Tuscany Gravel Road Race, new entry sugli sterrati senesi

Radicondoli (SI) ospita il 19 giugno lo start di questa neonata manifestazione per bici “gravel”. Il percorso di 90 km ne prevede 15 cronometrati (4 Prove Speciali) e il resto ad andatura libera. Premi per i primi 10 atleti di ogni categoria. Allestiti anche due percorsi cicloturistici da 28 e 57 km.


Radicondoli (SI) è una deliziosa località che si perde nelle dolci colline toscane a pochi chilometri da Siena. Un gruppo di appassionati, dopo aver dato linfa all’Eroica insieme al noto Giancarlo Brocci, è pronto a dare un forte impulso al nascente movimento del ciclismo GRAVEL, le biciclette da corsa con geometrie comode e con richiami al passato, adatte a percorrere anche le strade sterrate.

Proprio sulle strade di campagna non asfaltate e mai piatte del territorio toscano con alcuni tratti su strade a bassissima percorrenza automobilistica, si svolgerà domenica 19 giugno la prima edizione del Tuscany Gravel Road Race, sulla distanza di 90 km, ma che in futuro dovrebbe diventare di 100 miglia (da qui il nome registrato dell’evento).

La formula competitiva è stata ripresa da alcuni importanti eventi americani dove solo alcuni tratti sono cronometrati su partenze singole, mentre il resto del percorso può essere percorso ad andatura turistica e conviviale, ma soprattutto per ammirare i paesaggi unici della provincia di Siena. Le prove speciali cronometrate saranno quattro per un totale di 15/16 km.

Sabato 18 giugno sono anche previsti dei “bike-test” organizzati da diverse case costruttrici fra le quali l’azienda svizzera BMC.

Nella giornata di domenica, negli stessi orari della “Gravel”, si svolgerà anche una cicloturistica di circa 50 km su strade completamente asfaltate.

PERCORSI: Gravel 90 km, Cicloturistico 28 e 57 km
PARTENZA e ARRIVO: Radicondoli (SI)
START: ore 8:30
QUOTA D’ISCRIZIONE: 45 euro entro il 15 giugno, 60 euro entro il 18 giugno. Cicloturistica: 8 euro fino al 15 giugno e 15 euro entro il 18 giugno (+ 5 euro per i non tesserati)
GADGET E PACCO GARA: Prodotti tipici delle “Terre di Siena”. Acquistabili: T-shirt a 12 euro, maglia da ciclista a 35 euro
DISTRIBUZIONE: Nel centro di Radicondoli, sabato 18 giugno ore 9:00-12:00 e 15:00-19:00 e domenica 19 giugno ore 7:00-8:00
NUMERO PREMIATI: Oggetto ricordo a tutti i finisher (solo per la Gravel), primi 10 di ogni categoria

INFO
Tel. 0577-922906
Mail: info@100miglia.it
Web: www.100miglia.it
Facebook: www.facebook.com/www.100miglia.it
INFO HOTEL: Pro-Loco Radicondoli


Articolo a cura di Sauro Scagliarini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*