale che si sposta sul proprio perno

Dal brand americano Nikola Innovation giunge un curioso pedale da corsa, chiamato Zivo, in grado di spostarsi lateralmente fino a 25 mm sul perno di rotazione. La finalità è combinare i movimenti di un ciclista e quelli di un pattinatore per produrre maggiore potenza di spinta.


Nikola_Zivo_pedale

Dopo un quinquennio di studi approfonditi e test scientifici, condotti anche con l’aiuto dell’università statale di scienze motorie di Cleveland (Ohio – USA), Nikola Innovation è giunta a risultato di questo inconsueto pedale, chiamato “Zivo” (che in lingua Serba significa “vivo”). Compatibile Look Keo, con tutte le tacchette stradali a tre viti, il pedale Zivo è calettato su un cilindro eccentrico, avvitato al perno, e si sposta fino a un massimo di 25 mm sul cilindro. Ovviamente il “Fattore Q” in questo caso cambia continuamente a ogni giro di pedale.

Secondo Nikola, il movimento simile al pattinaggio migliorerebbe l’efficienza della pedalata del 2.1%, andando a incrementare il picco di potenza del 7%. Il che si tradurrebbe in un guadagno di 2’15” in una cronometro di 40 km.

Prodotto nella duplice versione con perno in titanio (peso dichiarato 225 gr, prezzo di listino 549 dollari) e in acciaio (peso dichiarato appena inferiore ai 300 gr, prezzo 339 dollari), il pedale Zivio sarà i distribuzione verso fine anno.

www.nikolainnovation.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*