Presentate a Milano due praticissime city-bike b’Twin per muoversi nel traffico. La Tilt 720 si ripiega in pochi istanti e ha l’ingombro di una valigia, la E-Hoptown 500 è una delle poche bici elettriche pieghevoli, pesa solo 18.6 kg e garantisce un’autonomia fino a 25 km.
Tilt 720
Pur non essendo una novità assoluta, la Tilt 720 si presenta con alcune migliorie rispetto al modello d’esordio del 2014. Telaio e forcella son in lega di alluminio 6061, con garanzia a vita.
Il sistema brevettato di chiusura “Pop-Up” consente di ripiegare la Tilt 720 in pochi secondi. E’ sufficiente azionare la levetta sotto alla sella per agire sullo snodo centrale del telaio. Il manubrio si piega invece premendo il bottone situato alla base del cannotto di sterzo. Pieghevoli anche i pedali. Le luci sono integrate nel telaio, i freni sono v-brake.
Il cambio, che nella prima versione era automatico a due rapporti, è ora manuale a tre velocità, comandato da una pratica manopola Sram i.3 che agisce su ingranaggi interni al mozzo posteriore.
La trasmissione finale è affidata a una silenziosa cinghia in gomma e carbonio, esente da manutenzione. Le ruote sono da 20” con 28 raggi e pneumatici Skinwall 20×1.95 con bande rifrangenti.
La Tilt 720 misura 59x111x150 cm ma quando è ripiegata diventa 46x80x66 cm. Il peso dichiarato è di 13.8 kg, accettabilissimo per una city-bike di queste dimensioni. L’unica colorazione prevista di serie è quella nera, raffigurata nelle foto. Il prezzo di listino è di 549.95 euro.
E-Hoptown 500
In catalogo da inizio anno, questa bici elettrica ha il vantaggio di essere pieghevole e anche decisamente leggera, arrivando a 18.6 kg dichiarati, dei quali 1.35 kg di sola batteria.
Il telaio è in alluminio, con snodo centrale nel trave obliquo che ospita la batteria da 24 Volt e 6 Ah, comodamente sfilabile. Può essere ricaricata direttamente nel telaio tramite il pratico occhiello sul lato sinistro, oppure può essere tolta e ricaricata in qualsiasi altro posto (durata della batteria 500 cicli).
Il motore, alloggiato nel mozzo posteriore, eroga una coppia di 26 Nm. E’ regolato da una unità al manubrio con tre programmi di selezione (Eco, Normal, Sport), per un’autonomia tra i 25 e i 15 km a seconda della modalità scelta.
Il cambio a 6 rapporti è Shimano Tourney, con manopola rotante sul lato destro del manubrio. La forcella è in acciaio, i freni sono v-brake, le ruote sono da 20” con 32 raggi e pneumatici Skinwall 20×1.95 con bande rifrangenti. La E-Hoptown 500 misura 45x103x150 cm, mentre ripiegata diventa 43x72x80 cm. L’unica colorazione prevista di serie è quella nero-grigia con fregi color rame, raffigurata nelle foto. Il prezzo di listino della E-Hoptown 500 è di 799.95 euro.
Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa