Urban mobility b’Twin, ecco la Tilt 720 e la E-Hoptown 500

Presentate a Milano due praticissime city-bike b’Twin per muoversi nel traffico. La Tilt 720 si ripiega in pochi istanti e ha l’ingombro di una valigia, la E-Hoptown 500 è una delle poche bici elettriche pieghevoli, pesa solo 18.6 kg e garantisce un’autonomia fino a 25 km.


Btwin_Tilt_720_foto04

Tilt 720
Pur non essendo una novità assoluta, la Tilt 720 si presenta con alcune migliorie rispetto al modello d’esordio del 2014. Telaio e forcella son in lega di alluminio 6061, con garanzia a vita.

Btwin_Tilt_720_foto07 Btwin_Tilt_720_foto08

Il sistema brevettato di chiusura “Pop-Up” consente di ripiegare la Tilt 720 in pochi secondi. E’ sufficiente azionare la levetta sotto alla sella per agire sullo snodo centrale del telaio. Il manubrio si piega invece premendo il bottone situato alla base del cannotto di sterzo. Pieghevoli anche i pedali. Le luci sono integrate nel telaio, i freni sono v-brake.

Btwin_Tilt_720_foto01 Btwin_Tilt_720_foto02

Il cambio, che nella prima versione era automatico a due rapporti, è ora manuale a tre velocità, comandato da una pratica manopola Sram i.3 che agisce su ingranaggi interni al mozzo posteriore.

Btwin_Tilt_720_foto06 Btwin_Tilt_720_foto05

La trasmissione finale è affidata a una silenziosa cinghia in gomma e carbonio, esente da manutenzione. Le ruote sono da 20” con 28 raggi e pneumatici Skinwall 20×1.95 con bande rifrangenti.

Btwin_Tilt_720_foto09

La Tilt 720 misura 59x111x150 cm ma quando è ripiegata diventa 46x80x66 cm. Il peso dichiarato è di 13.8 kg, accettabilissimo per una city-bike di queste dimensioni. L’unica colorazione prevista di serie è quella nera, raffigurata nelle foto. Il prezzo di listino è di 549.95 euro.


Btwin_E-Hoptown_500_foto03

E-Hoptown 500
In catalogo da inizio anno, questa bici elettrica ha il vantaggio di essere pieghevole e anche decisamente leggera, arrivando a 18.6 kg dichiarati, dei quali 1.35 kg di sola batteria.

Btwin_E-Hoptown_500_foto09 Btwin_E-Hoptown_500_foto07

Il telaio è in alluminio, con snodo centrale nel trave obliquo che ospita la batteria da 24 Volt e 6 Ah, comodamente sfilabile. Può essere ricaricata direttamente nel telaio tramite il pratico occhiello sul lato sinistro, oppure può essere tolta e ricaricata in qualsiasi altro posto (durata della batteria 500 cicli).

Btwin_E-Hoptown_500_foto05 Btwin_E-Hoptown_500_foto08

Il motore, alloggiato nel mozzo posteriore, eroga una coppia di 26 Nm. E’ regolato da una unità al manubrio con tre programmi di selezione (Eco, Normal, Sport), per un’autonomia tra i 25 e i 15 km a seconda della modalità scelta.

Btwin_E-Hoptown_500_foto04 Btwin_E-Hoptown_500_foto06

Il cambio a 6 rapporti è Shimano Tourney, con manopola rotante sul lato destro del manubrio. La forcella è in acciaio, i freni sono v-brake, le ruote sono da 20” con 32 raggi e pneumatici Skinwall 20×1.95 con bande rifrangenti. La E-Hoptown 500 misura 45x103x150 cm, mentre ripiegata diventa 43x72x80 cm. L’unica colorazione prevista di serie è quella nero-grigia con fregi color rame, raffigurata nelle foto. Il prezzo di listino della E-Hoptown 500 è di 799.95 euro.

Btwin_E-Hoptown_500_foto02


è un marchio distribuito da


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*