Verve Cycling scende in pista con InfoCrank Track

La famiglia dei misuratori di potenza InfoCrank si arricchisce con il nuovo modello Track dedicato ai pistard. Il margine di errore è inferiore all’1%. Lo vedremo sulle biciclette degli atleti della nazionale britannica in occasione dei Mondiali su Pista di Apeldoorn (NL). Comunicato Stampa.


Verve presenta la versione InfoCrank® Track, per la Pista
Il punto di svolta dei misuratori di potenza

Verve Cycling lancia la versione dedicata alla Pista, del suo noto misuratore di potenza InfoCrank®. Il team Great Britain userà in anteprima questo modello in occasione dei prossimi Campionati del Mondo di Apeldoorn.

La versione per bici da strada della InfoCrank® fu rilasciata per la prima volta dopo un lungo lavoro di collaborazione con un noto Istituto Nazionale dello Sport, che richiese già allora la realizzazione di una versione dedicata al ciclismo su pista.

Cinque anni di studio, ricerca e sviluppo hanno ora portato al modello Track InfoCrank che rappresenta un vero punto di svolta nel settore dei misuratori di potenza e che sarà messo a disposizione di molte Federazioni, Clubs e pistard in tutto il mondo.

Il primo lotto di pedivelle è stato acquistato da istituti e privati, che sono entrati nell’ordine di pre-produzione già lo scorso anno. Gli acquirenti vanno dal Regno Unito all’Australia e includono ciclisti e federazioni di paesi come Svizzera, Stati Uniti, Canada, Repubblica Ceca, Germania, Hong Kong. Verve Cycling esprime loro tutta la sua gratitudine per il supporto dimostrato, che porterà questo prodotto ad un’ampia comunità di professionisti ed amatori della Pista, nel mondo.

Il più grande sostegno al progetto, tuttavia, è arrivato da British Cycling per conto del Great Britain Cycling Team, che porterà la prima InfoCrank® Track ai prossimi Campionati del Mondo di Apeldoorn. Anche il World Cycling Center dell’UCI ha sostenuto il progetto fin dall’inizio, grazie ai diversi modelli costruiti da Verve e da loro testati. Entrambe le organizzazioni hanno fornito preziosa consulenza ed indicazioni costruttive per la finalizzazione di questo progetto.

Il Track InfoCrank è il primo trasduttore di coppia appositamente realizzato in forma di pedivella e reso disponibile al mondo del ciclismo su Pista, un mondo altamente competitivo e misurabile. Come è noto, una misurazione vera e precisa della coppia della pedivella può avvenire solo misurando le forze applicate attraverso la pedivella stessa. Ciò richiede non solo un posizionamento preciso di estensimetri di qualità, ma anche un dimensionamento coerente della pedivella stessa. Quanto al firmware, quello della versione Track è lo stesso di quello del modello da strada.

Ogni InfoCrank® acquistata da British Cycling viene sottoposta a prove di carico accurate per garantire precisione e coerenza nel tempo. Il team R+D di Verve e la British Cycling hanno lavorato, e lavorano, con l’obbiettivo di migliorare costantemente la precisione della misurazione.

I rapporti preliminari sul carico e sulla precisione del primo lotto di pedivelle sono riportati nei grafici sottostanti, che attestano l’insuperabile accuratezza della misurazione della coppia e il calcolo della potenza, ottenuti grazie a Track InfoCrank®. Verve specifica una precisione inferiore all’1% a tutti i livelli operativi.

I test mostrano ripetutamente che InfoCrank ha ottenuto un errore notevolmente inferiore rispetto a quello specificato.

I test sono stati condotti ben al di sopra del normale range operativo di un ciclista, per convalidare i numeri di coppia istantanei che potrebbero essere raggiunti durante uno sprint o una partenza sui pedali. Come mostra il grafico sottostante, l’errore è notevolmente stabile a tutti i livelli di coppia.

Diversi altri importanti progressi sono stati raggiunti – oltre al chiaro vantaggio di una precisione insuperata e indipendentemente testata.

