Vision Trimax 30, al top tra le ruote in alluminio

Wheelset racing per copertoncino bici da corsa, molto rigido, con profilo da 30 mm e un peso dichiarato di soli 1.490 grammi, mozzi con cuscinetti sigillati, raggi piatti sfinati con nipples autobloccanti e montaggio artigianale eseguito a mano. In arrivo anche la versione per freni a disco.

Le Vision Trimax 30 si collocano al vertice della produzione di ruote in alluminio da competizione della Casa americana (ma con produzione a Taiwan). Il cerchio, anodizzato nero, è stato alleggerito il più possibile per risparmiare grammi. La sezione interna del cerchio è di 19 mm, quella esterna da 24 mm, mentre il profilo è da 30 mm. Da ciò deriva una eccellente aerodinamicità e una notevole rigidità, che contribuisce alla precisione di guida.

Vision_Trimax30_front

La superficie frenante è rettificata CNC, e successivamente sottoposta al trattamento di anodizzazione con colorazione nera. I raggi, piatti aerodinamici a sezione variabile, sono 16 radiali anteriori e 21 posteriori (disposti nel range 2:1), di cui 14 incrociati in seconda lato ruota libera e 7 radiali lato sinistro. I nipples sono in alluminio autobloccanti.

Vision_Trimax30_rear

I mozzi, anodizzati neri, girano su cuscinetti sigillati, 2 anteriori e 4 posteriori, con assale interno da 17 mm di diametro. Vantano il sistema PRA di regolazione del precarico cuscinetti. Il rocchetto ruota libera, compatibile per le 11 velocità, è disponibile per cassette Shimano oppure Campagnolo.

Al momento le Vision Trimax 30 sono prodotte nella versione per freni caliper tradizionali, con pista frenante sul cerchio. E’ già stata approntata anche la versione specifica per freni a disco, con cerchio dedicato. Sarà disponibile al pubblico entro breve tempo.

La distribuzione in Italia è curata da Ciclo Promo Components


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Vision

3 commenti

  1. ciao roberto sono stefano volevo delle delucidazioni su ruote vision trimax 30:
    leggendo l’articolo leggo un peso di 1490 gr mentre sul sito vision un peso di 1570 gr . desideravo sapere il vero peso di queste ruote. grazie stefano

    • Ciao Stefano,
      ti ringraziamo per la tua precisazione.
      Quando abbiamo pubblicato l’articolo, il sito ufficiale riportava 1.490 grammi.
      Ora leggiamo che le Trimax 30 sono accreditate per 1.580 grammi (senza quick-release).
      Non sappiamo cosa dire… dobbiamo fidarci di ciò che è scritto ora, oppure cercare sul web qualche prova ben fatta.
      Pensa che ce le avevano promesse per un test, ma poi non ce le hanno più fatte avere.

      Sinceri saluti, e buone pedalate !! 🙂

  2. Buonasera
    vorrei cortesemente sapere qualcuno che ha comprato i cerchi VisionTrimax30 come si trova e se mi consiglia a montarli sulla Giant Aduanced

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*