Transpyr MTB 2014

Cambio di format per la gara a tappe MTB più spettacolare della Spagna. Nuovi percorsi, una frazione in meno, obbligo di correre in coppia o in trio. Comunicato Stampa e foto.

Alla fine di giugno in Spagna si terrà la quinta edizione della Transpyr, gara a tappe per mountain biker prevista dal 29 giugno al 5 luglio 2014. L’evento dopo alcuni anni cambia format e avrà sette tappe, una in meno rispetto al passato. Nell’arco di quasi una settimana si pedaleranno 785 km con 18.350 metri di dislivello. Non perdetevi questa opportunità per attraversare in sella alla vostra mountain bike la splendida catena montuosa dei Pirenei con l’obiettivo di raggiungere il Mare Atlantico (Hondarribia) partendo dal Mediterraneo (Roses).

Transpyr_foto1

Una “coast to coast” indimenticabile, di vera mountain bike, che per ragioni di sicurezza si dovrà correre solo in coppia (o in 3 biker) sfidando la propria resistenza fisica. I meno allenati potranno fare una delle due versioni più “soft”, la Transpyr East (3 tappe con 360 km e 8.250 metri di dislivello) oppure la Transpyr West (4 tappe con 425 km e 10.100 metri di dislivello), rispettivamente prima e seconda parte dell´intera Transpyr Adventure. Pedalando nell´incantevole paesaggio dei Pirenei che separa la penisola iberica dal resto dell’Europa continentale, s´incontrano diverse culture e i biker privilegiati arriveranno in luoghi storici come la località di Cadaqués (casa di Salvador Dalí), oppure a Roses, città fondata dai Greci, oppure sul vecchio ponte a Camprodon, nella città vecchia di Seu d’Urgell e ad Ainsa, la mitica Roncisvalle. I partecipanti potranno trovare tutti i tipi di condizioni atmosferiche.

Transpyr_foto7

Contrariamente agli anni passati, l´evento nel 2014 sarà cronometrato, diventando così una vera e durissima competizione con varie categorie a fasce d´età. Avrà poi una tappa in meno, sette in tutto invece delle otto degli anni scorsi, circostanza che però non rende poi molto più facile l´impresa. La tappa regina sarà la terza con 130 km e 3.500 metri dislivello da fare in salita e 3.350 metri in discesa. Riconfermato anche l´obbligo di utilizzare un navigatore satellitare per trovare il percorso di gara, anche se ci saranno regolarmente cartelli in punti critici. Rimangono confermati i punti di controllo e quelli con i ristori e ci saranno classifiche giornaliere ufficiali con i tempi personalizzati di ogni concorrente. Nuove quest´anno le categorie a fasce d´età per team con soli Uomini o Donne come anche per team misti e Master. Garantita per tutti l´assistenza medica e il trasporto del bagaglio durante le tappa.

Transpyr_foto6

LE TAPPE 2014
tappa 1 – 29 Giu – ROSES > CAMPRODON: 115 km + 2250 m disl
tappa 2 – 30 Giu – CAMPRODON > LA SEU D´URGELL: 115 km + 2500 m disl
tappa 3 – 1 Lug – LA SEU D´URGELL > EL PONT DE SUERT: 130 km + 3500 m disl
tappa 4 – 2 Lug – EL PONT DE SUERT > AINSA: 105 km + 2900 m disl
tappa 5 – 3 Lug – AINSA > JACA: 95 km + 2000 m disl
tappa 6 – 4 Lug – JACA > RONCESVALLES: 130 km + 3200 m disl
tappa 7 – 5 Lug – RONCESVALLES > HONDARRIBIA: 95 km + 2000 m disl

Transpyr_foto4

Per quel che riguarda il pernottamento l´organizzatore mette a disposizione pacchetti speciali per gli Hotel durante le tappe (spesa extra) oppure nei Camp in strutture come palestre o centri sportivi (con sacco a pelo). È possibile spostarsi anche con un camper se si ha un accompagnatore che porta avanti il mezzo. La quota d´iscrizione per la Transpyr 2014 ammonta a 795 Euro per il singolo biker, il team con 2 biker paga 1.390 Euro, con 3 biker 2.085 Euro, una spesa che include una lunga serie di servizi tranne il pernottamento e l’assicurazione infortuni. A fine gara si potrà usufruire di un transfer con un bus che porterà i concorrenti da Hondarribia a Roses, partenza della gara.

Transpyr_foto2

Negli stessi giorni e con le stesse località di tappa, si disputerà anche la Transpyr Road per appassionati di ciclismo su strada, alla sua seconda edizione. Al momento si sono iscritti numerosi biker italiani che hanno già iniziato l´allenamento ben mirato per poter affrontare nel migliore dei modi questa indimenticabile avventura.

Transpyr_foto3

L´iscrizione è possibile tramite il sito ufficiale www.transpyr.com oppure in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori spagnoli (vedi sito italiano www.bikeandmore.it).

BIKE & MORE sport events
Via Montello strasse, 7
I – 39100 Bolzano / Bozen
Tel: +39 0471 272659
Fax: +39 0471 1940715
www.bikeandmore.it
info@bikeandmore.it


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa
Testo: www.bikeandmore.it
Foto: www.transpyr.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*