• La coppia viene misurata entro 2 secondi dall’attivazione, il che significa che tutte le forze vengono misurate ancora prima del momento di cadenza.
• Output continuo dei dati di coppia del sensore. Consente un esame dettagliato della tecnica del ciclista, compresi eventi transitori come partenza in piedi, accelerazione e decelerazione.
• La forma d’onda della pedalata può essere visualizzata e combinata con tutti gli altri dati utilizzati per specifici programmi di forza e allenamento.
• I dati ottenuti dalla versione Track possono essere confrontati tra ciclisti che utilizzano InfoCrank in pista o su strada.
• Entrambe le gambe vengono misurate in modo indipendente, cosa che non è mai stata eseguita con il livello di precisione fornito dalla InfoCrank®
• Track InfoCrank® utilizza il firmware più recente, l’hardware prodotto da Verve Cycling, che offre una migliore gestione dell’alimentazione, la possibilità di attivare o disattivare la funzionalità secondo le esigenze (tramite l’app VINC) e una migliore trasmissione wireless.

Bryan Taylor, Presidente di Verve Cycling, ha commentato: “Sono felice di poter finalmente presentare la versione Track di InfoCrank®. I nostri ingegneri e il team tecnico, insieme agli ingegneri del team GB e allo staff tecnico e meccanico del World Cycling Center dell’UCI, hanno lavorato su due generazioni di design e su numerose iterazioni, per arrivare a questo nuovo modello. Sapevamo tutti che era necessario qualcosa di più per il mondo delle gare su pista, per portare questo sport verso nuovi livelli vincenti. Questo è il risultato. Ognuno di noi aveva la sua lista dei desideri; è stato più difficile da realizzare di quanto pensassimo.”

Il Dr. Oliver Caddy ha coordinato gli sforzi del British Cycling Team sul progetto e ha dichiarato: “La promessa di un’affidabilità e precisione, di gran lunga maggiore, dei nostri dati, era davanti a noi ed ora è stata raggiunta. Questo è più di un passo in avanti incrementale per il team; e gli atleti di ogni livello ne trarranno beneficio.”

Ian Dyer, Head Coach del Great Britain Cycling Team, ha commentato: “I dati sulla potenza di InfoCrank® sono affidabili in tutte le condizioni di guida e questo è un elemento fondamentale nella definizione di programmi di allenamento per i nostri atleti. Non è più accettabile avere dati che siano solo coerenti: tutti i nostri misuratori di potenza devono essere sempre precisi. Questo ci consente di confrontare i miglioramenti di una prestazione nel tempo e tra ciclisti. InfoCrank® ha eliminato la deriva dei dati e la necessità di ricalibrare, consentendo un’analisi dettagliata delle prestazioni reali su strada e nel velodromo. Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli ingegneri che hanno sviluppato InfoCrank® ed abbiamo avuto modo di apprezzare il loro impegno e la determinazione a raggiungere i massimi livelli in questo ambito sempre più cruciale”.

Il primo lotto di Track InfoCrank® è già stato praticamente venduto ed è attualmente in fase di consegna. La guarnitura ora entrerà nella fase di produzione industriale e sarà disponibile da 155 mm a 180 mm. La maggior parte delle InfoCrank da Pista sarà realizzata su ordinazione e comporterà una consegna entro le 6 settimane. Le dimensioni 165 e 170 mm potranno essere, invece, disponibili in stock.

La pedivella è realizzata per adattarsi a movimenti centrali con cartuccia ISIS, lo standard nella maggior parte delle bici da pista, in tutto il mondo. Il fattore Q dipende dalla cartuccia scelta. Le informazioni prodotte dalla Track InfoCrank possono essere acquisite usando un’unità principale ANT+ standard. Verve è attualmente impegnata nello sviluppo di un’unità principale in grado di raccogliere anche le informazioni aggiuntive fornite dalla pedivella. Le applicazioni di registrazione dei dati, come quelle sviluppate da Verve Cycling, possono consentire l’estrazione di ulteriori informazioni per coloro che avessero più ampie necessità. L’app VINC, scaricabile su Google Play, è in grado di visualizzare e registrare gran parte dei dati attualmente disponibili su InfoCrank®.

La versione da Pista di InfoCrank è disponibile presso i distributori Verve autorizzati e gli affiliati in tutto il mondo oppure online sul sito di Verve, infocrank.cc.

Il prezzo di vendita consigliato è di $ 1499 USD, £ 1699, € 1499 e $ 1899 AUD.


– Sito web Verve Cycling


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Vitamina C (Ufficio Stampa Verve Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*