Werking Model S special edition NAHBS 2017

La Casa artigianale trentina Werking cycles, specializzata nella realizzazione di telai e componenti in carbonio, ha presentato al celebre show americano NAHBS la propria specialissima stradale Model S appositamente realizzata su misura per un cliente. Vediamone le caratteristiche.


Di Werking Cycles avevamo già fornito una sintetica presentazione lo scorso Giugno sulle pagine del nostro web-magazine. L‘attività produttiva di Werking Cycles è basata sul carbonio, lavorato secondo le più moderne tecnologie, come stampa in 3D e scansione tridimensionale, ma con la cura e la precisione che solo un artigiano sa offrire.

Tutte le attività sono svolte all’interno della factory, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla spedizione ai clienti. Le realizzazioni più pregiate sono rappresentate dai telai stradali, in carbonio fasciato, rigorosamente su misura, rivolti a una utenza qualificata ed esigente.

Ultima creazione dei laboratori Werking Cycles, il telaio Model S con geometrie, grafiche, verniciatura e componenti espressamente richiesti da un cliente di Singapore, che poi è anche il distributore Werking Cycles di quella zona. Questa Model S è stata esposta al North American Bicycle Handmade Show 2017 di Salt Lake City, Utah, dove ha raccolto vastissimi apprezzamenti.

In carbonio fasciato, con trama speciale esclusiva per il NAHBS, con fibra di carbonio 3K e fibra unidirezionale ad alto modulo, geometrie specifiche su misura per il cliente. Praticamente un pezzo unico. Concepito per le lunghe percorrenze, rigido dove occorre ma anche confortevole grazie ai pendenti del carro posteriore, sagomati in modo da flettere in misura tale da assorbire le principali asperità del fondo stradale. Qui vediamo la versione per freni caliper, ma è possibile richiedere anche la versione per freni a disco.

Il tubo sterzo ha diametro differenziato, 1.1/4” inferiore (49.57 mm) e 1.1/8” superiore (44 mm). Qui è dotato di serie sterzo Chris King Inset i3, forcella Enve 2.0, attacco manubrio Enve, manubrio Alpitude (prototipo), reggisella Werking, sella DB Saddle DB-S, cerchi in carbonio WR T33 per tubolari con mozzi Spada Cristallo da 16 raggi anteriori e 24 posteriori, pneumatici tubolari Challenge Vulcano.

Il gruppo trasmissione è Campagnolo Super Record Carbon, con passaggio dei cavi interno, tranne l’ultimo segmento del cambio posteriore, per una più facile manutenzione. I pedali sono Look Keo Carbon. Il prezzo della bici completa non è dato a sapersi, ma il framekit (telaio, forcella e serie sterzo) è stato pagato dal cliente 4.200 euro.


– Sito web Werking cycles






Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Werking cycles

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*